Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A07 - Coordinamento delle attività relative ai PON e delle azioni di contrasto alla dispersione scolastica

Elenco progetti

Dati generali

A07
0
2023/2024
Coordinamento delle attività relative ai PON e delle azioni di contrasto alla dispersione scolastica
Docente Maccaferri Marzia

Studenti di tutte le classi.

Docenti.

Genitori.

Progettazione e coordinamento delle attività relative ai PON – FSE e FESR.

Organizzazione delle azioni previste dal progetto del PNRR di contrasto alla dispersione scolastica: percorsi di mentoring e orientamento, di potenziamento delle competenze di base, di percorsi formativi e laboratoriali cocurriculari.

Partecipazione a nuovi eventuali bandi PON e collaborazione alla realizzazione di altri bandi già autorizzati per la scuola.

Promozione e collaborazione per altri progetti di interesse per la scuola. 

Promozione e supporto organizzativo o  progetti funzionali al successo del Piano di miglioramento della scuola.

Consolidamento e potenziamento delle relazioni con gli enti del territorio.

Obiettivi:

  • Contrasto e prevenzione della dispersione,  tramite una didattica di tipo laboratoriale, percorsi differenziati (individualizzati e personalizzati), l'utilizzo delle nuove tecnologie e il supporto e la collaborazione con Enti del territorio.
  • Valorizzazione e potenziamento delle risorse della scuola.
  • Integrazione della tecnologia nel percorso formativo per un utilizzo consapevole ed efficace, al fine di arricchire l'apprendimento e preparare gli studenti alle sfide tecnologiche del mondo moderno.

Competenze attese:

  • Potenziamento  delle  competenze di base degli studenti.
  • Sviluppo della capacità di gestire il proprio apprendimento in modo autonomo, pianificare attività, rispettare scadenze e assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
  • Sviluppo delle competenze fondamentali, come la capacità critica, la risoluzione dei problemi, la comunicazione efficace e la collaborazione, l'utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.

Entro dicembre 2023: 

  • organizzazione e avvio dei percorsi di mentoring previsti dalle "Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2012)";
  • organizzazione dei percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento e dei percorsi formativi e laboratoriali cocurriculari previsti dalle "Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2012)";
  • analisi di eventuali progetti che verranno proposti alla scuola e relativa realizzazione, in caso di interesse.

Entro giugno 2024

Conclusione dei percorsi di mentoring e dei percorsi laboratorali. 

Percorsi per le competenze di base in avanzato stato di realizzazione, al più con un residuo per eventuali corsi estivi o per l'inizio del prossimo anno scolastico.

Dicembre 2023:

  • verifica dello stato di avanzamento delle attività di mentoring (circa 25% delle ore totali svolte);
  • concusione delle attività di progettazione dei percorsi sulle competenze di base e laboratoriali.

Marzo 2024:

  • svolgimento di almeno il 30% dei percorsi sulle competenze di base e laboratoriali;
  • svolgimento di almeno il 60% dei percorsi mentoring.

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Chimica
Disegno
Fisica
Informatica
Multimediale
Scienze
Classica
We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.