STATUTO DEL COMITATO GENITORI Cari genitori,
il Comitato Genitori (CIC) è un organo di collegamento tra la famiglia e la scuola, costituito di diritto in base all’art. 15 comma 2 del DL 297/94 ed al Regolamento di Istituto pag. 7 art. 17. Il Comitato Genitori è un luogo di incontro fra genitori che, partecipando attivamente alla vita scolastica dei ragazzi, aiuta nella soluzione positiva delle problematiche che via via si possono presentare. Per questo motivo, il Comitato Genitori si riunisce mensilmente nei locali della scuola ed è aperto alla partecipazione di tutti i genitori (è sufficiente venire agli incontri mensili). Siamo più che convinti che una buona scuola sia fatta anche da genitori presenti, partecipi e attivi. Per qualunque dubbio, chiarimento, segnalazione o proposta, potete contattarci personalmente durante gli incontri nelle date sotto indicate o scriverci all' indirizzo e-mail Prossimo incontro Comitato Genitori:
< mercoledì 15/11/2023 >
(on-line su piattaforma Teams) Chiunque voglia partecipare al CG verrà accolto con entusiasmo, anche un piccolo suggerimento può essere di grande aiuto. Per partecipare inviateci una e-mail.
ATTENZIONE: QUANDO INVIATE IL VOSTRO INDIRIZZO E-MAIL PER RICEVERE INFORMAZIONI, SIETE PREGATI DI SPECIFICARE IL VOSTRO NOME E COGNOME, IL NOME E COGNOME DI VOSTRO FIGLIO/A E LA CLASSE CHE FREQUENTA. GRAZIE.
|
Cento, 09.11.2023
Pubblicato il Documento n. 126Oggetto: Regolamentazione entrate posticipate dopo le ore 9.00Un cordiale saluto dal vostro Comitato Genitori.
|
---|---|
IMPORTANTE
Nell'atrio della scuola sono presenti alcune postazioni per chi avesse necessità di un computer per collegarsi alla propria casella di posta elettronica scolastica e per consultare il registro elettronico.
ECCO COME ACCEDERE: dalla pagina iniziale dell'ISIT cliccare su LOGIN sulla parte destra dello schermo. Vengono richiesti:
- nome utente (scrivete il codice" login" che vi e' stato attribuito) - password (scrivete la password che vi e' stata attribuita) cliccare su LOGIN; si aprira' una pagina da cui potrete accedere al registro elettronico e alla Vs. posta elettronica
NB: LE ISTRUZIONI PER L'ABILITAZIONE A RICEVERE LA MAIL DELLA SCUOLA SULLA VOSTRA MAIL PERSONALE SONO RIPORTATE NEL RIQUADRO IN BASSO A SINISTRA IN QUESTA PAGINA
SI RICORDA A TUTTI I GENITORI DI CONSULTARE REGOLARMENTE LE COMUNICAZIONI DELLA SCUOLA Per qualsiasi chiarimento contattare il Comitato Genitori scolastico tramite mail ( |
|
INFORMAZIONI UTILI PROCEDURA DI INOLTRO AUTOMATICO DELLA MAIL DELL'ISTITUTO SULLA MAIL PERSONALE
|
VERBALI RIUNIONI DEL COMITATO GENITORI < A.S. 2022-2023 in aggiornamento > Verbale riunione Teams Comitato Genitori 24 aprile 2023Presenti: Michela (5H); Fabio e Giusi (3U); Alessia (4R); Claudia (1C); Sabrina (2C); Carmela (2C); Selene (1C) Argomenti discussi: PTCO. Alla dirigenza si dovrebbe anche chiedere di prevedere una pagina sul sito sull’argomento PTCO in modo che i genitori possano informarsi su questo strumento. Gite. Riscaldamento. ~ ~ ~ ^^^ Incontri A.S. 2022-2023 ^^^ ~ ~ ~ Richiesta sostegno ricorso al TAR carenza aule e assegnazione palestraGentilissimi Genitori, A questo punto, a meno che non arrivino novità dalla Provincia, l'ultima iniziativa possibile per ottenere un risultato soddisfacente rimane quella del ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale), e al riguardo si è contattato l'avvocato Marco Esposito per avere delucidazioni sulla procedura e sul possibile esito positivo a favore delle istanze del nostro istituto. Sappiamo che ci saranno dei costi da sostenere e, appena ne saremo a conoscenza ve li comunicheremo, ma per avere un'idea del livello di partecipazione di noi genitori è necessario che esprimiamo nuovamente un'adesione a questa iniziativa. Questo consentirà una stima dell'importo da suddividere fra le famiglie che vorranno partecipare; più il numero sarà consistente più contenuto sarà l'importo. Si stima di non dover chiedere più di 20 Euro per famiglia ma se l’adesione non sarà sufficiente a coprire le spese non procederemo con il ricorso. Si avrà comunque un'idea più precisa dall'avvocato dopo tutte le verifiche del caso. Fateci sapere per favore se concordate sul ricorso e se siete disponibili a contribuire alla spesa; vi chiediamo di inviare una mail direttamente a Grazie sin d'ora
Verbale dell'incontro del comitato del 20 Settembre 2021 tenutosi alle ore 18:15 O.d.g.: -ORGANIZZAZIONE PROTESTA -Presentazioni per i nuovi membri I partecipanti all’incontro: FABIO GORETTI, DEBORA VALLINI, MICHELA TESTONI, SIMONA VALENTINI, CULIERSI ELENA, JESSICA MATTIOLI, TASSINARI ENEA, CRISTINA PIRAZZINI, CHIARA GUIDI, TANIA La discussione ha trattato inizialmente i problemi tecnici relativi alla mancata ricezione dell'invito l'incontro con la dirigente scolastica. È stata valutata poi la fattibilità del sit-in davanti all'entrata della scuola, considerando i permessi eventuali da richiedere, e si è dedotto che è preferibile attendere la risposta alla PEC, sperando in un esito positivo riguardo la richiesta di una conferenza di servizio, si auspica ad una risoluzione in tale sede. Si è discussa inoltre l'organizzazione e la raccolta delle liste dei genitori aderenti alla protesta, da inviare alla mail istituzionale del comitato complete del nome cognome dell'alunno, classe frequentante con accanto le firme dei genitori rispettivi; si fa presente che è ancora in corso la raccolta delle firme, cosa che si protrarrà anche nel corso della giornata del sit-in davanti scuola e si sottolinea che è bene conservare le varie adesioni onde evitare situazioni di negazioni da parte di qualcuno in futuro. Nella giornata di giovedì 23 sarà inviata quindi la lettera via PEC corredata delle adesioni. Quindi sono stati suddivisi gli incarichi e valutate le varie proposte. Si procederà con lo stilare la lettera da parte di un gruppo, prestando attenzione alle normative rapportate dal responsabile della sicurezza dell’istituto; mentre un altro gruppo si presterà a informare gli organi della stampa ai quali sarà affidato un estratto della lettera, o perlomeno i motivi della protesta, e i quali saranno invitati qualora la protesta davanti scuola avrà luogo in presenza anche della dirigente. Infine si è accolta la proposta di avere accesso al documento inviato dalla sede provinciale, ricevuto dal dirigente scolastico, nel quale si stabilisce la distribuzione e le assegnazioni delle palestre del territorio. Nel corso dei prossimi giorni provvederemo agli aggiornamenti. Aggiornamento sui punti in sospeso dell'incontro del 27/12/2020: Il 03/01//2021 si è indetta una riunione straordinaria in cui si è: ~ ~ ~ Presenti: Attività:
~ ~ ~ Punto 1: Abbiamo ricevuto l’elenco aggiornato dei genitori rappresentanti di classe per cui alla prima occasione verranno contattati per partecipare ai nostri incontri. ~ ~ ~ INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 08/11/2020 ore 17:00 (Teams) Presenti: Attività:
Dopo il saluto di benvenuto e la presentazione dei nuovi genitori partecipanti al CG, la discussione si è articolata sui punti seguenti:
Con l’occasione ricordiamo che il Comitato Genitori è aperto a tutti e costituito solo da genitori che si incontrano per condividere le problematiche scolastiche e collaborare con la dirigenza per contribuire a trovare le soluzioni più appropriate. ^^^ Incontri A.S. 2020-2021 ^^^ ~ ~ ~ INCONTRI del COMITATO GENITORI (CIC) nel 2020 Causa emergenza Coronavirus (Covid19) si sono sospesi gli incontri.
L'unica attività svolta è stata quella di attenzione alle esigienze dei ragazzi e della scuola per cercare di fornire loro il maggior supporto, compatibilmente con le restrizioni in atto. Si è quindi inviata una lettera alla DS della scuola di cui riportiamo la risposta. L'ottima gestione dell'emergenza non ha poi reso più necessario il nostro contributo.
27/02/2020 - Perdita lezioni causa Coronavirus: Gentile comitato, ~ ~ ~ INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 21/12/2019 ore 9:00 Presenti: Fabio (5°S), Annarita (3°G), Marialuisa (4°S) Attività svolta e/o argomenti discussi: > Riassunto della riunione del Consiglio di Istituto di ieri sera, in cui si sono anche insediati i nuovi rappresentanti degli studenti in sostituzione di quelli già diplomati. Si è parlato dell'aumento di 10€ della quota di iscrizione che servirà sia per migliorare la trasparenza con genitori e studenti attraverso l'impiego dei più moderni mezzi tecnologici (per es, il mantenimento ed il miglioramento del sistema "registro elettronico"), sia a migliorare il decoro della scuola attraverso interventi di abbellimento dei locali e creazione di nuovi laboratori modernamente attrezzati. Per raccogliere fondi a questo scopo, la Dirigente apprezzerebbe anche l'organizzazione di una raccolta fondi da parte dei genitori. > Situazione riscaldamento: abbiamo incontrato un rappresentante degli studenti, per ora la situazione sembra migliorata. Lo abbiamo informato della nostra intenzione di incontrare la Provincia alla riapertura della scuola (sperando faccia più freddo), per cui gli abbiamo chiesto di inviarci una mail con un breve storia di come hanno vissuto il problema e della sua evoluzione. Abbiamo infine accennato allo "sciopero" da loro indetto alcune settimane fa; abbiamo concordato che sarebbe stato più corretto chiamarlo "protesta". Inoltre, considerando che la responsabilità dei lavori straordinari è della Provincia, la protesta andava condotta in altro modo. ~ ~ ~ ^^^ Incontri A.S. 2019-2020 ^^^ ~ ~ ~ INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 06/05/2019 ore 17,15 Presenti: Fabio e Gianluca (4°S), Annarita e Dario (2°G), Marialuisa (3°S), Debora (2°N) Attività svolta e/o argomenti discussi: > Inviata e-mail alla Dirigente per aggiornamenti sui seguenti problemi: > Lettura delle e-mail pervenute ed eventuali risposte. ~ ~ ~ INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 02/03/2019 ore 09,30 Presenti: Fabio (4°S), Annarita (2°G), Marialuisa (3°S), Debora (2°N) Attività svolta e/o argomenti discussi: > Dopo l'incontro con la Dirigente, si è concordato di proporre la modifica del Regolamento di Istituto inserendo l'attività di assistenza alla Coccinella Gialla nel caso di sospensioni superiori ai cinque giorni. > Si è riscontrato in alcuni classi un problema nelle ore di supplenza sia come elevato numero settimanale (>4h/settimana) sia come attività proposte in queste ore. Segnaleremo il problema in sede di Consiglio Di Istituto. > Si è valutata la proposta di alcuni genitori relativa a possibili scambi all'estero durante l'anno scolastico. Anche questa proposta verrà segnalata al prossimo Consiglio di Istituto. > Lettura delle e-mail pervenute ed eventuali risposte ~ ~ ~ INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 09/02/2019 ore 8,30 Presenti: Fabio (4°S), Annarita (2°G), Marialuisa (3°S), Debora (2°N) Attività svolta e/o argomenti discussi: > Situazione aule fredde: sembra che in alcune aule ci siano ancora problemi, ma da mail la Dirigente dichiara: "Ho disposto una nuova organizzazione delle classi nelle aule con una temperatura più adeguata, in attesa del ripristino dei termosifoni da parte della Provincia" in attesa". La situazione è confermata da parte di alcuni genitori. > Viene segnalato l'uso piuttosto frequente delle note di classe causa l'impossibilità di individuare lo/gli studente/i responsabile/i delle scorrettezze a causa dell'omertà dei compagni che dichiarano "non siamo degli infami". Comprendiamo l'atteggiamento timoroso dei ragazzi che però si troveranno a scontare le conseguenze delle azioni dei pochi disturbatori. Si è mandata una mail alla DS chiedendo di attivare nelle classi interessate da questo problema alcuni incontri con lo psicologo della scuola. > Si ragiona sulla possibilità di sostituire lo strumento della sospensione (gradita dai ragazzi perchè vissuta da loro come vacanza) con lavori di pulizia degli ambienti. Si è mandata una mail al riguardo alla DS. > Lettura delle e-mail pervenute ed eventuali risposte ~ ~ ~ INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 12/01/2019 ore 11,00 Presenti: Fabio (4°S), Annarita (2°G), Marialuisa (3°S), Debora (2°N) Attività svolta e/o argomenti discussi: > Incontro con la Vicepreside Prof.ssa De Col per aggiornamento sulla situazione del riscaldamento, della nuova palestra e dei lavori di riparazione per l'infiltrazione d'acqua per i quali è già stato da tempo montato un ponteggio esterno sul fronte della scuola. Le informazioni ricevute sono state: - Riscaldamento: la scuola ha contatti praticamente quitidiani con la Provincia che si è impegnata a riparare i termoconvettori rotti entro la prossima settimana, quindi la situazione dovrebbe rientrare nella normalità entro sabato 19/01/2019. - Costruzione nuova palestra: la Provincia, in accordo con il Comune, ha aggiudicato il terzo bando ma i lavori non sono ad oggi ancora partiti. Si aggiornerà e ci terrà informati. - Attualmente i lavori sono temporaneamente fermi, forse causa le temperature molto rigide. A breve si informerà anche sull'avanzamento di questi lavori (dovranno intervenire anche su altri punti della scuola) e ci informerà ~ ~ ~ INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 22/12/2018 ore 11,00 Presenti: Fabio (4°S), Gianluca (4°S), Marialuisa (3°S), Valentina (ex 5°U) Attività svolta e/o argomenti discussi: > Contattato l'ufficio competente per il ripristino della nostra e-mail: ora riusciamo a leggere i messaggi. > Riassunto e opinioni sull'andamento del primo Consiglio di Istituto tenutosi il 17/12/2018. > Brindisi con reciproco scambio degli Auguri di Natale. > Saluto e Auguri alla Vicepreside (la Preside era assente) ~ ~ ~ INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 17/11/2018 ore 11,30 Presenti: Fabio (4°S), Gianluca (4°S), Annarita (2°G), Valentina (ex 5°U) Attività svolta e/o argomenti discussi: > Raccolta nominativi dei candidati come rappresentanti dei genitori per il Consiglio di Istituto di cui le elezioni si terranno domenica e lunedì prossimi. ~ ~ ~ INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 20/10/2018 ore 12,00 Presenti: Fabio (4°S), Gianluca (4°S), Annarita (2°G), Valentina (ex 5°U) Attività svolta e/o argomenti discussi: > Consegna documentazione CIC ai genitori presenti da parte di Valentina in cui figlio si è brillantemente diplomato ed ha finito il suo percorso scolastico in questa scuola. Ringraziamo Valentina per l'impegno dedicato al Comitato Genitori ed alla scuola stessa (Presidente uscente del Consiglio di Istituto) ed auguriamo a suo figlio un sereno proseguimento degli studi ed una splendente carriera. > Si è discusso sul come ricordare ai genitori di partecipare agli incontri del Comitato Genitori. Si è pensato di distribuire i volantini preparati per l'incontro con i genitori delle classi prime alle assemblee di classe per l'ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE previste per GIOVEDI' 25 OTTOBRE 2018 dalle 17:00 alle 10:00. > Con l'occasione, la Vicepreside ci ha comunicato che le nuovbe elezioni dei genitori rappresentanti di Istituto si effettueranno il 25/26 Novembre 2018 per cui si devono iniziare le attività informative dell'evento. > La Prof.ssa Cappellari ci esprime l'idea che alcuni genitori partecipino al prossimo Open Day del Liceo Scientifico per portare la loro testimonianza sulla qualità della scuola dopo alcuni anni di permanenza dei loro figli. La proposta viene accolta con entusiasmo per cui si garantisce che alcuni genitori saranno presenti all'Open Day del 24/11/2018. > Per problemi temporali non è rimasto tempo per stabilire il prossimo incontro; ci accorderemo tramita il nostro gruppo WhatsApp. ~ ~ ~ INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 29/09/2018 ore 11,00 Presenti: Fabio (4°S), Simona (4°F), Gianluca (4°S), Valentina (ex 5°U) Attività svolta e/o argomenti discussi: > Visita della Vicepreside per informativa riguardo alla necessità di iniziare i preparativi per il rinnovo del Consiglio di Istituto, la cui elezione avverrà all'inizio di Novembre 2018. > Organizzazione della distribuzione nelle classi dei volantini di invito ai genitori delle classi prime. Si allega l'invito distribuito: Cari genitori, Il Comitato Genitori è un luogo di incontro fra genitori che si sentono corresponsabili con la scuola nell'educazione/formazione dei propri figli; si tratta quindi di un luogo dove qualsiasi genitore può partecipare attivamente alla vita scolastica dei ragazzi per aiutarli nella soluzione positiva delle problematiche che via via si possono presentare. Il CG promuove iniziative atte a migliorare la collaborazione tra scuola e famiglia e si incontra periodicamente per ascoltare, valutare ed intervenire sulle segnalazioni che gli pervengono da genitori o alunni, sia verbalmente durante gli incontri, sia tramite posta elettronica all’indirizzo La data di ogni incontro è riportata nel sito della scuola alla pagina a noi dedicata (https://www.isit100.fe.it/index.php/genitori/comitato-genitori.html) accessibile anche dal menù a tendina “Genitori” cliccando sulla voce “Comitato Genitori”. Vi auguriamo un sereno inizio di anno scolastico e vi aspettiamo tutti al prossimo incontro! ~ ~ ~ ^^^ Incontri A.S. 2018-2019 ^^^
VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 17/02/2018 Presenti: Valentina (5°U), Adriana (5°U), Rita (1G), Fabio (3°S) Argomenti discussi: > Organizzazione incontri per i genitori con lo psicologo della scuola Dott.Romani che partiranno il prossimo Marzo 2018. PROSSIMO INCONTRO martedi 22 maggio ore 18,00 Con l’occasione ricordiamo che il Comitato Genitori è aperto a tutti ed è costituito solo da genitori che si incontrano per condividere le problematiche scolastiche segnalate e collaborare con la dirigenza per contribuire a trovare le soluzioni più appropriate. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 10/02/2018 Causa impossibilità tecniche l'incontro è rimandato a SABATO 17 FEBBRAIO 2018 ORE 11,30. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 27/01/2018 Presenti: Valentina (5°U), Adriana (5°U), Fabio (3°S), Rita (1°G) Argomenti discussi: > Soddisfazione condivisa per la decisione del Preside di autorizzare l'apertura del cancello verso il Parco del Gigante (anche solo all'orario di uscita alla fine delle lezioni). > Auspichiamo che gli incontri presieduti dallo psicologo incaricato Dott.Romani trovino riscontro tra i genitori che invitiamo calorosamente a partecipare numerosi. Gli incontri sono intesi come ausilio all'educazione ed alla comprensione dell'atteggiamento dei nostri filgi che alle volte non condividiamo. PROSSIMO INCONTRO SABATO 10 FEBBRAIO 2018 ORE 11,30 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 13/01/2018 Presenti: Valentina (5°U), Adriana (5°U), Fabio (3°S) Argomenti discussi: > Scambio di idee sulla decisione degli studenti di protestare contro l'immobilismo del Preside che temporeggia sulla decisione di riaprire il cancello verso il Parco del Gigante. > Scambio di opinioni sulle esperienze vissute gli anni precedenti sulla collocazione degli studenti per l'alternanza scuola-lavoro. > Continua le definizione degli argomenti da trattere dallo psicologo incaricato Dott.Romani durante le serate identificate la volta scorsa. PROSSIMO INCONTRO SABATO 27 GENNAIO 2018 ORE 11,30 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 16/12/2017 Presenti: Valentina (5°U), Adriana (5°U), Fabio (3°S), Annarita (1°G), Dott.Romani (Psicologo scuola) Argomenti discussi: > Scambio di idee sul prossimo ciclo di incontri tenuti dallo psicologo della scuola Dott. Romani. > Si ipotizza che gli incontri tenuti dal Dott.Romani, si terrannono il martedì o il giovedì nelle seguenti date: > L'incontro termina con lo scambio degli auguri e brindisi a base di aranciata e coca accompaganato da pandoro (solidale) Melegatti VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 25/11/2017 Presenti: Valentina, Gianluca, Annarita, Fabio Argomenti discussi: - Correzione della bozza delle lettere da inviare agli enti competenti riguardo alle urgenze sui lavori di costruzione della nuova palestra e di manutenzione di quella attuale. PROSSIMO INCONTRO SABATO 16 DICEMBRE 2017 ORE 11,30 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 04/11/2017 Presenti: Valentina, Adriana, Luca, Annarita, Silvia , Beatrice Argomenti discussi: >Nel precedente incontro si era discusso sui ritardi della corriera da S.Pietro in Casale ; dopo un primo monitoraggio dal quale pero’ non è emerso molto si decide di premere soprattutto affinchè la corriera di punta delle 7,20 circa venga potenziata e di continuare il monitoraggio sui ritardi. PROSSIMO INCONTRO SABATO 25 NOVEMBRE 2017 ORE 11,30 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 13/10/2017 Presenti: Valentina (5°U), Adriana (5°U), Fabio (3°S), Annarita (1°G), Silvia (3°N) Argomenti discussi: > La corriera da S.Pietro in Casale perte in ritardo e, di conseguenza, arriva in stazione a Cento con ancor più ampio ritardo. Si crea quindi pericolo per i ragazzi che, per non entrare tardi a scuola, sono obbligati a correre con lo zaino in spalla rischiando di cadere. Inoltre, esiste il rischio che prestino poca attenziona nell'attraversamento della strada. > Nel Consiglio di Istituto di ieri sera sono state discusse, tra l'altro, alcune cose di largo interesse tra cui: PROSSIMO INCONTRO SABATO 4 NOVEMBRE 2017 ORE 11,30 Con l’occasione ricordiamo che il Comitato Genitori è aperto a tutti e costituito solo da genitori che si incontrano per condividere le problematiche scolastiche segnalate e collaborare con la dirigenza per contribuire a trovare le soluzioni più appropriate. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 13/05/2017 Presenti: Valentina, Adriana, Pasquale, Fabio Argomenti discussi: > Causa un disguido non si è riusciti ad incontrare la Provincia per cui si sono comunicate alla presidenza della scuola altre date da proporre alla Provincia per esporle i temi ancora aperti circa la manutenzione del plesso. > Scambio di opinioni su come rendere i ragazzi più consapevoli dei rischi e dei problemi conseguenti all'utilizzo di droghe definite "leggere". ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 29/04/2017 Presenti: Valentina, Adriana, Pasquale, Fabio Argomenti discussi: > Durante il Consiglio di Istituto di ieri sera la Provincia si è resa disponibile ad un incontro con il Comitato Genitori per cui si sono identificate alcune date da proporre alla Provincia ed i temi ancora aperti circa la manutenzione del plesso. VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 08/04/2017 Presenti: Rita, Valentina, Adriana, Pasquale, Fabio Argomenti discussi: > Breve colloquio con lo psicologo dell’istituto Dott.Romani per individuare l’argomento del prossimo ed ultimo incontro che sarà giovedì 20/04/2017 alle 18:30. > Si ricorda (vedi incontro scorso) la possibilità di portare in detrazione dalla dichiarazione dei redditi (730 o Unico) del 19% del contributo volontario versato in fase di iscrizione dell'alunno. > Alleghiamo il testo integrale della lettera inviata alla scuola ***************** INIZIO LETTERA ***************** ALLA CORTESE ATTENZIONE DIRIGENTE SCOLASTICO ISIT BASSI BURGATTI DI CENTO OGGETTO: Richiesta inserimento all'ordine del giorno nel prossimo incontro del Consiglio di'Istituto punti discussione.
Con la presente lo scrivente COMITATO GENITORI di codesto istituto chiede di inserire all'ordine del giorno del Consiglio di istituto i seguenti punti: - Lezioni didattiche in alternativa alla religione cattolica, avendo ricevuto la segnalazione che ancora non sono partite; - richiesta attuazione di progetti educativi con insegnanti o educatori interni (non intesi come sorveglianti) o stage formativi, per alunni oggetto di provvedimento disciplinare di sospensione; - Inserimento di attività di scambi culturali, all’interno del piano offerta formativa, fra studenti di nazionalità diverse, per tutti i cicli di studi ; - Progetto di creazione un logo “ Isit Cento IO Stage 2017” da rilasciare alle aziende ( anche organizzando un evento con la consegna) che si rendono disponibili a collaborare al progetto di alternanza scuola –lavoro, certi che cio’ possa divenire un vanto per le attività economiche del territorio; - indicazione in ogni comunicazione che preveda un pagamento per le famiglie degli alunni dell’IBAN dell’istituto, dato l’utilizzo sempre piu’ frequente dei bonifici on-line; . richiesta di attuazione di un progetto che metta in contatto gli alunni con il mondo dei ragazzi tossicodipendenti, prevedendo in particolare una gita di istruzione alla comunità di San Patrignano o in strutture simili, in considerazione anche degli episodi avvenuti recentemente; . discussione in merito alle ore disponibili per i colloqui individuali con i docenti, stante le continue lamentele di impossibilità a prenotare appuntamenti.
Ringraziamo della attenzione e restiamo in attesa di riscontro.
Distinti saluti. IL COMITATO GENITORI SCOLASTICO ***************** FINE LETTERA *****************
PROSSIMO INCONTRO SABATO 29 APRILE 2017 ORE 11,30 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 25/03/2017 Presenti: Rita, Valentina, Pasquale, Fabio Argomenti discussi: > Si è completata la stesura della lettera (vedi verbale incontro CIC precedente) che verrà inviata alla presidenza della scuola, prima del prossimo consiglio di istituto. > Detrazione dalla dichiarazione dei redditi (730 o Unico) del 19% del contributo volontario versato in fase di iscrizione dell'alunno. > Rimane l'ultimo incontro con lo psicologo della scuola Dott.Romani che si terrà il giovedì 20/04/2017 alle 18:30. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 04/03/2017 Presenti: Rita, Valentina, Pasquale, Fabio Argomenti discussi: Sono state tolte le locandine degli incontri serali con lo Psicologo. Sembra che le attività alternativa all’insegnamento della Religione non siano ancora partite. PROSSIMO INCONTRO SABATO 25 MARZO 2017 ORE 11,30 Con l’occasione ricordiamo che il Comitato Genitori è aperto a tutti e costituito solo da genitori che si incontrano per condividere le problematiche scolastiche segnalate e collaborare con la dirigenza per contribuire a trovare le soluzioni più appropriate. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 28/01/2017 Presenti: Rita, Adriana, Valentina, Fabio Argomenti discussi: Dopo esserci confrontati con la presidenza della scuola, si confermano le date per gli incontri serali con lo psicologo Dott. Romani individuate nell’incontro precedente. 1° Incontro: giovedì 23/02/2017 alle 18:30.
Con l’occasione ricordiamo che il Comitato Genitori è aperto a tutti e costituito solo da genitori che si incontrano per condividere le problematiche scolastiche segnalate e collaborare con la dirigenza per contribuire a trovare le soluzioni più appropriate. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 21/01/2017 Presenti: Pasquale, Beatrice, Rita, Adriana, Valentina, Fabio Stesura verbale incontro con il Sindaco (sotto allegato), condivisione delle segnalazioni degli studenti e scambio di idee sulle nuove azioni da intraprendere. VERBALE INCONTRO DEL 04/01/2017 CON IL SINDACO DI CENTO FABRIZIO TOSELLI IL GIORNO 04/01/2017 UNA DELEGAZIONE DI GENITORI E STUDENTI E’ STATA RICEVUTA DAL SINDACO DI CENTO FABRIZIO TOSELLI PER CONFRONTARSI SULLA CARENZA DI PALESTRE ED AREE ATTREZZATE PER SVOLGERE LE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA NEGLI ISTITUTI SUPERIORI DI CENTO. LA SITUAZIONE ATTUALE VEDE INFATTI COSTRETTI GLI ALUNNI A FARE GINNASTICA NELLE POCHE PALESTRE DISPONIBILI E IN 4 CLASSI CONTEMPORANEAMENTE.
DOPO UNA PRIMA DISCUSSIONE SUI PUNTI SOPRA INDICATI, INCENTRATA SOPRATTUTTO SULLA DISPONIBILITA’ MATTUTINA SOLO PARZIALE DEL PALAZZETTO DELLO SPORT E SULLA RICHIESTA DEL TRASPORTO ALUNNI DEL LICEO CEVOLANI E DELL’ISTITUTO TADDIA FINO ALLA PALESTRA DELLA GIOVANNINA, IL SINDACO CONCLUDE:
INFINE SI PARLA DELLA SITUAZIONE DEL RISCALDAMENTO NELL’ISIT BASSI BURGATTI CHE COMPORTA NUMEROSI PROBLEMI; IL SINDACO CHIEDE DI ESSERE INFORMATO DETTAGLIATAMENTE MEDIANTE LETTERA IMPEGNANDOSI PER LA SOLUZIONE. SI RINGRAZIA IL SINDACO DELL’INTERESSE DIMOSTRATO. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 14/01/2017 Presenti: Pasquale, Rita, Adriana, Valentina, Hala, Fabio, Romani Cristiano (nuovo Psicologo) Argomenti discussi:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 17/12/2016 Presenti: Pasquale, Rita, Adriana, Valentina, Beatrice, Fabio Argomenti discussi:
********************************************************* Con la presente lo scrivente COMITATO GENITORI dell’istituto in oggetto vuole porre ancora una volta la attenzione sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie dell’edificio scolastico e richiede un pronto intervento. **************************************************** TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE E DI UN SERENO ANNO NUOVO A TUTTI!!!! ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 03/12/2016 Presenti: Pasquale, Rita, Adriana, Fabio Argomenti discussi:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 19/11/2016 Preenti: Pasquale, Valentina, Silvia, Cinzia, Beatrice Argomenti discussi: 1.Situazione palestre: è stato chiesto un incontro con il Sindaco di Cento , mentre a tutt’oggi la palestra della Giovannina ancora non è fruibile, perché non è ancora stata perfezionata la convenzione. 2.Bar e macchinette erogatrici snack e bevande: in consiglio di istituto si è parlato con i ragazzi rappresentanti degli studenti suggerendo di muoversi con inziative per smuovere la situazione. 3.In consiglio di istituto è stato comunicato che a breve partiranno le attività alternative per chi non frequenta la ora di religione. Dato che cio’ influisce sui crediti del triennio,si terrà monitorato quanto comunicato. 4.Situazione generale manutenzione plesso scolastico; gravissime carenze da parte della Provincia di Ferrara. Si è pensato di scrivere una ulteriore lettera, indirizzandola a piu’ livelli di competenze ( provincia istituto scolastico provinciale e regionale) . Tale bozza di lettera verrà discussa nel prossimo comitato genitori. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 12/11/2016 Presenti: Beatrice, Pasquale, Rita, Valentina, Fabio, Adriana Argomenti discussi:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------- VERBALE INCONTRO COMITATO GENITORI (CIC) del 22/10/2016 Presenti: Pasquale, Rita, Valentina, Hala, Fabio Argomenti discussi:
|