Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Image

In riferimento alla comunicazione n. 129 "Ricevimento settimanale dei genitori", si forniscono di seguito alcune indicazioni sull'uso dell'app Teams per gestire la comunicazione scuola-famiglia.

A scelta dell'utente Teams può essere installato ed eseguito sia su personal computer che su smartphone. Per un uso più agevole si suggerisce per i genitori di installare l'app sul proprio smartphone (disponibile sia su Android che iOS), in modo da poterla usare con maggiore libertà.

Installazione di Teams su smartphone

L'app Microsoft Teams può essere scaricata e installata su smartphone/tablet sia Android che iOS.

Al primo avvio l'app richiede di inserire le credenziali di accesso. Deve essere indicato l'indirizzo email completo fornito dalla scuola al genitore (della forma g.....@isit100.fe.it

Successivamente si inserisce la password (la stessa del registro elettronico) e si può entrare nell'ambiente cloud.

Il giorno del ricevimento genitori, nell'ora e nel turno prenotati il docente, appena sarà disponibile, provvederà ad effettuare la chiamata al genitore e potrà iniziare il colloquio audio/video

Installazione di Teams su PC

Nel caso si optasse per l'uso di Teams sul proprio personal computer, è possibile eseguire l'app in due modi: completamente via browser (preferibilmente Chrome o Edge) oppure scaricando l'app per computer.

Per accedere bisogna collegarsi al portale della scuola (https://www.isit100.fe.it) e selezionare il link Posta web, oppure si può accedere direttamente al link https://portal.office.com

Una volta eseguito l'accesso con le credenziali genitore (indirizzo di posta elettronica fornito dalla scuola nella forma g.....@isit100.fe.it)  si può accedere all'app Teams mediante il pulsante delle app di Microsoft Office365 (il pulsante in alto a sinistra con 9 quadretti piccoli).

Quando si accede via web compare anche una schermata in cui viene richiesto se si desidera usare la versione web oppure se si vuole installare sul computer l'app. A seconda del tipo di dispositivo usato seguire il link apposito. Si suggerisce l'uso della versione web se il computer non è usato soltanto dal genitore ma anche da altre persone, altrimenti, se il computer è ad uso esclusivo del genitore, può essere più comodo installare l'app.

Il giorno del ricevimento genitori, all'ora e al turno prenotati, il genitore dovrà avere l'app attiva in modo da ricevere la chiamata tramite Teams da parte del docente.

Accesso al sito IIS

Accesso al cloud o365

Avvio app Teams

Chiamate via Teams

Ricezione chiamata