Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Il riconoscimento è andato allo studente Andrea Cavazza (classe 4T Liceo Scientifico) che si è distinto per preparazione, impegno e qualità degli interventi, a conferma dell’alto valore formativo dell’esperienza MEP. Andrea Cavazza parteciperà alla sessione MEP MED in programma a Zante (Grecia) all’inizio di ottobre 2026. La selezione è avvenuta tra gli studenti che hanno partecipato durante alla Sessione Nazionale di Napoli 2025, sulla base delle valutazioni ottenute nel corso dei lavori di commissione, dell’English check e dell’assemblea plenaria. Vogliamo congratularci con Andrea e con tutti i partecipanti al progetto MEP per aver contribuito alla piena riuscita dell’iniziativa e, in particolare, della Sessione Nazionale di Napoli.

«A coloro che leggeranno il proprio nome tra i selezionati – sottolinea Luca Ugoni, presidente del direttivo APS MEP Italia – rivolgiamo l’augurio che l’esperienza internazionale possa aggiungersi alla collezione di ricordi positivi e di esperienze formative che il MEP è in grado di offrire, rappresentando un’ulteriore occasione di crescita personale e culturale».

Cogliamo infine l’occasione per ringraziare tutti gli studenti e le studentesse che, nel corso degli anni, hanno contribuito alla riuscita del progetto, grazie anche al prezioso lavoro di supporto e coordinamento svolto dai docenti.

Ricordiamo che il IMEP – Model European Parliament è un progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole superiori che simula il funzionamento del Parlamento Europeo, offrendo ai partecipanti l’opportunità di mettersi nei panni degli eurodeputati. Nel corso dell’attività, gli studenti rappresentano uno Stato membro dell’Unione Europea, lavorano in commissioni parlamentari e si confrontano su temi di grande attualità, seguendo le procedure reali del Parlamento. Il progetto promuove il dialogo, il rispetto delle diverse opinioni e la partecipazione attiva alla vita democratica e si conferma come un’importante occasione di crescita culturale e civica, capace di stimolare nei giovani interesse e consapevolezza verso l’Europa e le sue istituzioni.

Complimenti da tutta la scuola !

 

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.