Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

ll nostro istituto ha aderito al progetto promosso dal quotidiano la Nuova Ferrara con l’intento di avvicinare i giovani al mondo del giornalismo e della comunicazione del web. Il progetto prevede un percorso formativo, orientativo e culturale per far comprendere agli studenti il valore di un’informazione di qualità e per creare un circuito virtuoso tra scuola, imprenditoria, istituzioni e realtà culturali del territorio. Le azioni proposte, inoltre, mirano a sensibilizzare i giovani alla lettura del quotidiano e a distinguere tra fake news e informazione di qualità.
La classe 3S del Liceo Scientifico sta attivamente partecipando al percorso. Pubblichiamo volentieri l’articolo scritto da alcuni studenti e studentesse della classe che racconta il percorso fino ad ora svolto. Ringraziamo i docenti e il caporedattore della Nuova Ferrara, Francesco Dondi, curatore del progetto a scuola.
“La classe 3S del Liceo Scientifico – indirizzo Scienze Applicate dell’Istituto “ISIT Bassi-Burgatti" di Cento, ha aderito al progetto SCUOLA 2030 promosso dalla testata giornalistica “Nuova Ferrara”. Il progetto valido come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento mira ad avvicinare i ragazzi al mondo giornalistico e vuole spronare la loro curiosità verso l’ambiente che li circonda ed alle tematiche quotidiane, ricevendo pertanto anche una copia del quotidiano. Nel primo incontro con il caporedattore della “Nuova Ferrara”, dottor Dondi Francesco, i ragazzi hanno imparato a conoscere il quotidiano nella sua struttura ed hanno dibattuto in via approfondita sul ruolo del giornalista.
In data 15 febbraio, la classe ha incontrato il sindaco di Cento, dottor Edoardo Accorsi ed il signor Vito Salatiello, vicesindaco dello stesso Comune e Alberto Fava quale Presidente della Centese Calcio A.S.D.
Durante l’incontro i ragazzi hanno avuto modo di intervistare gli ospiti ed avviare un dialogo, riflettendo sulle criticità del territorio del nostro Comune ed avanzare richieste su possibili progetti futuri.
Ora gli alunni della classe, con la collaborazione ed indirizzo del caporedattore, intraprenderanno un percorso volto alla creazione/redazione delle pagine del giornale aventi ad oggetto le tematiche affrontate durante le interviste. Le pagine scritte dai ragazzi saranno pubblicate in una prossima uscita del quotidiano “Nuova Ferrara” nella sezione SCUOLA 2030. Nelle prossime settimane la classe incontrerà altre figure istituzionali e di spicco della città di Cento che saranno argomento dei prossimi articoli che i ragazzi redigeranno”. A cura di E.C, S.Q., L.R. classe 3S
V
 
 
We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.