Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Le classi 2U, 4N, 5H, 3T e 1Q hanno partecipato ad un incontro con il tecnico Fernando Morganelli, allenatore ed esperto di rilevanza nazionale del SITTING VOLLEY. Il Sitting Volley si gioca da seduti e non è possibile alzarsi in piedi, così le disabilità non contano più e a vincere è sempre la lealtà̀. Come il volley classico, si esprime a tutti i livelli e con le stesse regole, fatta eccezione per gli spazi e l’altezza della rete che sono ridotti, permettendo a questo sport di essere rappresentato anche al di fuori delle palestre.

Il progetto ha il duplice scopo di valorizzare persone con disabilità facendole sentire parte di un gruppo, e allo stesso tempo insegnare, attraverso lo sport, che le disabilità non sono più tali se osservate dallo stesso punto di vista. Nell’anno delle Paralimpiadi di Londra, nel 2012 il Sitting Volley ha trovato per la prima volta l’attenzione del grande pubblico e delle federazioni sportive nazionali. La disciplina, è stata riconosciuta ufficialmente dalla FIPAV nel 2013. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il carattere fortemente inclusivo di questa pratica sportiva e di sensibilizzare i ragazzi delle scuole sui temi della disabilità e dello sport, mostrando loro che le disabilità non sono più tali se comprese e condivise nella forza di una squadra.

Fernando Morganelli è referente tecnico per il settore sitting volley presso la Bebe Vio Accademy, opera per Special Olimpics con 1° livello tecnico ed ha la qualifica di operatore sportivo per la disabilità presso la CSI. È docente presso alcune università dell’Emilia-Romagna, oltre che divulgatore della disciplina del sitting volley in diversi Istituto scolastici delle province di Bologna, Ferrara e Modena.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.