Progetti e concorsi
La bellezza di incontrare un autore
Presso il Centro studi della Pinacoteca civica “Guercino” di Cento, cinque classi del nostro istituto hanno avuto l’opportunità di incontrare l’autore belga Jean-Claude van Rijckeghem, vincitore del Premio Andersen 2025. L’autore, ospite della settima edizione Festival di Letteratura per l’Infanzia e l’Adolescenza “Uscire dal guscio”, in collaborazione con il Comune di Cento e l’Unione Reno Galliera, ha condiviso con ragazze e ragazzi i segreti della sua officina letteraria. Parlando del suo ultimo romanzo, "Testa di ferro" , edito da Camelozampa, van Rijckeghem ha illustrato i riferimenti storici e geografici presenti nella vicenda e ha spiegato come la cornice storica dell’ambientazione non abbia impedito di riconoscere desideri e conflitti tipici dell’adolescenza dei protagonisti, analoghi a quelli vissuti dai ragazzi e dalle ragazze di oggi.
Il libro narra la storia di Stans, una ragazza di diciott’anni con la lingua troppo lunga, per essere una ragazza. Il padre è un aspirante inventore con problemi di denaro e nella Gand (Belgio) del 1808 una figlia è la perfetta merce di scambio. Il destino di Stans sembra segnato. Ma una notte indossa gli abiti del marito, scappa e prende il posto di un coscritto nell’esercito di Napoleone. Nessuno si accorge che quel giovane, coraggioso soldato è una ragazza…
Stans è figlia della Rivoluzione Francese e come altre donne dell’epoca veste i panni da uomo per fuggire dalle costrizioni imposte dalla famiglia segnate da stereotipi e pregiudizi.Le classi hanno sottoposto molte domande all’autore che ha potuto così raccontare di come ogni volta la creazione dei personaggi di un’opera porti con sé una sorta di distaccamento dai personaggi stessi, capaci di vivere di vita propria sul filo delle pagine.
L’incontro si è concluso con l’annuncio del nuovo romanzo che avrà come protagonista la scultrice bolognese Propezia de Rossi vissuta a Bologna nel XVI secolo.
La platea attenta e incuriosita ha salutato l’autore con il consueto firmacopie.
Ringraziamo l'autore, gli organizzatori dell'evento, gli insegnanti che hanno aderito con le classi 2N, 2F, 5E, 5D, 4S.
- Dettagli
Al via la sessione Nazionale del Model European Parliament
La sessione nazionale 2025, per il secondo turno, si è aperta il 15 novembre nella sede della Città della Scienza di Bagnoli (Napoli) con un discorso di presentazione nel ricordo del giornalista Giancarlo Siani. E' intervenuta la professoressa D'Antonio ricordando che storicamente la sede di Napoli è significativa poiché qui si svolsero due importanti conferenze euro mediterranee, che hanno visto la partecipazione di diversi rappresentanti provenienti da paesi e popoli che oggi sono in guerra tra loro, riuniti attorno ad un tavolo, dibattendo in modo democratico su temi di rilevanza internazionale. E' stata ricordata la data di fondazione del MEP che era nato a Carpi nel 1996. È poi seguito l'intervento del vicepresidente di Libera ( sez. di Napoli), ricordando l'azione e l'impegno dell'associazione contro le mafie e i fenomeni di corruzione connessi ad esse. Dal 1996 esiste la legislazione speciale per la lotta antimafia, che è un modello per altri Paesi europei.
La sessione nazionale 2025 vede riuniti, in tutto, 195 delegati (tra il primo e il secondo turno) , di 39 scuole , provenienti da diverse scuole del territorio nazionale. Il dibattito si svolge tra 8 commissioni, guidate da 16 chairs , su topics che riguardano temi che spaziano dagli affari esteri per la sicurezza e la difesa, per i diritti dell'uomo, per l'ambiente, la salute alimentare e sanità pubblica , fino all'occupazione e gli affari sociali.
Gli studenti della nostra delegazione sono 5, delle classi 4S, 4T, 4C, accompagnati dalla prof.ssa Manuela Bolelli.
Complimenti a tutta la delegazione!!
- Dettagli
Giubileo dell'Educazione
Una delegazione di studentesse e studenti dell’IIS Bassi Burgatti ha partecipato a Roma, dal 26 al 30 ottobre 2025 , al Giubileo del Mondo dell’Educazione, un importante evento promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha riunito centinaia di scuole da tutta Italia e dall’estero.
Le nostre studentesse Aurora C. di 3N e Laura B. di 4T, insieme agli studenti Mattia R. di 3S e Mattia C. di 4A, hanno preso parte a incontri formativi, laboratori e attività di confronto ispirati agli impegni strategici del Global Compact on Education and Culture, con l’obiettivo di offrire risposte concrete alle sfide educative del nostro tempo.
Durante la giornata conclusiva, in Aula Nervi, la studentessa Aurora è intervenuta davanti a un pubblico numeroso per presentare i risultati del laboratorio “Orizzonti”.
Un’esperienza intensa di crescita, partecipazione e impegno per costruire insieme il futuro dell’educazione!
- Dettagli
Certificazioni linguistiche: vola il livello degli studenti del nostro istituto, record di competenze C1
Un traguardo importante per gli studenti e le studentesse, che nel corso dell’anno scolastico 2024/25 hanno sostenuto l’esame di certificazione linguistica presso la inLingua School of Languages di Ferrara, ente certificatore ufficiale. Dei 35 allievi partecipanti, ben 10 hanno ottenuto una certificazione B2 con competenze corrispondenti al livello C1, un risultato mai registrato prima in questi numeri. A completare il quadro, 22 studenti hanno conseguito il livello B2, mentre 3 hanno ottenuto la certificazione di livello B1.
Numeri che parlano da soli e che testimoniano l’efficacia di un percorso formativo ben strutturato: 32 ore di corso, condotte da docenti interni all’istituto, e riconosciute anche come attività valida per il PCTO, purché con almeno il 75% di frequenza.
«È un risultato di cui andare fieri – commenta la docente Antonia Pigò referente del progetto –. Gli studenti hanno affrontato il percorso con serietà e impegno, e questi esiti confermano non solo le loro competenze linguistiche, ma anche la capacità di affrontare sfide di livello europeo.»
Un’esperienza formativa che unisce preparazione accademica, crescita personale e spirito internazionale, in linea con gli obiettivi di una scuola sempre più aperta al mondo.
- Dettagli
"Erasmus stories": il viaggio Erasmus a Siviglia del liceo quadriennale.
Questa settimana, 13 studenti e studentesse del nostro liceo quadriennale di Scienze Applicate stanno vivendo un’avventura indimenticabile a Siviglia, grazie al progetto Erasmus+. Un’esperienza che combina lezioni in una scuola partner locale con momenti di scoperta del ricco patrimonio artistico e culturale dell’Andalusia. Tra architetture moresche, flamenco, tapas e scambi con coetanei europei, i nostri ragazzi stanno vivendo in prima persona quanto sia preziosa l’apertura verso altre culture. Insieme ai coetanei spagnoli, gli studenti stanno realizzando un podcast, “Erasmus Stories”, per raccontare le loro esperienze e condividere impressioni e storie legate a questa settimana speciale. Un viaggio che non è solo studio, ma anche crescita personale, cittadinanza europea e spirito di condivisione.
Un rigraziamento alla docente Claudia Nastasi che accompagna il gruppo.
- Dettagli