Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A0401b - PCTO Tecnologico

Elenco progetti

Dati generali

A0401b
338
2023/2024
PCTO Tecnologico
Docente Malfitano Marco

I Percorsi per la Competenze Trasversali e l'Orientamento si rivolgono agli studenti delle classi del triennio del settore Tecnologico.

Le attività, deliberate nei singoli Consigli di classe, si articoleranno secondo i seguenti punti salienti:

  • valenza orientativa dei percorsi
  • potenziamento delle competenze trasversali
  • coerenza con i percorsi di apprendimento curricolare degli studenti
  • dimensione esperienziale in contesti lavorativi

Nell'arco del triennio il PCTO prevede:

  • attività formative con particolare riguardo alla formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (classi terze);
  • Progetto da sviluppare nell'ambito dell'iniziativa formativa "Sportelli PCTO a.s. 2023-2024 per le classi 3H e 3K
  • stage in azienda (classi quarte); in alternativa corsi online di formazione tecnica specifica, organizzati da enti, aziende e associazioni di categoria;
  • attività di orientamento (classi quarte e quinte).

Lo stage, momento centrale del percorso, sarà oggetto di verifica e valutazione congiunta da parte dell’Istituzione scolastica e dell’Azienda/Struttura ospitante. Il Tutor scolastico seguirà l’intero percorso anche con contatti personali, via mail o tramite telefonata e raccogliendo su apposita modulistica tutte le osservazioni su comportamenti, processi operativi, dinamiche comunicative attuate dagli studenti. Lo studente opportunamente istruito in precedenza a scuola sarà accolto in azienda dal Tutor aziendale conoscerà persone luoghi e tempi aziendali per essere inserito gradualmente nella realtà lavorativa. In pratica quanto appreso a scuola sarà rafforzato nel contesto lavorativo mettendo alla prova l’alunno che sarà motivato a crescere professionalmente e a confrontarsi con nuovi casi pratici. Il Tutor scolastico opererà continuamente a stretto contatto con le aziende/enti per risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere. 

Se la particolare situazione rendesse problematica la partecipazione degli studenti allo stage, in alternativa si proporranno attività da svolgere on-line, project-work e/o Simulimpresa.

La formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro verrà svolta a scuola o attraverso percorsi di didattica on-line, come attività curricolare.

  • Favorire la collaborazione tra gli studenti, renderli responsabili ed educarli al rispetto delle regole.
  • Attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo rispetto agli esiti dei percorsi formativi che colleghino la formazione in aula con l'esperienza pratica.
  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.
  • Conoscere persone, luoghi e tempi aziendali.
  • Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. 
  • Realizzare un organico di collegamento della scuola con il mondo del lavoro.
  • Correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Il progetto è triennale.

Classi terze: attività formative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, aspetti organizzativi aziendali ed educazione all'imprenditorialità. Progetto sviluppato nell'ambito dell'attività formativa "Sportelli PCTO" per le classi 3H e 3K.

Classi quarte: stage in azienda; attività di orientamento. Periodo per lo stage: maggio/giugno.

Classi quinte: attività di formazione e orientamento, finalizzata alla futura scelta professionale o didattica. Periodo: tutto l'anno.

Questionari di gradimento da somministrare ai tutor aziendali e agli studenti. Il percorso di stage sarà oggetto di verifica e valutazione congiunta da parte dell’Istituzione scolastica e dell’Azienda/Struttura ospitante secondo i seguenti descrittori:

  •  impegno e motivazione (comportamento dimostrato), puntualità, operosità e responsabilità;
  •  autonomia di lavoro (abilità e attitudine dimostrata), socievolezza e rapporti con superiori e colleghi;
  •  acquisizione dei contenuti minimi specifici dell’area di inserimento.

Al fine di favorire una razionalizzazione dell'esperienza nell'ambiente di lavoro, a ciascun allievo, durante e al termine del percorso, verrà chiesto di registrare la propria esperienza (compiti e lavoro svolti, livelli di autonomia operativa, ecc.) in un apposita scheda. Al termine dello stage il tutor scolastico provvede al ritiro dei documenti e monitoraggio delle attività svolte.

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Elettronica
Elettrotecnica
Informatica
Meccanico
Multimediale

Servizi di segreteria didattica per predisposizione e invio della documentazione.

Utilizzo delle attrezzature e dei laboratori presenti nell'Istituto.

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.