Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A05 - Viaggi, visite guidate

Elenco progetti

Dati generali

A05
0
2019/2020
Viaggi, visite guidate
Docente Casotti Francesca

Gli studenti di tutte le classi per quel che concerne le visite guidate; gli studenti dalla classe seconda alla quinta per quel che concerne i viaggi d'istruzione.

I viaggi d\'istruzione e le visite guidate sono iniziative finalizzate ad integrare ed arricchire il percorso formativo dell\'indirizzo di studio e rappresentano un’attività didattica ed educativa a tutti gli effetti. Pertanto tali iniziative vanno progettate dal Consiglio di classe, discusse e approvate nella programmazione di inizio anno scolastico in coerenza con gli obiettivi didattici e formativi. Le tipologie possono essere le seguenti: viaggi di integrazione della preparazione di indirizzo, viaggi collegati al rapporto con il mondo del lavoro e con il mondo del volontariato, viaggi di integrazione culturale e di conoscenza del patrimonio artistico del nostro Paese e di paesi stranieri, viaggi a carattere ambientale e naturalistico, viaggi connessi ad attività sportive,visite guidate (viaggi di un solo giorno). Per cui risulta necessario:

1)Individuare mete appetibili per i ragazzi e che rivestano un'importanza significativa dal punto di vista culturale, paesaggistico e sociale;

2)far conoscere il territorio nazionale ed europeo attraverso esperienze di visite ed osservazioni giudate per permettano agli insegnanti di dare maggior interesse ai propri percorsi di studio;

3) Promuovere il viaggio come esperienza di crescita e di ampliamento di vedute interiori, culturali e socializzanti;

4)Rendere accessibili tali esperienze al maggior numero degli alunni possibile.

5) stimolare la capacità di documentazione dei ragazzi

Gli scambi e gli stage transnazionali sono iniziative finalizzate ad integrare ed arricchire il percorso formativo dell'indirizzo di studio e rappresentano un’attività didattica ed educativa a tutti gli effetti. Pertanto tali iniziative vanno progettate dal Consiglio di classe, discusse e approvate nella programmazione di inizio anno scolastico in coerenza con gli obiettivi didattici e formativi. Di norma sono indirazzati al potenziamento delle competenze linguistiche calate in un contesto sociale dove la lingua studiata sia madrelingua.  
Le tipologie possono essere le seguenti: scambi culturali in Italia e all’estero (accoglienza in famiglia, scuole partner, ecc.) o soggiorni/viaggi studio (permanenza di un periodo di studio in Italia o all’estero). Ad oggi questi percorsi sono stati agganciati all'alternanza scuola lavoro, per cui ad un percorso di potenziamento linguistico in una scuola estera viene associato anche un percorso aziendale. Quando associato al PCTO fa capo logisticamente all'organizzazione dei viaggi d'istruzione e al suo referente, ma risponde economicamente al progetto PCTO.

I valori costantemente migliorabili sono quelli ai punti 3, 4 e 5 per i quali la collaborazione con i consigli di classe e con i docenti promotori è essenziale. Anzi, si può affermare che una corretta e motivata progettazione all’interno del gruppo classe diventa vincente nel risultato. Si registra una partecipazioni all’interno delle singole classi superiore a quello dello scorso anno, poiché si è prestata molta attenzione all'accessibilità economica a partire dalle richieste dei docenti promotori nei consigli di classe. L’accessibilità economica va mantenuta sotto controllo per ampliare e/o riuscire a mantenere in ogni caso la partecipazione dei 2/3 della classe che risulta difficile per i soggiorni linguistici nei quali emerge il problema della rinuncia diffusa al momento del pagamento dell'acconto. Per permettere l'attuazione dei soggiorni linguistici agganciati al PCTO si è scelto di andare in deroga al limite dei 2/3 posto dal regolamento. Pur così quest'anno il soggiorno in Germania è saltato.

Per ragioni logistiche si rende necessaria l'approvazione del soggiorno sulla neve e del soggiorno di beach volley a Bibione ai consigli di maggio dell'anno scolastico precedente quello della loro attuazione per poter gestire disponibilità di date e di strutture.

Bisogna pensare in termini di proposte a percorsi che, oltre alle caratteristiche già espresse, tengano conto e promuovano il nuovo percorso di Cittadinanza e Costituzione. 

Sarebbe inoltre auspicabile inserire il viaggio d'istruzione in un percorso interdisciplinare configurato in un'UDA.

Favorire la collaborazione tra gli studenti, renderli responsabili ed educarli al rispetto delle regole.

Ampliare le conoscenze e applicare le competenze acquisite in classe, siano esse di carattere storico-culturale, artistico, linguistico o tecnologico.

Ottobre

Viaggi d'istruzione delle classi quarte e quinte programmati nel precedente anno scolastico.

Novembre/Dicembre

Viaggi d'istruzione e soggiorni linguistici: a)proposta di mete tenendo conto del numero max di pernottamenti previsto dal regolamento d'istituto; b) costi di massima; c) periodi dei viaggi compatibili con il piano delle attività 2013/14;d) agenzie da contattare, queslle che hanno risposto alla manifestazione d'interesse. Gara ristretta. A seguito dei consigli di classe di novembre si raccoglieranno tutte le iniziative deliberate per provvederne la logistica. Una volta approvati dal collegio e dal consiglio d'istituto si provvederà a gara ristretta per la settimana sulla neve prevista per la fine di gennaio 2020, per i viaggi d'istruzioni previsti nella primavera dello stesso anno e per i soggiorni linguistici in partenza a marzo contestualmente ai viaggi d'istruzione, mentre si ricorda che le uscite didattiche/visite guidate prevedono la possibilità di essere deliberate durante tutto l'anno scolastico previo il lasso di tempo necessario all'ufficio preposto per l'organizzazione delle stesse (15gg uscite didattiche, 1 mese visite guidate) per cui tale operazione potrà essere ripetuta al bisogno fino alla metà di aprile 2018.

Gennaio/Febbraio

1. Valutazione dei preventivi di agenzia.Spetta al referente viaggi di istruzione, acquisiti i preventivi, provvedere ad approntare un prospetto comparativo da sottoporre al Dirigente Scolastico. La scelta dell\'azienda fornitrice dei servizi, oltre ad essere coerente con quanto previsto nel citato D.I. 44/2001, terrà conto non solo dell\'aspetto economico ma anche della qualità del servizio, della proposta didattica e progettuale e dell\'esperienza degli anni precedenti. 2) Verifica delle adesioni alle proposte di viaggio e,se conformi ai punti fissati dal regolamento d\'istituto, pianificazione dei viaggi richiesti;il referente per i viaggi di istruzione, ricevute ed esaminate le singole richieste, verificato l\'adempimento delle norme del Regolamento, constatata la regolarità formale e sostanziale della documentazione presentata, esprime parere in merito con eventuali proposte di modifica o integrazione. Definito il quadro completo dei viaggi, si procederà per la fornitura del servizio come previsto da D.I. 44/2001. 3)Assegnato il viaggio di istruzione, il docente promotore e il docente accompagnatore (se diverso) dovranno collaborare con l'Ufficio Amministrativo per la raccolta delle autorizzazioni dei genitori e il controllo dei versamenti, da effettuarsi tramite conto corrente nei tempi previsti. Inoltre, prima della partenza, il docente accompagnatore dovrà provvedere alla raccolta di tutte le informazioni e di tutti i documenti necessari alla realizzazione del viaggio di istruzione o della visita guidata. Il referente di Istituto per i viaggi di istruzione mantiene costantemente il compito di raccordo tra i docenti promotori, i docenti accompagnatori, le classi, l’Ufficio Amministrativo e le agenzie fornitrici per eventuali problematiche che insorgessero prima, durante e dopo l'’effettuazione del viaggio. I periodi individuati per i viaggi d\'istruzione di quest'anno scolastico sono dal 23 al 28 marzo 2020. Tra il 27 gennaio e il 1 febbraio 2020 i viaggi di istruzione sulla neve; a maggio il soggiorno linguistico a Malta inserito nei percorsi di alternanza scuola lavoro, mentre gli altri soggiorni linguistici avranno luogo contestualmente ai viaggi d'istruzione. I docenti accompagnatori informeranno il Dirigente Scolastico e il docente referente di Istituto per eventuali gravi insufficienze riscontrate nei servizi proposti dall'agenzia di viaggio al fine di potere intervenire tempestivamente già durante lo svolgimento del viaggio di istruzione o impedendo che il fatto si ripeta per altre iniziative già programmate. In ogni caso l'agenzia organizzatrice sarà chiamata a rispondere delle gravi insufficienze riscontrate nella fornitura dei servizi. I Docenti promotori del viaggio di istruzione, con la collaborazione degli altri docenti accompagnatori (se diversi), predisporranno una relazione consuntiva sul viaggio, da inviare al referente di Istituto, in cui sarà posto in evidenza: • se il programma del viaggio sia stato rispettato indicandone, in caso contrario, i motivi; • se gli obiettivi indicati nella relazione presentata a corredo della domanda di effettuazione del viaggio, siano stati raggiunti, indicandone in caso contrario le ragioni; • il comportamento degli alunni, la qualità dei servizi offerti (trasporto, albergo, ristorazione). Verifica dei cdc in merito alla ricaduta didattica nella classe.

Marzo

Periodo in cui si attueranno i viaggi di istruzione.I docenti accompagnatori informeranno il Dirigente Scolastico e il docente referente di Istituto per eventuali gravi insufficienze riscontrate nei servizi proposti dall'agenzia di viaggio al fine di potere intervenire tempestivamente già durante lo svolgimento del viaggio di istruzione o impedendo che il fatto si ripeta per altre iniziative già programmate. In ogni caso l'agenzia organizzatrice sarà chiamata a rispondere delle gravi insufficienze riscontrate nella fornitura dei servizi. I Docenti promotori del viaggio di istruzione, con la collaborazione degli altri docenti accompagnatori (se diversi), predisporranno una relazione consuntiva sul viaggio, da inviare al referente di Istituto, in cui sarà posto in evidenza: • se il programma del viaggio sia stato rispettato.

Aprile/Maggio/Giugno

Periodo in cui si effettuerà il soggiorno linguistico a Malta legato all'alternanza e i percorsi sportivi a Bibione, all'Eurocamp o analoghi. Verifica della ricaduta didattica dei viaggi formalizzata dai cdc nei consigli di maggio. 

Valutazione del progetto a fine attività, individuando i punti di forza e di debolezza. Restituzione di tale verifica complessiva al Collegio Docenti di Maggio.

 

L'attività, dopo l'assegnazione dei viaggi, è stata organizzata come di consueto, ma sospesa per l'emergenza Covid che ci ha visti annullare progressivamente tutti i viaggi e i soggiorni linguistici programmati dal 23 marzo fino alla fine dell'anno scolastico. Tutta l'attività financo l'organizzazione dei docenti accompagnatori/sostituti e l'intera predisposizione di un viaggio con studente in L.104/92 è stata svolta. Al momento della sospensione delle lezioni era già tutto predisposto per le partenze dal 23 marzo 2020 in avanti.

 

Risorse materiali

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.