Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Un gruppo di studenti e docenti, insieme alla Dirigente Annamaria Barone Freddo,  stanno partecipando, in una scuola superiore a Siviglia , al progetto “Scienza e cultura: una sinergia da condividere e rafforzare", allo scopo di apprendere nuovi strumenti per potenziare il  processo di sviluppo personale ed educativo e per consentire una crescita condivisa, sia con il territorio di appartenenza che in ambito internazionale .

L’ obbiettivo è di rafforzare l'insegnamento della matematica e delle scienze, esplorando le diverse pratiche educative in ambito STEM in uso in altre scuole europee, per indirizzare i docenti ad una crescente integrazione tra discipline umanistiche e scientifiche, per approfondire e rendere le discipline più attraenti e, al tempo stesso tempo, per favorire lo sviluppo delle cosiddette competenze del XXI secolo.

In particolare, a Siviglia, i docenti sono impegnati in un’attività progettuale di Job Shadowing, finalizzata all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano.

Il progetto offre l’opportunità di trascorrere un certo periodo all’estero in un Istituto ed esplorare le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati per acquisire competenze e capacità da riportare nel proprio paese .

Le attività previste offrono la possibilità di espandere il proprio network e di ottenere nuove intuizioni sul lavoro e sulla formazione, prendendo il meglio, dai partner esteri.

Si tratta di un’esperienza che costituisce un forte valore aggiunto per docenti e formatori che possono, in questo modo, scambiare conoscenze e metodi di insegnamento, costruire relazioni, acquisire nuove strategie di insegnamento e valutazione ed insegnare nella propria lingua, o in quella del paese ospitante,  mettendo alla prova le proprie competenze.

Prossimo step in Olanda dove gli studenti svolgeranno attività volte al miglioramento del rendimento nelle materie STEM, delle competenze di cittadinanza e della sensibilità culturale, grazie all’esperienza “full immersion” in un altro paese ed alle attività didattiche svolte assieme agli studenti delle scuole ospitanti.

Attraverso questi periodi di studio all’estero, l’ISIT offre la possibilità di svolgere una preziosa esperienza di PCTO che consentirà agli studenti di sviluppare competenze trasversali e di ricavare spunti per la scelta del proprio futuro percorso formativo.

Il traguardo a cui punta la nostra scuola è integrare la mobilità all’interno dell’offerta formativa per rendere i nostri studenti veri “cittadini globali”, consapevoli dei loro diritti ma anche delle responsabilità che dovranno assumersi per un futuro sostenibile.

 

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.