Progetti studenteschi

Emma Accorsi, Alice Diegoli e Letizia Li Volsi (classe 4B), accompagnate dalla docente Anna Schettino, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione dei team nazionali e locali presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena, alla presenza del presidente della Cassa di Risparmio di Volterra Alberto Mocchi e del presidente della Fondazione CRV Roberto Pepi. Focus della 3 giorni: “Economia, clima e sostenibilità ambientale".
Le studentesse hanno avuto l’opportunità di partecipare a numerosi workshop, convegni e visite ad aziende del territorio. In particolare si segnala il Convegno dal titolo “L’Economia incontra gli studenti” presso il centro Triangolo verde – Belvedere Spa di Legoli ubicato sull’impianto di trattamento e smaltimento rifiuti di Peccioli, dove sono stati numerosi gli spunti di riflessione grazie agli interventi di: Renzo Macelloni, Sindaco di Peccioli; Roberto Pepi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra; Direttore Generale della CRV, Stefano Pitti; Luca Mercalli meteorologo e Fabrizio Carenini, Responsabile di Anima Sgr, azienda del settore del risparmio.
Al termine del Convegno, è seguito un vivace dibattito tra i relatori e gli studenti con domande sulle tematiche trattate, moderato dal giornalista del sole 24 ore, Gerardo Graziola.
Nel pomeriggio, si è svolta la visita all’ufficio finanziario della Cassa di C.R. di Volterra, al centro espositivo della Fondazione CR di Volterra, al Centro Storico e ad una bottega artigiana della lavorazione dell’alabastro.
Durante la cena presso il SIAF è intervenuta la Commissaria di Polizia Eva Ghilli sul nuovo codice della strada e sulla Sicurezza stradale. La terza ed ultima giornata è stata dedicata alla visita all’antica Azienda Locatelli (Le Saline di Volterra), dove le studentesse hanno potuto apprendere da vicino la produzione del sale più puro d’Italia.
Un ringraziamento alla docente Anna Schettino per aver promosso il progetto e coordinato i lavori dei team della scuola.
- Dettagli

Il nostro istituto ha ospitato 5 insegnanti provenienti da Malaga (Spagna) e da Bretten (Germania) per un programma di mobilità job shadowing. Si tratta una delle numerose opportunità del programma Erasmus+ rivolte ai docenti e allo staff scolastico che permette ai beneficiari di trascorrere un periodo all'estero presso scuole, università e enti di istruzione.
I docenti hanno condiviso numerose lezioni, in particolare nel campo della robotica e dell'automazione e visitato due imprese del territorio. Un anno fruttuoso sul fronte della mobilità in entrata: sono stati ospitati complessivamente 12 insegnanti e 30 studenti e studentesse. Tantissime le attività culturali proposte grazie al supporto degli insegnanti del nostro istituto e del Comune di Cento.
- Dettagli

Emozionante la rappresentazione teatrale messa in scena da un gruppo di studenti e studentesse degli istituti superiori di Cento grazie al progetto “Obiettivo teatro” ideato e coordinato da Fondazione Teatro Borgatti con il prezioso contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la collaborazione degli Istituti Liceo G.Cevolani, ISIT Bassi-Burgatti e IPSIA f.lli Taddia. La formatrice teatrale EriKa Bondi ha lavorato con il gruppo di adolescenti per oltre 5 mesi supportata da Luca Leprotti curatore del laboratorio tecnico Luci e Audio, ottenendo un risultato eccellente, graditissimo dalla platea di coetanei presenti in sala.
“In una scuola di un tempo non definito, si intrecciano vite ed episodi di adolescenti (non così diversi da quelli di intere generazioni che li hanno preceduti) alla conquista della propria individualità e del proprio spazio nel mondo, nel turbine di complicate esperienze relazionali”, racconta la formatrice teatrale Erika Bondi. “E’ qui che emergono i primi ostacoli, si scoprono pulsioni e fragilità che allontanano dalla maschera alla quale l’ambiente in cui vivono li ha abituati. Una maschera per nascondere agli altri e, principalmente a se stessi, le parti di sé che ritengono “inadeguate”. Una maschera con la quale si identificano e si presentano ogni giorno nella società”.
“È l’inizio del caos. Quando i nostri Dr.Jekyll si illuderanno di porre rimedio ai loro disagi assumendo una “sostanza misteriosa dagli effetti straordinari”, ne diventeranno dipendenti e, proprio come Hyde, si ritroveranno alterati e irriconoscibili a se stessi.…Ma in questa vicenda dal diverso epilogo l’esperienza vissuta farà maturare una nuova consapevolezza: l’individuo è luce e ombra che in lui, convivono in maniera indissolubile”.
Complimenti ai nostri studenti e studentesse in scena: Gianluca Barrotti , Mattia Bianchi , Roberto Caccaviello , Sofia Colombo , Adele Fezza , Edoardo Luppi, Martina Spisni. Bravissimi i nostri tecnici audio/luci: Alida Bonora, Lia Govoni , Andrea Natali , Francesco Poluzzi ; ancora complimenti per l’aiuto regia a Veronesi Martina, e Paci Klea.
Un ringraziamento alla nostra Dirigente Dott.sa Annamaria Barone Freddo che ha partecipato all’evento e alla prof.sa Anna Poppi per il supporto organizzativo.
- Dettagli

La rappresentazione trae spunto dal romanzo di Robert Louis Stevenson che, a distanza di anni, continua a svelarsi attuale e interessante metafora sulla dualità umana. Uno spettacolo semplice ed essenziale -interamente realizzato e interpretato dagli alunni e alunne della scuola Secondaria di II grado-destinato ai loro coetanei e frutto dei laboratori per interpreti e per tecnici audio/ luci del progetto “Obiettivo teatro”, ideato e coordinato da Fondazione Teatro G.Borgatti (svoltosi con regolarità da ottobre 2024) grazie anche al prezioso contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e alla collaborazione degli Istituti di Scuola Secondaria del territorio: Liceo G.Cevolani, ISIT Bassi-Burgatti e IPSIA f.lli Taddia.
Giovedì 27 marzo 2025 presso Auditorium Pandurera a Cento : ore 10 riservato alle scuole; ore 21 aperto al pubblico - Ingresso libero.
- Dettagli

Conclusi i lavori dell'Assemblea Plenaria che si è svolta presso la sala "Guido Fanti" collocata nella sede dell'Assemblea Legislativa della Regione Emila Romagna a Bologna. I numeri: 8 Commissioni, 16 scuole, per un totale di 128 studenti chiamati a votare le Risoluzioni proposte dalle diverse Commissioni. Ottimo il livello di preparazione e i contenuti espressi nell’esposizione delle risolutive. Ricordiamo il Mep non è solo un progetto di cittadinanza attiva ma rappresenta per gli studenti e studentesse un’opportunità per approfondire le proprie conoscenze e capacità di public speaking. Un ringraziamento a Europe Direct Emilia Romagna , ai chair , all 'Associazione Nazionale Mep che ha organizzato l’evento.
Complimenti alle ragazze e ragazzi, ai docenti che da diversi anni sostengono il progetto.
Prossimo appuntamento alla sessione nazionale a Napoli!
- Dettagli
- Model European Parliament.
- Le scuole a fianco delle vittime innocenti di mafia.
- Conservare il passato per progettare il futuro.
- Un evento di umanità per raccontare la rotta balcanica dei migranti.
- Un super computer per gli studenti.
- Conclusi i lavori della Sessione Locale dell’Assemblea Plenaria del Parlamento Europeo
- Model European Parliament.
- 100 giorni di esperienze lavorative all’estero per 60 studenti e studentesse della nostra scuola.
- 52°Edizione della “Pagella D’Oro”
- Model European Parliament