Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Si sono conclusi i lavori della decima sessione locale del Model European Parliament. Un progetto di simulazione del Parlamento Europeo che coinvolge studenti e studentesse degli istituti superiori, Isit Bassi Burgatti e Liceo Cevolani, in un percorso di cittadinanza attiva. L’evento è iniziato sulle note dell’inno nazionale ed europeo, suonati dal corpo bandistico Giuseppe Verdi della città di Cento. Le delegazioni dei parlamentari europei sono state accolte dai saluti istituzionali del sindaco di Cento, Edoardo Accorsi, della Dirigente del Bassi Burgatti, Annamaria Barone Freddo e della Dirigente del Liceo Cevolani, Stefania Borgatti. Nel corso della giornata è intervenuto l’europarlamentare Paolo Borchia, membro della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia.

Dopo i lavori delle 11 Commissioni, dedicati all’elaborazione e stesura dei testi delle Introduttive e Risolutive, i delegati e le delegate si sono riuniti in Assemblea Plenaria per discutere e votare le Risoluzioni, entrando nel merito di materie di estrema attualità, quali il traffico spaziale, la pubblicità in ambito politico, la parità di genere, la criminalità ambientale, la promozione della cultura, lo sviluppo economico sostenibile e la mobilità . Ottimo il livello della discussione a dimostrazione della sensibilità e consapevolezza verso tematiche cruciali per una crescita sostenibile dell’Europa, in ambito sociale ed economico.

Complimenti a tutti i partecipanti e ai docenti dei due istituti che, da un decennio, promuovono e seguono il progetto di Simulazione del Parlamento Europeo. Un ringraziamento alle Dirigenti, al Sindaco Edoardo Accorsi e all’europarlamentare Paolo Borchia.

Una menzione speciale al gruppo dei referenti scolastici dei due istituti e dei referenti locali del MEP Cento che, con competenza e passione, hanno organizzato e seguito il progetto.

mep2023

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.