Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Davanti ad una platea di studenti e docenti, si è tenuta, nel nostro istituto, una lezione/concerto, grazie ad un progetto di educazione all’ascolto musicale “Livemotiv”, promosso dall’associazione musicale De Sono e dalla Fondazione Agnelli. “L’idea di questo progetto” sottolineano i promotori, “nasce da una lacuna evidente della nostra scuola: l’educazione all’ascolto e, in particolare, all’ascolto della musica classica è spesso del tutto assente negli istituti secondari di II grado. Questa assenza si riflette sulla formazione culturale degli studenti, sulla loro capacità di formarsi un’autonomia critica nell’ascolto della musica – di tutta la musica -, sul poco ricambio di pubblico delle stagioni musicali. Ma soprattutto sulla stessa percezione che i ragazzi hanno della musica classica, sentita come infinitamente lontana – per linguaggio ed emozioni – dalla musica che più spesso ascoltano e amano”.

Gli studenti e i docenti, nel corso del workshop hanno condiviso, insieme ai giovani musicisti, l’ascolto di brani musicali, scambiato riflessioni e passioni a dimostrazione di quanto la musica sia un linguaggio delle emozioni.

I musicisti, grazie alla loro professionalità, hanno saputo trasmettere l’amore per la musica, comunicando in modo diretto il loro percorso nella musica.

All’evento era presente la Dirigente Annamaria Braone Freddo che ha accolto favorevolmente il progetto per il valore fondamentale che il linguaggio musicale, in quanto universale, ha in sé riuscendo ad emozionare e a coinvolgere gli studenti di tutte le età.

Per un momento la musica ha invaso gli spazi di una scuola!

Un’esperienza da ripetere in occasione di un altro appuntamento in programma il prossimo febbraio 2023.

 

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.