Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

“Non servono parole leggere.  Per questo trentennale servono scelte e gesti pesanti: meno celebrazioni sterili e più attenzione all'oggi, col suo carico di ingiustizie e sofferenze” è la riflessione di Don Ciotti, fondatore dell’Associazione Libera, per ricordare gli omicidi di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Di queste vicende crediamo sia importante continuare a parlarne a scuola, per tessere un filo della memoria ed educare alla responsabilità.

“La responsabilità è infatti l’architrave di ogni processo educativo e culturale. Perché vuol dire imparare ad essere liberi con gli altri e per gli altri. Una società dove prevale l’interesse individuale , sarà sempre una società mafiosa nell’anima, intrinsecamente violenta, come lo sono le mafie di oggi, che magari uccidono di meno, ma rendono le persone prive di diritti e di futuro” (Don Ciotti).

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.