Ottobre
Viaggi d'istruzione delle classi quarte e quinte programmati nel precedente anno scolastico.
Novembre/Dicembre
Viaggi d'istruzione e soggiorni linguistici: a)proposta di mete tenendo conto del numero max di pernottamenti previsto dal regolamento d'istituto; b) costi di massima; c) periodi dei viaggi compatibili con il piano delle attività 2013/14;d) agenzie da contattare, queslle che hanno risposto alla manifestazione d'interesse. Gara ristretta. A seguito dei consigli di classe di novembre si raccoglieranno tutte le iniziative deliberate per provvederne la logistica. Una volta approvati dal collegio e dal consiglio d'istituto si provvederà a gara ristretta per la settimana sulla neve prevista per la fine di gennaio 2020, per i viaggi d'istruzioni previsti nella primavera dello stesso anno e per i soggiorni linguistici in partenza a marzo contestualmente ai viaggi d'istruzione, mentre si ricorda che le uscite didattiche/visite guidate prevedono la possibilità di essere deliberate durante tutto l'anno scolastico previo il lasso di tempo necessario all'ufficio preposto per l'organizzazione delle stesse (15gg uscite didattiche, 1 mese visite guidate) per cui tale operazione potrà essere ripetuta al bisogno fino alla metà di aprile 2018.
Gennaio/Febbraio
1. Valutazione dei preventivi di agenzia.Spetta al referente viaggi di istruzione, acquisiti i preventivi, provvedere ad approntare un prospetto comparativo da sottoporre al Dirigente Scolastico. La scelta dell\'azienda fornitrice dei servizi, oltre ad essere coerente con quanto previsto nel citato D.I. 44/2001, terrà conto non solo dell\'aspetto economico ma anche della qualità del servizio, della proposta didattica e progettuale e dell\'esperienza degli anni precedenti. 2) Verifica delle adesioni alle proposte di viaggio e,se conformi ai punti fissati dal regolamento d\'istituto, pianificazione dei viaggi richiesti;il referente per i viaggi di istruzione, ricevute ed esaminate le singole richieste, verificato l\'adempimento delle norme del Regolamento, constatata la regolarità formale e sostanziale della documentazione presentata, esprime parere in merito con eventuali proposte di modifica o integrazione. Definito il quadro completo dei viaggi, si procederà per la fornitura del servizio come previsto da D.I. 44/2001. 3)Assegnato il viaggio di istruzione, il docente promotore e il docente accompagnatore (se diverso) dovranno collaborare con l'Ufficio Amministrativo per la raccolta delle autorizzazioni dei genitori e il controllo dei versamenti, da effettuarsi tramite conto corrente nei tempi previsti. Inoltre, prima della partenza, il docente accompagnatore dovrà provvedere alla raccolta di tutte le informazioni e di tutti i documenti necessari alla realizzazione del viaggio di istruzione o della visita guidata. Il referente di Istituto per i viaggi di istruzione mantiene costantemente il compito di raccordo tra i docenti promotori, i docenti accompagnatori, le classi, l’Ufficio Amministrativo e le agenzie fornitrici per eventuali problematiche che insorgessero prima, durante e dopo l'’effettuazione del viaggio. I periodi individuati per i viaggi d\'istruzione di quest'anno scolastico sono dal 23 al 28 marzo 2020. Tra il 27 gennaio e il 1 febbraio 2020 i viaggi di istruzione sulla neve; a maggio il soggiorno linguistico a Malta inserito nei percorsi di alternanza scuola lavoro, mentre gli altri soggiorni linguistici avranno luogo contestualmente ai viaggi d'istruzione. I docenti accompagnatori informeranno il Dirigente Scolastico e il docente referente di Istituto per eventuali gravi insufficienze riscontrate nei servizi proposti dall'agenzia di viaggio al fine di potere intervenire tempestivamente già durante lo svolgimento del viaggio di istruzione o impedendo che il fatto si ripeta per altre iniziative già programmate. In ogni caso l'agenzia organizzatrice sarà chiamata a rispondere delle gravi insufficienze riscontrate nella fornitura dei servizi. I Docenti promotori del viaggio di istruzione, con la collaborazione degli altri docenti accompagnatori (se diversi), predisporranno una relazione consuntiva sul viaggio, da inviare al referente di Istituto, in cui sarà posto in evidenza: • se il programma del viaggio sia stato rispettato indicandone, in caso contrario, i motivi; • se gli obiettivi indicati nella relazione presentata a corredo della domanda di effettuazione del viaggio, siano stati raggiunti, indicandone in caso contrario le ragioni; • il comportamento degli alunni, la qualità dei servizi offerti (trasporto, albergo, ristorazione). Verifica dei cdc in merito alla ricaduta didattica nella classe.
Marzo
Periodo in cui si attueranno i viaggi di istruzione.I docenti accompagnatori informeranno il Dirigente Scolastico e il docente referente di Istituto per eventuali gravi insufficienze riscontrate nei servizi proposti dall'agenzia di viaggio al fine di potere intervenire tempestivamente già durante lo svolgimento del viaggio di istruzione o impedendo che il fatto si ripeta per altre iniziative già programmate. In ogni caso l'agenzia organizzatrice sarà chiamata a rispondere delle gravi insufficienze riscontrate nella fornitura dei servizi. I Docenti promotori del viaggio di istruzione, con la collaborazione degli altri docenti accompagnatori (se diversi), predisporranno una relazione consuntiva sul viaggio, da inviare al referente di Istituto, in cui sarà posto in evidenza: • se il programma del viaggio sia stato rispettato.
Aprile/Maggio/Giugno
Periodo in cui si effettuerà il soggiorno linguistico a Malta legato all'alternanza e i percorsi sportivi a Bibione, all'Eurocamp o analoghi. Verifica della ricaduta didattica dei viaggi formalizzata dai cdc nei consigli di maggio.