Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A041 - PCTO Economico

Elenco progetti

Dati generali

A041
547
2025/2026
PCTO Economico
Docente Gallini Roberta

Le attività di PCTO sono rivolte agli studenti del triennio.

 

 

 

 

I percorsi PCTO, si compongono attività, laboratori, percorsi ed esperienze proposti del mondo della formazione, del mondo del lavoro .. Le attività hanno una valenza formativa ed orientativa e mirano a promuovere  il rafforzamento delle competenze trasversali di base  per la valorizzazione della persona e della capacità di poter effettuare scelte consapevoli e appropriate. Esso sono coerenti con  i bisogni formativi, le esigenze del territorio e sono finalizzati all'acquisizione di attitudiniutili ai fini dell'inserimento degli studenti e delle studentesse in ambito: universitario, professionale e lavorativoI percorsi vogliono supportare la crescita della cultura finanziaria e imprenditoriale,  l'acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro e in ambito universiatario, favorendo lo sviluppo della cittadinanza attiva e responsabile degli studenti. 

Per gli studenti delle classi terze è prevista:

  • la formazione obbligatoria sul tema della sicurezza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro . La formazione si articola in  formazione generale della durata minima non inferiore a 4 ore  ed una formazione specifica (4 ore per rischio basso) totale ore pari a 8. lo svolgimento di un percorso on line sulla piattaforma UniCredit.   
  • Progetto di Educazione finanziaria  sulla piattaforma UniCredit  da svolgersi durante l'anno scolastico

Per gli  studenti delle classi quarte è previsto

  • lo svolgimento di un percorso on line  sulla piattaforma UniCredit o da svolgersi durante l'anno scolastico, inoltre le classi quarte
  • stage (PCTO) in azienda che si svolgerà nel periodo maggio/giugno 2026. Lo stage, sarà oggetto di verifica e valutazione  da parte dell’Istituzione scolastica e dell’Azienda/Struttura ospitante. Il Tutor scolastico seguirà l’intero percorso anche con contatti personali, via mail o tramite telefonata e raccogliendo su apposita modulistica tutte le osservazioni su comportamenti, processi operativi, dinamiche comunicative attuate dagli studenti. Il Tutor scolastico opererà continuamente a stretto contatto con le aziende/enti per risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere. 
  • progetto CODER'Z (utilizzo linguaggio java)

Gli studenti delle classi quinte saranno impegnati in attività di orientamento all'Università e al mondo del lavoro.

Altra attività prevista per le classi terze, quarte e quinte è il MEP (simulazione del Parlamento europeo) che  prevede la partecipazione a sessioni di istituto e/o cittadine, regionali, nazionali ed internazionali di simulazione del Parlamento europeo. L’obiettivo è  quello di promuovere  il senso dell’identità europea e i valori della civiltà europea, per una  responsabile e piena partecipazione allo sviluppo sociale ed economico dell’Unione Europea. La partecipazione è su base volontaria, la durata del progetto è triennale, il n° di ore è variabile in quanto gli studenti che vi partecipano accedono o meno a fasi successive 

Percorsi piattaforma Unicredit validi ai fini del PCTO:

Il percorso di Educazione Finanziaria  si propone di far conoscere agli studenti il sistema finanziario individuando il ruolo del sistema bancario nell'economia, di trattare i diversi strumenti di pagamento con un focus su strumenti innovativi, di educare sulla gestione del risparmio., ESG, Cyberg Securety.

Il percorso sulla Sostenibilità si propone di approfondire il tema della Sostenibilità considerando la sua dimensione sociale, ambientale e di goverance con l'intendto di portare  gli studenti  a riflettere sulla sostenibilità sia come privati cittadini che come futuri professionisti.

Il percorso di Educazione Imprenditoriale si propone di introdurre gli studenti al mondo della imprenditorialità, di saper fare una analisi del fabbisogno finanziario dell'impresa con riferimento alle logiche  di accesso al credito e alle forme di finanziamento con orientamento al mercato del lavoro, ESG, sostenibilità, Marketing

I percorsi si fondano sul team working e si propongono di dare alle studentesse e agli studenti la capacità di trasformare le idee in azioni.

Per gli studenti delle classi quinte si individueranno attività di orientamento volte a fornire agli studenti strumenti a supporto delle loro  future scelte sia in campo universitario che occupazionale (progetti di orientamento proposti dalle università, conferenze e/o attività laboratoriali)

 

I percorso PCTO proposti agli studenti

  • Favorire la collaborazione tra gli studenti, renderli responsabili ed educarli al rispetto delle regole.
  • Attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo rispetto agli esiti dei percorsi formativi che colleghino la formazione in aula con l'esperienza pratica.
  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l'acquisizione di competenze spendibili, sia in ambito universitario, sia nel mercato del lavoro.
  • Conoscere persone, luoghi e tempi aziendali.
  • Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. 
  • Realizzare un organico di collegamento della scuola con il mondo del lavoro.
  • Correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio

 

 

I percorsi che si svolgeranno sulla Piattaforma UniCredit saranno rendicontate dall'attestato rilasciato dall'Ente promotore.I corsi inizieranno a  novembre 2024  e termineranno in  aprile 2025. I percorsi prevedono una parte di didattica individuale preparatoria ad una fase di project work da svolgere in aula.

Per le attività svolte in azienda le ore saranno rendicontate da un prospetto compilato dall'azienda ospitante in cui verranno indicate le ore e le mansioni svolte nel periodo di permanenza in azienda. Il periodo previsto per questa attività è fine maggio 2026 primi di giugno 2026.

 

 

Le attività svolte dagli studfenti saranno monitorate In itinere attraverso lo svolgimento di attività con gli studenti e il costante monitoraggio e supporto da parte del docente tutor delle classi sulla piattaforma.

Il monitoraggio del periodo trascorso in azienda sarà svolto dal docente tutor.

 

Risorse materiali

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.