Progetti studenteschi
È partito per Siviglia l’ultimo gruppo di studenti, accompagnato dalla prof.ssa Marta Vecchi, per una mobilità di lungo termine nell’ambito del progetto Erasmus+ “Scienza e Cultura: una sinergia da condividere e potenziare”, Co-finanziato dall’UE: tre studentesse della IV T, una della III S e una della III U trascorreranno tre mesi presso l’Istituto di Istruzione Superiore Azahar, dove seguiranno le lezioni curricolari. Le ragazze si apprestano a vivere un’esperienza full immersion in una scuola a indirizzo scientifico spagnola. Il programma prevede anche visite culturali e la frequenza di un corso di lingua spagnola. La mobilità ha infatti l’obiettivo di sviluppare le competenze linguistiche e relazionali oltre che far conoscere ed apprezzare il pluralismo culturale del nostro continente. Al tempo stesso, il confronto con approcci didattici diversi sperimentati in altri paesi potrà servire agli studenti per migliorare la propria metodologia di studio, in particolare nelle materie STEAM, stimolare curiosità e creare motivazione all’apprendimento.
Si è svolta, all’Aia (Paesi Bassi), la Sessione Euroregionale WEMEP del Model European Parliament, che ha coinvolto dieci ragazzi e ragazze provenienti da diverse regioni italiane insieme a due chair (Presidenti di Commissione) dell'ISIT Bassi-Burgatti: Anna Mazzaschi e Luca Trombini. I delegati, divisi in commissioni, si sono cimentati nella scrittura di una Risoluzione a carattere internazionale. Alla conferenza erano presenti diversi Stati europei, quali Paesi Bassi, Lussemburgo, Belgio, Germania, Spagna, Irlanda e Regno Unito. La Sessione si è svolta interamente in lingua inglese e i ragazzi hanno fieramente rappresentato l'Italia, confrontandosi con realtà e stili di vita differenti, sempre con rispetto e tanta voglia di imparare. Complimenti ad Anna e Luca per il loro contributo e per aver rappresentato la nostra scuola in occasione di questo evento internazionale.
Le nostre classi quinte hanno partecipato ad una lezione di educazione finanziaria, promossa da Banca Centro Emilia. L’alfabetizzazione finanziaria rappresenta una priorità a partire dalle Raccomandazioni dell’OCSE, sull’importanza di attuare e adottare strategie in materia di alfabetizzazione finanziaria rivolte, in particolare, alle future generazioni. La nostra scuola, da diversi anni, offre opportunità formative e strumenti di conoscenza del mondo della finanza, accogliendo con interesse, tutte le opportunità formative che arrivano dagli istituti bancari del territorio. Ringraziamo i formatori di Centro Banca Emilia che, con molta competenza, hanno approfondito, le parole chiave del mondo della finanza, sensibilizzando, in particolare, gli studenti sul tema della finanza sostenibile e responsabile. Un ringraziamento va anche a Federica Guaraldi di Banca Centro Emilia, organizzatrice dell’evento e al sindaco del Comune di Cento, presente all’iniziativa.
Anche il nostro secondo gruppo di studenti, accompagnato dalla prof.ssa Manuela Bolelli, è partito per l’esperienza Erasmus+, co-finanziato dall’UE: trascorreranno due settimane a Castricum, in Olanda, presso il Jac P. Thijsse College con un nutrito programma di attività. I ragazzi alloggeranno, di norma, in famiglia e frequenteranno la scuola con i loro coetanei per una esperienza “full immersion”, seguendo lezioni delle stesse discipline che studiano anche in Italia. La lingua veicolare sarà l’inglese, ma l’opportunità è buona anche per imparare qualche rudimento di olandese: la piattaforma Erasmus mette, infatti, a disposizione una piattaforma di supporto linguistico, dove è possibile seguire corsi di lingua e/o perfezionare le competenze già acquisite.Il programma prevede anche alcune interessanti visite, tra cui la città di Alkmaar, Amsterdam con il suo porto, Il museo di Van Gogh e il Rijksmuseum. La mobilità ha infatti l’obiettivo di sviluppare le competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza, sviluppare un sentimento di appartenenza all’Unione Europea e far conoscere ed apprezzare il pluralismo culturale del nostro continente, ma, allo stesso tempo, il confronto con approcci diversi sperimentati in altri paesi potrà servire agli studenti per migliorare la propria metodologia di studio, in particolare nelle materie STEAM, stimolare curiosità e creare motivazione all’apprendimento.
In arrivo, le delegazioni di studenti e docenti, provenienti da cinque scuole europee coinvolte nel grande progetto di scambio culturale, allo scopo di divulgare gli obiettivi e i principi su cui si fonda l’Erasmus. Austria, Grecia, Portogallo, Spagna, Svezia e Italia sono i paesi interessati; l’exchange in famiglia previsto per il nostro istituto, vede l’arrivo di otto studenti da Madeira e di otto studenti da Sevilla, con i rispettivi docenti. I diciassette alunni italiani che ora ospitano, saranno, a loro volta, accolti nelle suddette città. Nel mese di novembre, invece, è previsto l’arrivo di tutte le delegazioni straniere, con accoglienza dei diversi docenti, i quali svolgeranno attività presso la scuola e sul territorio.
Più che affermato e conosciuto in ambito universitario dagli anni duemila, l’Erasmus permette ai giovani di tutta Europa di conoscersi e di entrare in contatto con le differenti culture che ci uniscono come cittadini europei. L’Erasmus+, invece, vede coinvolte le scuole superiori e la mobilità dei suoi studenti, dei docenti e del personale ATA, in modo da rafforzare anche i profili professionali. Il progetto ha obiettivi specifici e volti alla sensibilizzazione dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, oltre alla promozione pedagogica e didattica attraverso l’apprendimento digitale e lezioni OER (open educational resources).
L’Istituto superiore Bassi-Burgatti si apre, così, al futuro delle nuove generazioni in ambito internazionale, guidando gli alunni verso competenze settoriali green e programmi di studio che condividano valori europei, di impegno civico e sociale in ambiente multilinguistico. Verranno affrontati i diversi argomenti contenuti nei Goals dell’Agenda 2030, quali il rispetto ambientale, la garanzia di studio e cultura a tutti, il diritto di accesso a sanità e acqua potabile, uguaglianza di genere e molto altro.
Canali social come Facebook e Instagram, piattaforme quali E-Twinning e guide cartacee e online redatte da docenti e alunni, saranno lo strumento di disseminazione principale al pubblico (FB: Think Smart – Act Green; IG: thinksmartactgreen; YouTube: Think Smart – Act Green).
- MepMediterraneo
- A scuola di ascolto!
- Erasmus Plus. Un progetto per creare sinergie tra scienza e cultura.
- XX Edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2022
- Progetto Flautino presentato allo School Maker Day
- Sport & Scuola
- Giornata dell'Atletica d'Istituto
- Finalmente.....Erasmus!
- Conoscere la Borsa: vince una squadra tutta al femminile
- Apprendisti Ciceroni alle Giornate del Fondo per l’Ambiente Italiano FAI