Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

La nostra scuola ha partecipato ad un incontro organizzato da Lions Club con il dott. Antonio Nicaso per parlare di retorica mafiosa e “valori” mafiosi. Antonio Nicaso è giornalista, scrittore, sceneggiatore e studioso dei fenomeni criminali mafiosi. Insegna Storia delle organizzazioni criminali all’Università di Middlebury, in Vermont (Usa). È autore di 18 libri sulla criminalità mafiosa, tra cui alcuni successi internazionali, tradotti in diverse lingue. Nicaso ha proposto alla platea di studenti e docenti una lettura originale del fenomeno mafioso, partendo dalla considerazione che la mafia si fonda su un sistema di “valori e immaginari” necessari per il reclutamento di gregari, definiti anche “utili idioti”.

La mafia è un sistema di potere che per legittimarsi si basa non solo sulla forza, ma anche su sostegno e cooperazione: i mafiosi necessitano di relazioni per “fare sistema”. Nicasio ha sottolineato che questa legittimazione arriva da quei settori delle classi dirigenti che hanno scelto di condividere affari illeciti, mettendo a disposizione una rete di avvocati, commercialisti, imprenditori, politici.

La lezione si conclude con un monito alla platea di studenti: l’importanza della conoscenza e la necessità di fare scelte, prendendo a riferimento un sistema di valori basati sul rispetto e la solidarietà.

L’evento ha riscosso grande partecipazione da parte degli studenti, che hanno fatto molte domande e seguito con attenzione la lezione.

Un ringraziamento va rivolto a Lions Club per questa grande opportunità formativa offerta alle scuole.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.