Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Una giornata per riflettere sul tema della parità di genere e su quali possano essere le azioni strategiche  per ottenerla. La scuola ha un ruolo educativo molto importante ed è “presidio preposto al rispetto delle regole e alla tutela dei diritti” fornendo a tutta la comunità scolastica strumenti di comprensione   per discutere e far riflettere sull’importanza di scardinare stereotipi di genere che determinano comportamenti sociali fortemente discriminatori nei confronti delle donne.  Preziosa la collaborazione con i Centri Antiviolenza del territorio, le associazione ed  enti locali che propongono alla nostra scuola progetti qualitativi ed innovativi.

Un forte segnale arriva dalla Commissione Europea attualmente composta dal 50% di donne che fissa gli obiettivi strategici quali “ porre fine alla violenza di genere, combattere gli stereotipi sessisti, colmare il divario di genere nel mercato del lavoro, raggiungere la parità nella partecipazione ai diversi settori economici, affrontare il problema del divario retributivo e pensionistico, colmare il divario e conseguire l'equilibrio di genere nel processo decisionale e nella politica”.

E’ di questi giorni la proposta di una Direttiva per rafforzare l’applicazione del principio della parità di retribuzione per lo stesso lavoro tra uomini e donne attraverso la trasparenza della retribuzione e meccanismi di applicazione.  Temi importanti che fissano principi costituzionali a noi docenti molto cari.

Buon 8 marzo a tutte! con il video prodotto dalle nostre studentesse sul ytema del lavoro!

Qui trovate  il link di un video sul tema del lavoro delle donne prodotto dalle nostre studentesse con la preziosa collaborazione del prof. Liboni e della prof.ssa Lara Boselli!

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.