Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna rinnova l’appuntamento con OpenDISTAL, giunto alla sua settima edizione: un momento aperto di incontro tra ricercatori e docenti del Dipartimento, studenti, imprese, istituzioni, scuole ed comunità locale. L’iniziativa rappresenta un’occasione per valorizzare e condividere le molteplici attività che il Dipartimento porta avanti nei campi della ricerca scientifica, della formazione universitaria e della divulgazione.
Durante la giornata saranno presentati progetti, esperienze e risultati che testimoniano l’impegno del DISTAL nell’affrontare le sfide attuali nei settori agricolo, alimentare, ambientale e della bioeconomia. L’evento si propone come un’occasione per costruire sinergie in grado di generare valore condiviso.
La partecipazione delle scuole a OpenDISTAL rappresenta un’importante occasione di conoscenza reciproca. L’evento si propone come:
- Momento di dialogo diretto, per rafforzare le connessioni tra scuola e università e promuovere collaborazioni, progetti condivisi e attività di orientamento.
- Fonte di stimoli nuovi per la didattica, utili a costruire percorsi interdisciplinari legati alle grandi sfide della sostenibilità, dell’innovazione e della transizione ecologica.
- Supporto all’orientamento post-diploma, attraverso un’esplorazione attiva delle tematiche affrontate nei percorsi accademici legati alle scienze agrarie, ambientali, alimentari e della bioeconomia.
Il programma dettagliato sarà comunicato a inizio settembre. In attesa del programma definitivo, invitiamo a guardare il video che racconta i momenti salienti dell’edizione 2024. Un’occasione per vivere l’atmosfera dell’evento e cogliere lo spirito di condivisione e confronto che caratterizza l’evento: https://www.youtube.com/watch?v=Sf9d1DIS7WQ
La giornata sarà accompagnata da coffee break offerti dal Dipartimento e pensati come momento informale di socialità e networking.