Istituto di Istruzione Superiore

Ugo Bassi - Pietro Burgatti

L'Università di Bologna, ha ritenuto utile organizzare incontri di presentazione online specifici dei singoli corsi di studio della propria offerta formativa.

Sarà un’occasione per le studentesse e gli studenti per approfondire i contenuti dei corsi, i profili professionali, per confrontarsi con docenti e studenti, per porre domande.

Inoltre, le studentesse e gli studenti che si registreranno e parteciperanno ai virtual open day avranno la possibilità di scaricare un attestato di partecipazione. 

Sul sito sono presentati tutti gli incontri, con le modalità di partecipazione, ed ogni giorno l’agenda si arricchisce con nuovi appuntamenti.

Si segnalano le seguenti iniziative per l'Orientamento attivate dalla Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa:

1)Pomeriggi 7 - 30 Aprile _ Ciclo di seminari online "INGEGNERI PER IL FUTURO, ARGOMENTI ATTUALI PER PROGETTARE IL DOMANI": volantino,
dettaglio seminari e calendario, modalità di partecipazione e aggiornamenti a questo link
http://www.ing.unipi.it/it/entrare-a-ingegneria/orientamento-in-entrata/1255

-ciclo-di-seminari-ingegneri-per-il-futuro-argomenti-attuali-per-progettare-il-domani

Si tratta di seminari utili per stimolare l'interesse dei ragazzi verso argomenti di cultura ingegneristica attuale e per far emergere le loro predisposizioni in vista delle future scelte universitarie.
I seminari sono rivolti ai vostri studenti dell'ultimo, ma soprattutto anche del penultimo anno del ciclo scolastico. Saranno in streaming, con lapossibilità di porre domande al termine e verranno poi raccolti e resi disponibili sul canale Youtube della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa

2) Open days (on line)
Per quel che riguarda Ingegneria, l'Università di Pisa ha previsto l'attività specifica di orientamento nei pomeriggi del 17-18-19 maggio pv.
L'iniziativa verrà a breve calendarizzata e pubblicizzata sui siti di Ateneo e sul sito di Ingegneria. Già sono attivi i video di orientamento statici sul canale:
http://pensiamoilfuturo.unipi.it/piacere-unipi/

Si segnala che all'interno del progetto nazionale Ingegneria.POT, sostenuto dal MIUR nell'ambito del Bando POT - Piano di Orientamento e Tutorato 2017-2018, cui hanno partecipato 41 Scuole di Ingegneria Italiane  è stato prodotto un sito informativo di orientamento e di informazione per coloro che sono interessati ad accostarsi agli studi di Ingegneria.
Le informazioni riportate sul sito OrizzonteIngegneria (https://www.orizzonteingegneria.it/) potranno essere di aiuto a conoscere meglio l'ampio spettro delle specializzazioni ingegneristiche, gli "strumenti del mestiere" che gli studi universitari consentono di acquisire, i possibili sbocchi occupazionali.

Iniziano il prossimo 8 aprile gli incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all'università: un'occasione per conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio
tutor di ateneo, studenti già iscritti che ti accompagneranno durante tutto il percorso formativo per aiutarti nello studio o indirizzarti al meglio, saranno presenti per rispondere a domande e curiosità sui diversi corsi di studio.

 

Info e iscrizioni: www.unipd.it/a-tu-per-tutor

Il Politecnico di Milano propone un convegno,  organizzato dal corso di studi di Ingegneria Civile, dedicato ai docenti e agli studenti del penultimo e ultimo anno delle scuole superiori, finalizzato anche alla scelta universitaria, che si terrà il giorno 9 aprile dalle 16,00 alle 18,00 in modalità a distanza. 

Per le adesioni scrivere i propri dati (Nome, Cognome, Classe, indirizzo mail) alla prof.ssa Cavicchi entro il giorno 8 aprile per l'invio dell'iscrizione.

Gli Open day del Dipartimento di Giurisprudenza - sede di Rovigo (Laurea Magistrale) e dell'Open day del Dipartimento di Giurisprudenza - sede di Ferrara (Laurea Magistrale), sono in programma rispettivamente il 14 Aprile e il 20 Aprile prossimi, alle 10

Abbiamo strutturato gli incontri tra informazione e di formazione, senza trascurare un approccio pratico: dopo la presentazione dell'offerta formativa da parte del Direttore di Dipartimento e del Coordinatore del Corso di Studio, prenderanno parte alla Tavola rotonda nostri Alumni, laureati che hanno avuto percorsi professionali brillanti ai quali sarà dato modo di illustrare esperienze e valore aggiunto apportato dagli studi giuridici.

Gli incontri si terranno sulla piattaforma Google Meet

Per ogni più completa informazione, siete fin d'ora invitati a consultare la nostra pagina 

http://www.giuri.unife.it/it/orienta/orientamento-virtuale/orientamento-virtuale 

ove anche il modulo da compilare online per l'iscrizione. 

Per ogni ulteriore necessità vi invitiamo a scriverci all'indirizzo di posta istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

L’evento si terrà in modalità online mercoledì 14/04/2021 alle ore 16.00 tramite la piattaforma Google Meet di cui qui trovate il codice riunione: https://meet.google.com/iry-uknj-fhu

Durante l’evento il relatore,  Ing. Elia Vantini, esporrà:

-          In che cosa consiste la figura professionale del manutentore aeronautico, quindi in sostanza cosa fa e perché serve

-          Quali sono le diverse tipologie di Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) e a cosa abilitano

-          Il percorso per il conseguimento della licenza -> qui entra in gioco la nostra offerta formativa con il corso basico approvato dall’ENAC

-          Gli interessanti sbocchi lavorativi che un percorso di questo tipo consente -> qui invece entra in gioco l’assunzione in SEAS srl per due anni successivi al nostro corso con contratto rinnovabile

Si farà poi un tour virtuale del nostro hangar, in cui i nostri studenti staranno svolgendo le attività pratiche del nostro Corso Basico e infine si darà spazio alle domande.

Il 5 marzo 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l'ammissione di 152 allievi marescialli alla prima classe dei corsi della Scuola Allievi Marescialli per l’anno accademico 2021-2022.

La data di scadenza del concorso è il 6 aprile 2021.

Tutte le informazioni inerenti al concorso sono disponibili sulla pagina:

http://www.aeronautica.difesa.it/personale/concorsi/Pagine/Allievi-Marescialli.aspx

Clicca qui per accedere alla pagina per presentare la domanda di partecipazione:

https://concorsi.difesa.it/am/allievimarescialli/2021/Pagine/home.aspx