Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P073 - Inclusione alunni stranieri

Elenco progetti

Dati generali

P073
514
2025/2026
Inclusione alunni stranieri
Docente GERMINO ANGELO

I destinatari di questo progetto sono gli studenti stranieri che necessitano dei corsi di alfabetizzazione in lingua italiana.

Possono essere studenti che non hanno ancora raggiunto la conoscenza linguistica sufficiente per affrontare l'apprendimento di contenuti,anche semplificati, oppure studenti che necessitano di migliorare la propria preparazione linguistica

 

Si propone lo svolgimento di un corso intensivo di italiano come lingua straniera (L2).

Il corso di italiano L2 per studenti stranieri ha come finalità quella di sostenere il loro successo scolastico e favorire un inserimento nella società italiana.
L’obiettivo principale è potenziare le competenze linguistiche degli studenti, affinché possano affrontare con maggiore sicurezza lo studio delle discipline e comunicare in modo efficace nei diversi contesti della vita quotidiana.
Tra le competenze attese vi è il raggiungimento degli obiettivi linguistici previsti dal percorso, con miglioramento delle abilità di comprensione e produzione, sia orale che scritta.

 

Si mira alla competenza comunicativa del suddetto target, attraverso corsi pomeridiani presso le aule dell'istituto.

La durata dei corsi, suddivisi per livelli, è di 45 ore.

Prima dell'inizio del corso è previsto un test d'ingresso.

Le Lezioni verranno svolte secondo vari modelli: lezione frontale, laboratoriale, interculturale, flipped classroom etc.

La comunicazione in classe sarà di tipo interrelazionale, prevedendo lo svolgimento delle attività in sottogruppi, con presa di parola libera e alternando i momenti di interazione formale a quelli in cui assume una funzione meno dominante.

Risorse materiali

libri di testo presenti a scuola; fotocopie; materiale dei docenti proiettati tramite Lim.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.