Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Si è conclusa la prima fase del Progetto “Io cittadino” proposto dal Comune di Cento in collaborazione con il nostro istituto. Il progetto promuove percorsi condivisi di educazione civica e di cittadinanza attiva, per creare un ponte tra scuola e istituzioni. Gli studenti e studentesse delle classi quarte hanno svolto 3 incontri con l’obbiettivo di conoscere il funzionamento degli enti pubblici ed ascoltare le testimonianze degli Amministratori Locali, membri della Giunta e del Consiglio Comunale. Le classi hanno simulato la costituzione di Liste Civiche sottoponendo problematiche e proposte agli amministratori presenti. Ospite di eccezione, il Sindaco Edoardo Accorsi, che seduto tra i banchi, ha ascoltato le proposte dei ragazzi/e .

Il progetto si è rivelato molto interessante ed utile ad avvicinare i giovani alle istituzioni e ad essere cittadini/ e attivi.

Un ringraziamento va a tutti gli amministratori e amministratrici che hanno partecipato , in particolare al Sindaco, all’Associazione Bangherang , a Erika Bergmanini dell’Informagiovani, ai docenti che hanno aderito al progetto.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.