Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Castricum, North Holland: alcune suggestioni ed impressioni degli studenti e studentesse della classe 3S ospitati nella scuola superiore college Jac P. Thiisse.di Castricum . Abbiamo selezionato un brano che descrive il sistema scolastico olandese: “La struttura (del college n.d.r) è molto grande. Come in Italia ogni classe è dotata di una lavagna multimediale, però in Olanda ogni aula è dedicata ad una certa materia. Infatti, gli studenti non hanno dei compagni di classe fissi e, ogni ora, si spostano a seconda della materia scelta. Le palestre sono molto attrezzate e grandi e possono ospitare anche 5 o 6 classi nello stesso momento.
Gli studenti hanno anche a disposizione degli armadietti personali, in un locale apposito, in cui possono tenere i libri per le lezioni e appoggiare gli effetti personali.
Il sistema scolastico è differente dalla scuola italiana: dopo 8 anni di scuola, obbligatoria dai 5 anni, definita elementare, si passa a quei cicli che corrispondono alla scuola superiore. Questa è organizzata in due cicli principali. Il primo ha una durata fissa per tutti (3 anni), in cui viene impartita un’educazione generale. Durante questo periodo gli studenti effettuano due esami all’anno. In base alle valutazioni ottenute gli studenti vengono posizionati in una classifica di apprendimento che si basa su un range valutato con lettere dalla A (eccellenza) alla D (Non sufficiente/ non raggiunto).
In base alla classe di apprendimento raggiunta gli studenti posso accedere a diversi tipi di corsi nel secondo blocco/ciclo. Gli studenti con un livello più alto, finiranno a frequentare cinque anni -HAVO-, corrispondente a indirizzi tecnici, o sei anni di scuola -VWO- scuola pre-universitaria, corrispondente ai nostri licei), mentre quelli con la valutazione più bassa si fermeranno solo a quattro, cioè al VMBO, orientandosi alla formazione professionale. Nel corso degli anni gli studenti possono migliorarsi e passare ad un percorso di studi più lungo e impegnativo. Gli studenti possono anche scegliere alcune delle materie da frequentare durante l’anno in aggiunta a quelle obbligatorie. Questi corsi possono variare da laboratori artistici o musicali a studi linguistici.
Per quanto riguarda le lezioni invece esse durano 40 minuti e durante la giornata fanno 2 pause da 30 minuti. La giornata scolastica comincia alle 8:45 e finisce circa intorno alle 15.
Anche gli spazi comuni sono organizzati in modo diverso rispetto all’Italia, infatti in questa scuola sono presenti molte aree comuni e durante gli intervalli, a turno, i ragazzi devono occuparsi della supervisione di esse".
Un ringraziamento agli studenti e studentesse della classe 3S a ai docenti del progetto Erasmus+!
We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.