Presso il Centro studi della Pinacoteca civica “Guercino” di Cento, cinque classi del nostro istituto hanno avuto l’opportunità di incontrare l’autore belga Jean-Claude van Rijckeghem, vincitore del Premio Andersen 2025. L’autore, ospite della settima edizione Festival di Letteratura per l’Infanzia e l’Adolescenza “Uscire dal guscio”, in collaborazione con il Comune di Cento e l’Unione Reno Galliera, ha condiviso con ragazze e ragazzi i segreti della sua officina letteraria. Parlando del suo ultimo romanzo, "Testa di ferro" , edito da Camelozampa, van Rijckeghem ha illustrato i riferimenti storici e geografici presenti nella vicenda e ha spiegato come la cornice storica dell’ambientazione non abbia impedito di riconoscere desideri e conflitti tipici dell’adolescenza dei protagonisti, analoghi a quelli vissuti dai ragazzi e dalle ragazze di oggi.
Il libro narra la storia di Stans, una ragazza di diciott’anni con la lingua troppo lunga, per essere una ragazza. Il padre è un aspirante inventore con problemi di denaro e nella Gand (Belgio) del 1808 una figlia è la perfetta merce di scambio. Il destino di Stans sembra segnato. Ma una notte indossa gli abiti del marito, scappa e prende il posto di un coscritto nell’esercito di Napoleone. Nessuno si accorge che quel giovane, coraggioso soldato è una ragazza…
Stans è figlia della Rivoluzione Francese e come altre donne dell’epoca veste i panni da uomo per fuggire dalle costrizioni imposte dalla famiglia segnate da stereotipi e pregiudizi.Le classi hanno sottoposto molte domande all’autore che ha potuto così raccontare di come ogni volta la creazione dei personaggi di un’opera porti con sé una sorta di distaccamento dai personaggi stessi, capaci di vivere di vita propria sul filo delle pagine.
L’incontro si è concluso con l’annuncio del nuovo romanzo che avrà come protagonista la scultrice bolognese Propezia de Rossi vissuta a Bologna nel XVI secolo.
La platea attenta e incuriosita ha salutato l’autore con il consueto firmacopie.
Ringraziamo l'autore, gli organizzatori dell'evento, gli insegnanti che hanno aderito con le classi 2N, 2F, 5E, 5D, 4S.