Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

L'Università Bocconi (MI) propone il corso di  laurea:  World Bachelor in Business, il primo corso al mondo in business di 4 anni che consente di studiare in 3 diverse università e ottenere 3 titoli di studio internazionalmente riconosciuti.
3 Novembre
7:00 AM PST, Los Angeles
4:00 PM CET, Milan
10:00 PM HKT, Hong Kong

 L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom, dalle 16:00, e vedrà la partecipazione dei direttori del corso di ciascuna delle tre Università partner: Bocconi, Marshall School of Business della University of Southern California (USC) - Los Angeles e Business School della Hong Kong University of Science and Technology (HKUST). Vi saranno inoltre testimonianze di alcuni studenti, di Alumni e interventi di rappresentanti dell'ufficio ammissioni.

L'incontro è dedicato agli studenti dell'ultimo anno e si terrà in lingua inglese.

Il corso è a numero chiuso ed è richiesta la registrazione ; per informazioni sulla registrazione rivolgersi alla prof.ssa Cavicchi.

Si informano gli studenti che è possibile già iscriversi ai seguenti seminari del PLS dell'Università di Bologna:

Due laboratori però partiranno tra brevissimo.

a) Laboratorio 4: Cambiamenti Climatici. Sarà online e partirà a novembre.

 Per isciversi gli studenti devono compilare il form a cui si accede attraverso il link presente in questa pagina:
 Essendo online, possono partecipare anche i docenti come osservatori (verrà riconosciuto come corso di aggiornamento). I docenti interessati sono invitati a scrivere a Giulia Tasquier (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per  tutte le informazioni.
 
 b) Laboratorio 5a_Seconda Rivoluzione Quantistica. A ottobre partirà una edizione in presenza di questo laboratorio sulle tecnologie quantistiche a Rimini. Tra gennaio e marzo ci sarà una edizione aperta anche ai docenti online. Gli studenti interessati all'edizione che parte ora in presenza al Liceo Einstein di Rimini, sono invitati a iscriversi al più presto qui:
 Inoltre sono organizzati i due eventi organizzati da tutto il PLS UNIBO, insieme alle altre aree:

Workshop "Scienze al femminile" 

Dibattito sul ruolo e il contributo delle donne nella scienza

16/10/2021 DALLE 09:00 ALLE 13:00

Qui le iscrizioni: 
https://www.dm.unibo.it/pls_workshop21

Nel caso i docenti siano interessati a partecipare con le classi, gli  studenti e le studentesse sono invitati alla compilazione del seguente questionario entro il 10 ottobre:

Il questionario, elaborato dall'Osservatorio di genere sulla ricerca e l'università dell'Ateneo Federico II di Napoli, verrà utilizzato per coinvolgere gli studenti e studentesse in un dibattito sulle carriere scientifiche e le questioni di genere nella scienza.  

La compilazione del questionario richiede circa 20/25 minuti.

 

Scienza al Cinema

rassegna cinematografica - 5 edizione

DAL 18/10/2021 ALLE 20:30 AL 06/12/2021 ALLE 23:00

Dove Cinema Perla - via San Donato 38:

Qui le informazioni: 
https://www.dm.unibo.it/scienza_al_cinema

 

 

Un caro saluto e spero di vedervi presto!

Olivia Levrini e il gruppo di ricerca in Didattica della fisica

_______________________________________________
Olivia Levrini
Department of Physics and Astronomy - University of Bologna
Via Irnerio 46 - 40126 Bologna, Italy
Phone: +39 051 2091018- E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.unibo.it/docenti/olivia.levrini2

L'Università di Ferrara , facoltà di Fisica, organizza il giorno venerdì 14 maggio una presentazione della propria offerta formativa.

L’iniziativa  a studenti, docenti e genitori. Per partecipare è sufficiente inviare, entro la mattinata di venerdì, una mail a Federico Spizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando classe e Istituto di appartenenza e numero di eventuali accompagnatori. Verrà data conferma dell’avvenuta registrazione all’evento.

 

Tutte le informazioni sono accessibili all’indirizzo.

 

Il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi organizza per l’a.a. 2021-2022 un corso di Matematica, rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, sul tema “Funzioni e modelli”. Il corso potrà essere seguito in modalità “a distanza” o anche in presenza. Le iscrizioni si chiudono il 15 novembre 2021

Gli obiettivi di “Orientamatica” possono essere così sintetizzati:  

·         rivedere con gli studenti (in opportuna collaborazione con i loro insegnanti) alcuni degli argomenti alla base dell’apprendimento matematico nell’ultimo anno delle superiori;  

·         approfondire gli stessi argomenti alla luce del concetto di modello e di alcune applicazioni a problemi concreti tratti dalla realtà, che motivino gli studenti a rendere più determinato il loro interesse matematico;  

·         avvicinare gli studenti alla tipologia delle lezioni universitarie.  

 Il corso sarà costituito da dieci incontri di tre ore ciascuno, dalle 15.00 alle 18.00; inizierà nel mese di novembre 2021 con una breve presentazione (aperta a tutti, iscritti e non iscritti) e terminerà nella primavera 2022. Ciascuno dei dieci incontri prevede, nelle prime due ore, una lezione su funzioni, modelli, applicazioni ecc. mentre l’ultima ora sarà dedicata a lezioni di storia della matematica e della fisica, alla risoluzione di giochi matematici e alla presentazione di alcune “contaminazioni” particolarmente affascinanti della matematica con la letteratura, l’architettura ecc. 

Al termine del corso, a ciascun partecipante verrà rilasciato dall’Università l’attestato di partecipazione. 

 Il corso sarà attivato anche in modalità “a distanza” e le lezioni potranno dunque essere seguite in streaming. Per i partecipanti (e i loro insegnanti, se lo vorranno) saranno poi disponibili le registrazioni video.  

Sul nostro sito https://matematica.unibocconi.it/articoli/il-corso-di-orientamatica-20212022 è possibile trovare il calendario degli incontri, la presentazione dei docenti, le modalità organizzative e il form online per l’iscrizione (non ancora attivo). 

La Facoltà di farmacia dell'Università di Ferrara promuove la partecipazione agli Open Day offerti dal Corso di Laurea. Le date proposte sono: 
 
18 maggio  
 
4 giugno 

Si segnala l'interessante iniziativa visionabile al link: MUST SUMMER SCHOOL

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara propone una serie di incontri virtuali sulla piattaforma Google Meet dedicati agli studenti interessati ad iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sede di Ferrara e sede di Rovigo) o al Corso di Laurea Triennale in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione (sede di Ferrara).

L'iniziativa è aperta sia a singoli studenti che a gruppi.

Sarete ricevuti nella stanza virtuale dai docenti del team per l'orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza. Con noi potrete soddisfare le vostre curiosità, discutere di temi giuridici d'attualità e sulle nuove professioni legali, chiarendovi le idee circa il corso più affine ai vostri interessi.

La modalità di prenotazione all'incontro online è semplicissima: è sufficiente compilare il FORM all’indirizzo http://giuri.unife.it/giuri-si-presenta   (ricordate soprattutto di indicare la vostra e-mail e la data dell'incontro prescelto).

Un quarto d'ora prima dell'incontro cui siete iscritti verrà inviata sulla vostra e-mail il link di invito per entrare nella stanza virtuale. Si consiglia di utilizzare Chrome o, nel caso di utilizzo di Tablet o Smartphone, all'atto di partecipare all'incontro comparirà la richiesta di installazione dell'applicazione (Google Meet) cui bisogna dare il consenso.

Referente: Enrico Maestri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Questo è il calendario dei Giuri meets you online 2021: