Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Settimo appuntamento del progetto  “SOS adolescenza: una scuola in ascolto” con la dott.ssa Rigliaco Tatiana dedicata ai genitori e ai docenti  venerdì 7 maggio 2021..Il bullismo rappresenta  un fenomeno tra i minori adolescenti dagli innumerevoli risvolti psicosociali. Il persecutore mette cioè in atto dei comportamenti denigratori e/o violenti verso la vittima, condizionando la sua vita personale e sociale. Negli ultimi anni il bullismo classicamente inteso è stato di fatto equiparato a quegli atti di prevaricazione che avvengono anche online. L’attenzione si sposta, cioè, ai social network e a tutti quegli strumenti che permettono la condivisione di spazi virtuali.

Il cyberbullismo viene definito come un atto aggressivo e volontario, provocato da un singolo individuo o da un gruppo di persone, utilizzando gli strumenti digitali per vittimizzare e prevaricare la vittima, la quale non riesce a difendersi come vorrebbe.

Nella vittima, gli atti di bullismo hanno delle inevitabili conseguenze sotto il profilo psicosociale. Tralasciando le caratteristiche di personalità di quest’ultima e di come esse possano influenzare il suo divenire “vittima”, possiamo individuare alcune conseguenze nel breve e lungo periodo, fra cui paura, scarsa autostima, sensi di colpa e vergogna.

Le conseguenze psicosociali, tuttavia, non riguardano soltanto il bullizzato, ma anche colui che mette in atto il bullismo. Il bullo, infatti, è in genere (ma non sempre) un ragazzo la cui famiglia ha svariate e pregresse problematiche sociali, i cui comportamenti possono sfociare in altri atteggiamenti antisociali, come abuso di sostanze, disturbo antisociale di personalità, disturbi dell’umore. 

Proveremo ad entrare in questa complessa trama interrogandoci sul come intervenire, come non restare  spettatori passivi ed in genere come orientare i ragazzi a proteggersi da certe dinamiche che spesso, se intercettate in tempo, possono essere frenate o evitate.

(Per maggiori dettagli si faccia riferimento alle comunicazioni n°209 e 211)

Si ricorda che la partecipazione all’evento è assolutamente facoltativa e che tutti gli incontri sono stati previsti nella fascia oraria che va dalle ore 20 alle 22.

 

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.