Il Diplomato in “Relazioni internazionali per il Marketing”:ha competenze che, oltre alla dimensione amministrativo-finanzaria, tipica dell’indirizzo economico, aprono a professioni che vanno dalla tradizionale corrispondenza in lingue estere in istituzioni pubbliche e imprese private, alle nuove professioni della comunicazione, con particolare riferimento al marketing e alla comunicazione aziendale, alle relazioni pubbliche esterne e internazionali, alle relazioni interculturali e alla mediazione linguistica presso enti pubblici e associazioni.
Nell'articolazione "RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING", il profilo si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della comunicazione aziendale aziendale con l'utilizzo di tre lingue straniere ed appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Strutture utilizzate
- Laboratorio linguistico
- Laboratorio di informatica
Sbocchi scolastici e professionali
- Accesso a tutte le facoltà universitarie
- Accesso a corsi post-diploma
Libera professione
- Impiego tecnico/professionale presso aziende private e pubbliche
Discipline | Anno | ||||
---|---|---|---|---|---|
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Tra parentesi le ore di laboratorio | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Economia Aziendale geo-politica | 2 | 2 | 5 | 5 | 6 |
Diritto | 2 | 2 | 2 | ||
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 | ||
Scienze integrate (Fisica) | 2(1) | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2(1) | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica | 2(2) | 2(2) | |||
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | ||
Tecnologie della comunicazione | 2(2) | 2(2) |