Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Inaugurato il Laboratorio fotovoltaico grazie al supporto di Energy Intelligence che ha realizzato una stazione tecnologica nel nostro istituto. Il Laboratorio è pensato per integrare, in una stazione tecnologica, le primarie tecnologie abilitanti alla transizione energetica con il supporto della autoproduzione di energia da fonte rinnovabile. Il laboratorio è dotato di un  Impianto fotovoltaico ad isola installato su pensilina autoportante, costituito da moduli fotovoltaici con due tipologie diverse finalizzate al confronto delle rese;  una centralina per il rilievo dei principali dati meteo, tra cui: irraggiamento, temperatura del modulo fotovoltaico, temperatura esterna e velocità del vento; un sistema di monitoraggio con datalogger per la raccolta dati e monitoraggio del flusso energetico ed una stazione di ricarica per la micro-mobilità elettrica .

L’obbiettivo formativo è quello di spiegare il funzionamento di un impianto fotovoltaico all’interno della rete elettrica nazionale e le possibili tipologie di connessione ammesse dalla normativa nazionale e fornire le competenze necessarie per realizzare e gestire un impianto fotovoltaico. Il progetto prevede un laboratorio che consenta di monitorare impianti fotovoltaici in quota con l’ausilio di un drone dotato di telecamera ad alta risoluzione.

 La quantità e qualità dei dati forniti dalla stazione potranno essere utilizzati da diverse discipline coinvolgendo tutti gli indirizzi della scuola: tecnologico (in informatica, telecomunicazioni, automazione, elettrotecnica, elettronica); liceo delle Scienze Applicate (con fisica) ed economico (con economia aziendale  per redigere piani di ammortamento degli impianti).

Un’opportunità formativa importante per i nostri studenti e studentesse che potranno interagire con i tecnici di Energy Intelligence e acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Ringraziamo l’ingegnere Luca Bonzagni di Energy Intelligence, le lcassi 4H e 5H, i docenti che hanno coordinato il progetto.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.