Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Nelle giornate del 13 maggio e del 16 maggio 2025 un gruppo di studentesse e di studenti del nostro Istituto ha partecipato alle partite di pallavolo e calcio all’interno della Casa Circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna. Questa attività si inserisce nel progetto multidisciplinare Carcere e sport, riscatto e inclusione proposto, per questo anno scolastico, dalle professoresse Milvia Busi, Francesca Roveri e Marta Vecchi con l’obiettivo di veicolare messaggi importanti quali quello dell'inclusione e della solidarietà attraverso il potente mezzo dello sport.

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani in un linguaggio che capiscono, lo sport può creare speranza dove prima c’era solo disperazione. È più potente di qualunque governo nel rompere le barriere razziali. Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione” (Nelson Mandela).

Le studentesse e gli studenti maggiorenni che volontariamente hanno aderito a questa iniziativa hanno costituito due squadre (una di pallavolo e una di calcio) con alunni e alunne provenienti da quasi tutte le classi quinte (e quarte) della nostra scuola e si sono ritrovati a giocare insieme a detenuti e detenute del carcere della Dozza, E' stata un’esperienza davvero molto toccante!

Questo evento era già stato preceduto e preparato da un incontro a scuola nel mese di ottobre con i referenti della Uisp che si occupano dello sport in carcere, sia per quanto riguarda il Pratello (carcere minorile) sia la Dozza (carcere adulti); naturalmente, i nostri atleti e le nostre atlete del gruppo sportivo pomeridiano si sono allenati per tutto l’anno anche per questa iniziativa, che si è svolta nel migliore dei modi, sia dal punto di vista atletico, ma soprattutto è stata arricchente dal punto di vista umano.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.