Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A0401c - PCTO Liceo

Elenco progetti

Dati generali

A0401c
338
2023/2024
PCTO Liceo
Docente Latronico Angela

il progetto è rivolto a tutte le classi del triennio- indirizzo liceo scientifico- opzione scienze applicate.

I PCTO hanno una valenza formativa ed orientativa e promuovono la   costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base indispensabili per la valorizzazione della persona e della capacità di poter effettuare scelte consapevoli e appropriate . Essi si presentano come un'offerta formativa calibrata ai nuovi bisogni formativi, alle nuove esigenze del territorio e finalizzata all'acquisizione di attitudini ed atteggiamenti significativi ai fini  dell'inserimento degli studenti e delle studentesse in vari ambiti: universitari, professionali e lavorativi.

Le classi terze del liceo scientifico -opzione scienze applicate 

svolgeranno tutte una formazione sul tema della sicurezza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (necessaria in quanto i PCTO possono portare gli studenti a svolgere le loro esperienze in ambienti anche diversi dalle aule scolastiche).

La formazione si articola in  formazione generale della durata minima non inferiore a 4 ore  ed una formazione specifica (4 ore per rischio basso e 8 ore per rischio medio)

Gli studenti delle classi terze  potranno optare per 

Progetto biomedicale (20 ore) si tratta di un progetto che offre agli studenti la possibilità di partecipare a lezioni tenute da medici esperti che affronteranno diversi nuclei tematici (apparato riproduttore, apparato endocrino, sistema nervoso e organi di senso). Il progetto ha la finalità di incuriosire ed appassionare gli studenti ai temi della medicina e della biologia, consolidando e/o svelando attitudini e offrendo una base culturale ampia e solida spendibile anche in ambiti diversi.

Progetto di "educazione finanziaria" realizzato da Unicredit e fruibile in modalità on line (ore da 30 a 90)

 Il progetto mira   all'acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro e in ambito universiatario, favorendo lo sviluppo della cittadinanza attiva e responsabile degli studenti. 

Progetto simulazione del Parlamento Europeo (MEP) prevede la partecipazione a sessioni di istituto e/o cittadine, regionali, nazionali ed internazionali di simulazione del Parlamento europeo. L’obiettivo è  quello di promuovere  il senso dell’identità europea e i valori della civiltà europea, per una  responsabile e piena partecipazione allo sviluppo sociale ed economico dell’Unione Europea.

 

Attività di orientamento in ingresso: possibilità di partecipazione alle giornate di OpenDay previste dall'istituto.

Adesione ai percorsi, progetti e laboratori  proposti dalle università (università di Bologna, Ferrara, Modena) on line e/o in presenza.  

Progetto del quotidiano La Nuova Ferrara con finalità orientativa e di formazione, attraverso cui avvicinare gli studenti al mondo del giornalismo e della comunicazione nell'era del Web

Per le classi quarte  si propone:

Stage aziendali nel periodo maggio/giugno 2024

Progetto Educazione Imprenditoriale promosso da UniCredit 

Progetto di simulazione del Parlamento Europeo (vedi quanto riportato prima)

 Partecipazione percorsi, progetti e laboratori  proposti dalle università (università di Bologna, Ferrara, Modena) on line e/o in presenza.  

Attività di orientamento in ingresso: possibilità di partecipazione alle giornate di OpenDay previste dall'istituto.

Per le classi quinte si individueranno attività di orientamento volte a fornire agli studenti strumenti a supporto delle loro  future scelte sia in campo universitario che occupazionale (progetti di orientamento proposti dalle università, conferenze e/o attività laboratoriali)

 

 

 

  • Favorire la collaborazione tra gli studenti, renderli responsabili ed educarli al rispetto delle regole.
  • Attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo rispetto agli esiti dei percorsi formativi che colleghino la formazione in aula con l'esperienza pratica.
  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l'acquisizione di competenze spendibili, sia in ambito universitario, sia nel mercato del lavoro.
  • Conoscere persone, luoghi e tempi aziendali.
  • Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. 
  • Realizzare un organico di collegamento della scuola con il mondo del lavoro.
  • Correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio

 

Il progetto è triennale. Si veda nella descrizione sintetica i punti delle varie attività. 

 
 

Risorse materiali

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.