Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

L'Istituo Zaccagnini presenta il  Corso biennale abilitante per Ottici attraverso open Day OnLine e in Presenza:

il prossimo Open Day in Presenza si svolgerà Sabato 13, Domenica 14 e Lunedì 15 Marzo presso le sedi di Bologna e di Milano.

il prossimo Open Day OnLine si svolgerà da Sabato 13 a Lunedì 22 Marzo.

Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevedono colloqui individuali di orientamento in sede o via Skype con il personale della Segreteria Studenti e la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito alla pagina dedicata all’Orientamento.

Inoltre, è possibile scaricare il Poster e il Dépliant dedicato al Corso biennale abilitante per Ottici

Il Diploma di abilitazione di Ottico si consegue frequentando corsi scolastici di due anni post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita all’esercizio della professione regolamentata di Ottico, che conferisce tutte le competenze e le conoscenze necessarie e permette l’entrata diretta nel mondo del lavoro.

Il settore dell’ottica, anche nell’attuale emergenza, è uno di quelli che ha subito meno la crisi economica, tant’è che la domanda annuale di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico nazionale rende disponibili ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del titolo.

Di contro, l’indice di disoccupazione giovanile, già stabilmente oltre il 30%, rischia di essere aggravato dalla crisi economica determinata dall’emergenza sanitaria. Questo dipende, in parte, da una dissimmetria fra ciò che il mondo del lavoro richiede e ciò che fuoriesce dal sistema formativo. In questo scenario le famiglie sono alla ricerca di informazioni per indirizzare i ragazzi verso i corsi che conferiscono le maggiori probabilità di impiego e retribuzioni adeguate, di cui il corso abilitante alla professione di Ottico rappresenta un eccellente esempio da oltre cinquanta anni.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.