Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Attività di formazione all’Opificio Golinelli per le classi del Liceo Scientifico

Nell’ambito delle proposte formative rivolte alle classi del Liceo Scientifico, segnaliamo due progetti di eccellenza della nostra scuola. Gli studenti e studentesse delle classi quarte e quinte, sono stati coinvolti in attività di laboratorio presso l’Opificio Golinelli di Bologna. Ricordiamo, un luogo dedito all’ educazione, formazione, ricerca, innovazione, impresa e cultura e allo sviluppa di progetti innovativi che mettono in contatto scuola, università, ricerca, mondo dell'impresa.

In particolare, raccontano gli studenti delle quarte, “abbiamo studiato il comportamento dell’enzima lattasi, attraverso vari esperimenti nei quali se ne testavano le proprietà, come quella di scindere il lattosio in zuccheri più semplici, glucosio e galattosio. Un’esperienza che ha permesso di interfacciarci con un differente approccio alle materie che si studiano in classe, dando importanti spunti per l’orientamento e le scelte post diploma”.

Un altro progetto di eccellenza del nostro istituto è la partecipazione al percorso nazionale di sperimentazione “Biologia con curvatura biomedica”. Tale progetto prevede ore di esercitazione pratica che i nostri studenti del triennio del liceo, hanno svolto presso il Dipartimento di Anatomia dell’Università di Ferrara.

Un’occasione importante per conoscere specializzandi di medicina, che hanno parlato di vari sistemi e apparati, fornendo ai ragazzi l’opportunità di vedere e toccare gli strumenti didattici utilizzati in università.

La lezione è risultata molto interessante. “Abbiamo “vissuto” per un giorno , quella che è la vita universitaria,” raccontano gli studenti, “ e ci siamo chiariti le idee su quale percorso scegliere, dopo il diploma”.

IMG 20220513 WA0004IMG 20220513 WA0001

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.