Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

12313906 920380258015842 7590144662631203752 n Bisogni Educativi Speciali

 

In questa sezione sono stati raccolti materiali e documentazioni che possono fornire ai docenti e alle famiglie un supporto alla conoscenza dei vari problemi raccolti sotto l’acronimo BES e all’attuazione di interventi didattici maggiormente mirati ed efficaci.

 

Definizione di Bisogno Educativo Speciale

Un bisogno educativo speciale è una difficoltà che si evidenzia in età evolutiva negli ambiti di vita dell’educazione e/o apprenditivo. Si manifesta in un funzionamento problematico, anche per il soggetto, in termini di danno, ostacolo o stigma sociale; necessita di un piano educativo individualizzato o personalizzato.

La Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 ricorda che “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta”.

 

Documenti di Istituto

 

  • Piano Annuale per l’ Inclusione (PDF)
  • Allegati Piano Annuale per l'Inclusione(PDF)
  • Modulistica B.E.S. (Pagina web)
  • Accordo di programma provinciale per l’integrazione scolastica e formativa dei bambini e alunni disabili aa.ss. 2011/2012-2015/2016 (PDF)
  • Elenco Centri di supporto territoriale nuove tecnologie e disabilità (PDF)
  • Nuovo PEI Scuola secondaria di secondo grado (PDF) (WORD)
  • Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell'accertamento di cui all'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche (PDF)
  • Modello richiesta obiettivi differenziati (WORD)

Normativa

Bisogni Educativi Speciali

  • Nota n. 40 del 13 gennaio del 2021 (PDF all. B1) (PDF all. C1) (PDF all. C2)
  • Decreto Interministeriale 29 dicembre 2020, n.281 (PDF)
  • Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96 (PDF)
  • Nota 17 maggio 2018 (PDF)
  • Nota 22 Novembre 2013 (PDF)
  • Nota 27 Giugno 2013(PDF)
  • Circolare Ministeriale n 8 6Marzo 2013 (PDF)
  • Direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012 (PDF)
  • Legge 28 Marzo 2003 n. 53 (PDF)

Disabilità certificata

Disturbi Specifici dell’ Apprendimento

Normativa per stranieri

  • Protocollo di intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate accoglienza ed inclusione degli alunni stranieri nelle scuole del Comune di Ferrara (PDF)
  • Circolare Ministeriale n 2 del 8 Gennaio 2010 (PDF)
  • La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri (PDF)
  • Circolare Ministeriale n 24 del 1 Marzo 2006 (PDF)
  • Linee guida per l'integrazione degli alunni stranieri (PDF)
  • Nota n 5535  del 9 Settembre 2015 (PDF)

Gruppo di Lavoro per l'Inclusione

L’ IIS Bassi Burgatti istituisce il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione ( GLI) al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazione di difficoltà, come stabilito dalla D.M. 27 dicembre 2012 e dalla Legge 53/2003, attraverso la programmazione di un” Piano Annuale per l’Inclusione”

   Composizione del gruppo (PDF)

   Compiti del gruppo

  •  Rilevazione dei BES, monitoraggio e valutazione
  •  Raccolta e documentazione degli interventi educativo-didattici
  •  Consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie e metodologie di gestione delle classi
  •  Elaborazione di un “Piano Annuale per l’Inclusione”
  •  Interfaccia con CTS e servizi sociali e sanitari territoriali per attività di formazione, tutoraggio ecc.

    Contatti (PDF)

    Modello verbale GLO ottobre (WORD)

    Modello verbale GLO maggio (WORD)

 Link Utili