Inclusione
Bisogni Educativi Speciali
In questa sezione sono stati raccolti materiali e documentazioni che possono fornire ai docenti e alle famiglie un supporto alla conoscenza dei vari problemi raccolti sotto l’acronimo BES e all’attuazione di interventi didattici maggiormente mirati ed efficaci.
Definizione di Bisogno Educativo Speciale
Un bisogno educativo speciale è una difficoltà che si evidenzia in età evolutiva negli ambiti di vita dell’educazione e/o apprenditivo. Si manifesta in un funzionamento problematico, anche per il soggetto, in termini di danno, ostacolo o stigma sociale; necessita di un piano educativo individualizzato o personalizzato.
La Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 ricorda che “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta”.
Documenti di Istituto
- Piano Annuale per l’ Inclusione (PDF)
- Allegati Piano Annuale per l'Inclusione(PDF)
- Modulistica B.E.S. (Pagina web)
- Accordo di programma provinciale per l’integrazione scolastica e formativa dei bambini e alunni disabili aa.ss. 2011/2012-2015/2016 (PDF)
- Elenco Centri di supporto territoriale nuove tecnologie e disabilità (PDF)
- Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell'accertamento di cui all'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche (PDF)
- Modello richiesta obiettivi differenziati (WORD)
Normativa
Bisogni Educativi Speciali
- Nota n. 40 del 13 gennaio del 2021 (PDF all. B1) (PDF all. C1) (PDF all. C2)
- Decreto Interministeriale 29 dicembre 2020, n.281 (PDF)
- Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96 (PDF)
- Nota 17 maggio 2018 (PDF)
- Nota 22 Novembre 2013 (PDF)
- Nota 27 Giugno 2013(PDF)
- Circolare Ministeriale n 8 6Marzo 2013 (PDF)
- Direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012 (PDF)
- Legge 28 Marzo 2003 n. 53 (PDF)
Disabilità certificata
- Legge 104/92
- Legge del 18 Agosto 2015 n. 134 (PDF)
Disturbi Specifici dell’ Apprendimento
- Legge 170/10 ( PDF )
- Decreto Ministeriale 5669 del 12/07/2011 ( PDF )
- Nota 12 febbraio 2018(Nota 12 febbraio 2018)
Normativa per stranieri
- Protocollo di intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate accoglienza ed inclusione degli alunni stranieri nelle scuole del Comune di Ferrara (PDF)
- Circolare Ministeriale n 2 del 8 Gennaio 2010 (PDF)
- La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri (PDF)
- Circolare Ministeriale n 24 del 1 Marzo 2006 (PDF)
- Linee guida per l'integrazione degli alunni stranieri (PDF)
- Nota n 5535 del 9 Settembre 2015 (PDF)
Gruppo di Lavoro per l'Inclusione
L’ IIS Bassi Burgatti istituisce il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione ( GLI) al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazione di difficoltà, come stabilito dalla D.M. 27 dicembre 2012 e dalla Legge 53/2003, attraverso la programmazione di un” Piano Annuale per l’Inclusione”
Composizione del gruppo (PDF)
Compiti del gruppo
- Rilevazione dei BES, monitoraggio e valutazione
- Raccolta e documentazione degli interventi educativo-didattici
- Consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie e metodologie di gestione delle classi
- Elaborazione di un “Piano Annuale per l’Inclusione”
- Interfaccia con CTS e servizi sociali e sanitari territoriali per attività di formazione, tutoraggio ecc.
Contatti (PDF)
Modello verbale GLO ottobre (WORD)
Modello verbale GLO maggio (WORD)
Link Utili
- Centro Alta Specializzazione DSA
- Associazione Italiana Dislessia sezione Provinciale di Ferrara
- SOS Dislessia
- Ufficio X - Ambito territoriale per la provincia di Ferrara- sezione BES
- Note e materiali dell’Ufficio Scolastico Regionale sull’inclusione degli alunni con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento
- Note, dati e materiali pubblicati dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in tema di inclusione degli alunni stranieri. Febbraio 2017
- Consulenza diretta CTS
- Nuovo PEI e linee guida