Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Il gruppo vincitore è composto da Elena Barbieri, Anisha Chunnoo, Alex Otel e Mattia Pati della classe 4A dell’indirizzo economico, “Amministrazione Finanza e Marketing”. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, si è svolto da ottobre 2022 a gennaio 2023. Conoscere la Borsa è un progetto europeo che promuove, nelle scuole superiori, l’educazione finanziaria, la cultura e la conoscenza dei meccanismi della finanza, mediante esercitazioni pratiche finalizzate a simulare un’attività sul mercato borsistico. Attraverso un “virtual-game”, gli studenti, divisi in team, hanno a disposizione un capitale virtuale di 50.000 euro che dovranno investire, scegliendo tra 175 titoli (prestabiliti), quotati nelle principali borse europee, utilizzando un sito Internet dedicato.

Una particolare attenzione viene dedicata ai temi della sostenibilità degli investimenti, seguendo l’indice di sostenibilità Ethibel Sustainability Index (ESI), secondo il quale una società deve seguire determinati criteri di sostenibilità, dimostrando responsabilità in ambito ambientale, sociale e di governance.

Il team, accompagnato dalla prof.ssa Anna Schettino, ha partecipato alla premiazione nazionale organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, seguendo un fitto programma di conferenze e workshop tenuti da esperti, come il famoso imprenditore Oscar Farinetti. I ragazzi hanno inoltre effettuato una visita alle langhe con il Castello di Grinzane Cavour e la cupola ellittica più grande al mondo del Santuario di Vicoforte.

Complimenti alla squadra vincitrice e ai docenti che hanno aderito e coordinato il lavoro degli studenti.

IMG 20230422 WA0001

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.