Progetti e concorsi

Erasmus Copenaghen
Vi proponiamo alcune suggestioni ed impressioni raccolte dagli studenti e studentesse di ritorno dalla Danimarca . “Domenica 5 maggio 2024 con altri undici ragazzi che frequentano le classi 3U, 3S, 4S, 4U e 4H del nostro Istituto e accompagnati dal prof. Marcello Melloni, siamo partiti dall’aeroporto “Marconi” di Bologna per Copenaghen. L’Erasmus a cui abbiamo preso parte era incentrato principalmente sull’aspetto “green” della Danimarca e quindi sul modo in cui la popolazione danese sta cercando di migliorare l’efficienza energetica e diminuire gli sprechi prima del 2030.
Arrivati in Danimarca, abbiamo potuto notare fin da subito la maestosità delle architetture moderne ben integrate con edifici tradizionali e risalenti a periodi precedenti. Abbiamo alloggiato presso l’ostello “Next House”, struttura molto moderna e situato a circa dieci minuti dalla stazione di Copenaghen.
Durante il nostro soggiorno non siamo andati a scuola, bensì abbiamo visitato diverse aziende. Il primo giorno abbiamo visitato la “Camera di Commercio Danitacom” che ha organizzato l’Erasmus, dove ci è stato spiegato da una signora italiana come funzionava una camera di commercio. Nei giorni successivi abbiamo visitato la “Stop Spild Lokalt”, una banca del cibo che ha il compito di ridistribuire i cibi che non possono essere venduti nei supermercati a coloro che hanno bisogno, il termovalorizzatore “Amager Bakke” che utilizza i rifiuti prodotti a Copenaghen e non solo, anche provenienti dall’Italia, per distribuire calore attraverso la rete idrica distrettuale. Le ultime due visite sono state alle aziende “Plastic Change” dove ci è stata effettuata una presentazione sull’attività che svolge e “Heliac”, che ha una sede poco fuori Copenaghen dove sono presenti pannelli solari che, con un metodo innovativo, apportano riscaldamento alla popolazione danese. Tutte le visite guidate effettuate sono state molto interessanti ed istruttive.
Nei momenti in cui non eravamo impegnati in visite a strutture del territorio, abbiamo visitato la città, arrivando a percorrere anche 17 km a piedi al giorno! Abbiamo visto i luoghi e i monumenti più famosi e caratteristici di Copenaghen, tra cui la statua della Sirenetta, il quartiere di Christiania (riconoscibile per i numerosi murales presenti su tutti i suoi edifici) e le case colorate edificate sul canale Nyhavn. Il penultimo giorno abbiamo preso il treno che, attraversando il ponte Oresund, ci ha portati a Malmo, in Svezia, dove si stava svolgendo l’“Eurovision Song Contest”. Per concludere questa bellissima esperienza, abbiamo trascorso il pomeriggio dell’ultimo giorno al parco divertimenti di Tivoli, dove siamo saliti su diverse giostre, tra cui una che ci ha permesso di vedere tutta Copenaghen dall’alto.
Nel tardo pomeriggio di sabato 11 maggio siamo rientrati in Italia dove abbiamo potuto riabbracciare i nostri genitori, soddisfatti per l’esperienza vissuta”.
- Dettagli

La ginnastica dello spirito
- Dettagli

Laboratorio teatrale
In scena “Antigone” di Sofocle, l’evento finale del progetto “La Ginnastica dello Spirito “, un laboratorio teatrale della Fondazione Borgatti, portato avanti da diversi anni dal Liceo Cevolani e al quale partecipa anche il nostro istituto. I nostri ragazzi e ragazze hanno curato il disegno delle luci e l’audio con il supporto di Luca Leprotti, sound designer ed esperto nel campo della fonia live. La messa in scena si svolgerà sabato 25 maggio 2024 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Pandurera. In mattinata l’evento è riservato alle scuole.
Per info e biglietti www.fondazioneborgatti.it
- Dettagli

Per una cultura dello sport a scuola
Il Dipartimento di Scienze Motorie del nostro istituto ha organizzato nel corso dell’anno scolastico tantissimi progetti coinvolgendo tutti gli studenti e studentesse in attività di avviamento alla pratica sportiva: dalle lezioni di Scherma all’attività di “Orienteering” che si è conclusa, con la parte pratica, presso il parco dei Sassi di Rocca Malatina, luogo ideale per conoscere le bellezze del nostro territorio. Molto apprezzato il corso sulla “Sicurezza urbana” incentrato sulla conoscenza delle tecniche di difesa personale per prevenire atti di violenza e il progetto “118” che ha fornito conoscenze di base e specifiche azioni di aiuto per salvare vite. Per finire è stata proposta un ‘attività di danza sportiva e un progetto dedicato al benessere degli insegnanti.
Un ringraziamento ai docenti del Dipartimento di Scienze Motorie per aver organizzato oltre 400 ore di incontri dedicati alla pratica sportiva con l’obbiettivo di diffondere, a scuola, la cultura dello sport tra i giovani.
- Dettagli

Isit Bassi Burgatti sul podio del Premio Estense.
I ragazzi e le ragazze delle classi 4P e 4R si sono classificati al terzo posto del prestigioso Premio Estense con il lavoro “ Per tornare a galla” . La motivazione della giuria: "L'elaborato delle classi 4P e 4R dell'istituto Bassi Burgatti si contraddistingue per fantasia e originalità. Strutturato come un escape room, vale a dire sulla base di un modello logico-ludico che spinge a cercare indizi e soluzioni per uscire da situazioni di difficoltà, esso porta il giocatore a passare attraverso un percorso costituito da alcune stanze, contrassegnate dal richiamo ad emozioni positive, la cui meta è quella di "tornare a galla", significativo titolo assegnato al gioco".
Complimenti a tutti i ragazzi e ragazze e alle docenti che hanno seguito i lavori di preparazione!
- Dettagli