Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Emma Accorsi, Alice Diegoli e Letizia Li Volsi (classe 4B), accompagnate dalla docente Anna Schettino, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione dei team nazionali e locali presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena, alla presenza del presidente della Cassa di Risparmio di Volterra Alberto Mocchi e del presidente della Fondazione CRV Roberto Pepi. Focus della 3 giorni: “Economia, clima e sostenibilità ambientale".

Le studentesse hanno avuto l’opportunità di partecipare a numerosi workshop, convegni e visite ad aziende del territorio. In particolare si segnala il  Convegno dal titolo “L’Economia incontra gli studenti” presso il centro Triangolo verde – Belvedere Spa di Legoli  ubicato  sull’impianto di trattamento e smaltimento rifiuti di Peccioli, dove sono stati numerosi  gli  spunti di riflessione grazie agli interventi di: Renzo Macelloni, Sindaco di Peccioli; Roberto Pepi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra; Direttore Generale della CRV, Stefano Pitti; Luca Mercalli meteorologo e Fabrizio Carenini, Responsabile di Anima Sgr, azienda del settore del risparmio.

Al termine del Convegno, è seguito un vivace dibattito tra i relatori e gli studenti con domande sulle tematiche trattate, moderato dal giornalista del sole 24 ore, Gerardo Graziola.

Nel pomeriggio, si è svolta la visita all’ufficio finanziario della Cassa di C.R. di Volterra, al centro espositivo della Fondazione CR di Volterra, al Centro Storico e ad una bottega artigiana della lavorazione dell’alabastro.

Durante la cena presso il SIAF è intervenuta la Commissaria di Polizia Eva Ghilli sul nuovo codice della strada e sulla Sicurezza stradale. La terza ed ultima giornata è stata dedicata alla visita all’antica Azienda Locatelli (Le Saline di Volterra), dove le studentesse hanno potuto apprendere da vicino la produzione del sale più puro d’Italia.

Un ringraziamento alla docente Anna Schettino per aver promosso il progetto e coordinato i lavori dei team della scuola.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.