Progetti studenteschi
ll Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 28 attestati d'onore di "Alfiere della repubblica" a giovani che nel 2020 si sono distinti "per l'impegno e le azioni coraggiose e solidali, e rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia". Tra le premiate la nostra studentessa, Aruna Rossi 18 anni, iscritta alla classe 4E indirizzo Relazioni Internazionali e Marketing.
Le motivazioni del Presidente “Per la passione con cui si è dedicata, insieme agli amici del gruppo Agesci di Cento, al dialogo con gli anziani costretti all'isolamento a causa della pandemia. Il dialogo si è sviluppato nella forma epistolare, dando vita al progetto "Amici di penna" e facendo emergere nell'incontro tra generazioni una grande ricchezza di contenuti e sentimenti.
Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento e confermiamo l’ attenzione di Aruna verso i suoi compagni e compagne di classe, l' impegno e passione nei progetti solidali proposti dalla scuola e l' amore per la poesia e la scrittura.
Complimenti da tutta la scuola ed in particolare dalla nostra Dirigente Annamaria Barone Freddo.
Terza serata venerdì 5 marzo 2021 alle ore 20 con la dott.ssa Rigliaco Tatiana dedicata a genitori e docenti sul tema “Emozioni in circolo: sentirle, riconoscerle, gestirle”
Il tema delle emozioni è senza dubbio uno dei più importanti nei campi delle scienze umane, soprattutto quando, grazie al contributo degli studi sociologici e psicologici, si è iniziato a riconoscere le emozioni come la base del comportamento individuale e sociale.
Il loro apporto, infatti, si evidenzia nello sviluppo intellettivo e culturale dell’individuo e nella gamma delle loro funzioni nell’ambito neurofisiologico, affettivo, cognitivo e motivazionale.
Le emozioni regolano anche un altro aspetto della vita delle persone: esse governano tutti i rapporti umani, permettendo di aprirsi al mondo e di entrare in relazione con gli altri; per questo, prendere confidenza con le emozioni e imparare a riconoscerle, vuol dire essenzialmente imparare a mettersi in discussione, ad accettarsi, ad aprirsi al confronto e soprattutto conoscere il mondo.
Non a caso il termine “emozione” deriva dal latino “emotus”, participio passato di emovere, ossia tirare fuori, smuovere, scuotere. L’educazione emotiva deve iniziare fin da piccoli, data la grande importanza che essa riveste nell’autonomia della vita adulta; infatti chi impara fin da subito a parlare di ciò che prova davanti alle varie esperienze della vita, acquisisce un’attitudine che gli permetterà di mantenere relazioni gratificanti, sia con se stessi sia con gli altri. Le stesse competenze emotive aiutano l’insegnante, il genitore, l’educatore a svolgere meglio il proprio compito di guida nella crescita del ragazzo, poiché consentono loro l’accesso a uno spazio d’ascolto, a cui la scuola deve abituarsi, in cui ogni studente si può sentire libero di esprimere il proprio personale talento.
Gestire efficacemente le proprie emozioni, ossia riconoscere le reazioni emotive in noi stessi e negli altri ed essere consapevoli di quanto le emozioni influenzino il comportamento, è una delle capacità fondamentali elencate all’interno delle Life skills.
(Per maggiori dettagli si faccia riferimento alle comunicazioni n°209 e 211)
Si ricorda che la partecipazione all’incontro è assolutamente facoltativa
Si è conclusa l’ottava edizione del progetto MEP sessione locale. Oltre 60 studenti e studentesse supportati da un gruppo di infaticabili chairs e stuff, hanno dato vita ad un’intensa settimana di lavori di Commissione culminati in una sessione plenaria corrispondente alla seduta del Parlamento Europeo.
Nel corso dell’incontro, le varie Commissioni hanno messo ai voti le Risoluzioni che rappresentano la sintesi di una discussione collettiva su tematiche attinenti a temi sociali ed economici di estrema attualità .
Le docenti animatrici del progetto, rispettivamente per il Bassi Burgatti Giovanna Valentini, Gabriella Podobnich, Francesca Casotti e per il Liceo Cevolani Valeria Tassinari, Silvia Vivarelli, Claudia Bonini, sottolineano l’eccellente lavoro del gruppo dei chairs che hanno curato l’aspetto tecnico/organizzativo dell’evento in remoto.
Complimenti a tutti i neoparlamentari che in pochi giorni hanno elaborato i testi delle Risoluzioni affrontando con serietà la discussione avvenuta esclusivamente in remoto utilizzando la piattaforma digitale messa a disposizione dal Bassi Burgatti.
Un particolare encomio arriva dalla Dirigente Anna Maria Barone Freddo che ha portato i saluti istituzionali alla platea dei partecipanti sottolineando la numerosa adesione al progetto in un periodo così particolare e faticoso per la scuola e l’importanza di alcune tematiche affrontate quali la recessione economica causata dalla pandemia e l’accesso paritario agli strumenti digitali .
Prossimo appuntamento ad aprile 2021 con la Sessione Mep Regionale
Iniziata la sessione locale del progetto Model European Parliament organizzata dalle studentesse e studenti del Bassi Burgatti e del Liceo Cevolani. L’evento coinvolge una sessantina di studenti che si incontreranno in presenza e on line per discutere ed elaborare testi di Risoluzioni sulle tematiche all’ordine del giorno nell’Agenda Europea. Diversi i passaggi che approderanno a primavera nella 27esima Sessione Nazionale MEP 2021 Digitale.
https://www.mepitalia.eu/sessioni/diginazionale2021dguida/
Secondo incontro rivolto a genitori e docenti della scuola su “Nuovi adolescenti nuovi social e…nuove dipendenze”, venerdì 26 febbraio alle ore 20. Grande adesione al primo incontro on-line organizzato dal nostro istituto attraverso la guida dell’esperta Psicoterapeuta Rigliaco Tatiana.
L’incontro, dal tema Coronavirus e adolescenza “interrotta”, ha guidato genitori e docenti lungo un percorso esplorativo chiarificatore dei rischi e del ruolo che gli adolescenti rivestono nell’epidemia da Coronavirus, ponendo il focus dell’incontro sugli effetti del lockdown, approfondendo le evidenze del trauma sul profilo emotivo e psicologico. Attraverso una partecipazione attiva degli uditori l’intento è stato quello di far luce sull’impatto dell’emergenza pandemica nelle vite di ognuno di noi imponendo una riflessione comune su tutti gli attori dello scenario educativo dell’adolescente.
Prossimo incontro venerdì 26 febbraio alle ore 20.00 sul tema: “Nuovi adolescenti nuovi social e ……nuove dipendenze “ : l’incontro prenderà avvio dalla considerazione che la tecnologia e il virtuale attualmente non rappresentano più solamente una opportunità o un "possibile mezzo", ma un vero e proprio "mondo" da cui è molto difficile prescindere; nello scenario che ci si trova ad affrontare la tecnologia enfatizza la costruzione e lo scambio di significati, la produzione di senso, l'interazione sociale, la costruzione dell'identità .
Il mondo virtuale porta con sé dei rischi e delle difficoltà che l’adolescente deve affrontare, la tecnologia non è pertanto più interpretabile come uno strumento neutro, ma è diventata un ambiente da abitare, un'estensione della mente umana, un mondo virtuale che si intreccia con il mondo reale.
Per info e iscrizioni vai alla Circolare 209 del mese di febbraio utilizzando le tue credenziali sul sito www.isit100.fe.it
Il calendario:
Nuovi adolescenti nuovi social e … nuove dipendenze (26/02/2021)
Emozioni in circolo: sentirle, riconoscerle, gestirle (5/03/2021)
Oltre il conflitto: dalla mediazione alla relazione (26/03/2021)