I PCTO hanno una valenza formativa ed orientativa e promuovono la costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base indispensabili per la valorizzazione della persona e della capacità di poter effettuare scelte consapevoli e appropriate . Essi si presentano come un'offerta formativa calibrata ai nuovi bisogni formativi, alle nuove esigenze del territorio e finalizzata all'acquisizione di attitudini ed atteggiamenti significativi ai fini dell'inserimento degli studenti e delle studentesse in vari ambiti: universitari, professionali e lavorativi.
Le classi terze del liceo scientifico -opzione scienze applicate
svolgeranno tutte una formazione sul tema della sicurezza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (necessaria in quanto i PCTO possono portare gli studenti a svolgere le loro esperienze in ambienti anche diversi dalle aule scolastiche).
La formazione si articola in formazione generale della durata minima non inferiore a 4 ore ed una formazione specifica (4 ore per rischio basso e 8 ore per rischio medio)
Gli studenti delle classi terze potranno optare per
Progetto biomedicale (20 ore) si tratta di un progetto che offre agli studenti la possibilità di partecipare a lezioni tenute da medici esperti che affronteranno diversi nuclei tematici (apparato riproduttore, apparato endocrino, sistema nervoso e organi di senso). Il progetto ha la finalità di incuriosire ed appassionare gli studenti ai temi della medicina e della biologia, consolidando e/o svelando attitudini e offrendo una base culturale ampia e solida spendibile anche in ambiti diversi.
Progetto di "educazione finanziaria" realizzato da Unicredit e fruibile in modalità on line (ore da 30 a 90)
Il progetto mira all'acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro e in ambito universiatario, favorendo lo sviluppo della cittadinanza attiva e responsabile degli studenti.
Progetto simulazione del Parlamento Europeo (MEP) prevede la partecipazione a sessioni di istituto e/o cittadine, regionali, nazionali ed internazionali di simulazione del Parlamento europeo. L’obiettivo è quello di promuovere il senso dell’identità europea e i valori della civiltà europea, per una responsabile e piena partecipazione allo sviluppo sociale ed economico dell’Unione Europea.
Attività di orientamento in ingresso: possibilità di partecipazione alle giornate di OpenDay previste dall'istituto.
Adesione ai percorsi, progetti e laboratori proposti dalle università (università di Bologna, Ferrara, Modena) on line e/o in presenza.
Progetto del quotidiano La Nuova Ferrara con finalità orientativa e di formazione, attraverso cui avvicinare gli studenti al mondo del giornalismo e della comunicazione nell'era del Web
Per le classi quarte si propone:
Stage aziendali nel periodo maggio/giugno 2024
Progetto Educazione Imprenditoriale promosso da UniCredit
Progetto di simulazione del Parlamento Europeo (vedi quanto riportato prima)
Partecipazione percorsi, progetti e laboratori proposti dalle università (università di Bologna, Ferrara, Modena) on line e/o in presenza.
Attività di orientamento in ingresso: possibilità di partecipazione alle giornate di OpenDay previste dall'istituto.
Per le classi quinte si individueranno attività di orientamento volte a fornire agli studenti strumenti a supporto delle loro future scelte sia in campo universitario che occupazionale (progetti di orientamento proposti dalle università, conferenze e/o attività laboratoriali)