L’educazione non passa solo dai banchi di scuola, ma anche attraverso esperienze pratiche che coinvolgono il corpo, le emozioni e la partecipazione attiva. È con questo spirito che vengono proposti dal Dipartimento di Scienze Motorie numerosi progetti per educare al rispetto, alla consapevolezza e alla gestione delle emozioni. Il Progetto Sicurezza Urbana mette al centro la lotta contro la discriminazione, la violenza e la violenza di genere. Attraverso un percorso formativo in palestra, le studentesse vengono guidate in attività motorie mirate a sviluppare consapevolezza corporea, rafforzare l’autostima e riconoscere situazioni di rischio. L’obiettivo è fornire strumenti concreti per affrontare e prevenire aggressioni di varia natura, imparando a decifrare i segnali del pericolo e a reagire in modo sicuro e consapevole. La Cento School Cup, promossa dalla Società Benedetto XIV Cento, unisce sport e competenze multidisciplinari. Al centro c’è un torneo di basket giovanile che ha coinvolto tutti gli istituti superiori del territorio. Ma oltre al gioco, gli studenti si sono cimentati anche in ambiti come giornalismo, comunicazione social, marketing e amministrazione, simulando la gestione di una vera e propria società sportiva. puntando a formare cittadini attivi e consapevoli. Il progetto Baskin, uno sport che permette a tutti i partecipanti (maschi e femmine, normodotati e disabili fisici e intellettivi) di giocare insieme e di esprimere il massimo delle proprie capacità. Il termine "baskin" è l'unione di "basket" e "inclusivo". Il Progetto Apnea propone un’esperienza più intima e riflessiva: attraverso la pratica dell’apnea statica in piscina, gli studenti imparano a gestire emozioni come ansia, stress e panico. Una disciplina che insegna a stare in ascolto di sé, trasformando il silenzio dell’acqua in uno strumento di crescita personale Il progetto 118 sensibilizza gli studenti sull’importanza del primo soccorso attraverso incontri con i volontari del 118. Il progetto mira a fornire conoscenze base su come affrontare situazioni di emergenza, promuovendo senso civico, responsabilità e capacità di intervento tempestivo. Il progetto Scherma avvicina gli studenti alla disciplina, promuovendo valori come il rispetto delle regole, la concentrazione, l’autocontrollo e la lealtà. L’attività di Orienteering sviluppa capacità di orientamento, decisione e autonomia.
Un ringraziamento a tutte le docenti di Scienze Motorie.