Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto A04b - PCTO Tecnologico

Elenco progetti

Dati generali

A04b
0
2019/2020
PCTO Tecnologico
Docente Colazio Gerardo

Tutte le classi del triennio del settore Tecnologico

L'attività si presenta come un’offerta formativa coerente ai bisogni di un sapere professionale adeguato alle nuove esigenze del territorio e finalizzata ad acquisire attitudini e atteggiamenti orientati all’inserimento nei vari ambiti di attività professionale e ad apprendere capacità operative riferite allo svolgimento dello specifico ruolo lavorativo. La presenza in azienda dello studente diventa un importante momento di formazione professionale in cui rafforzare la dimensione culturale della professionalità propria delle scelte di indirizzo. Nello specifico allo studente è consentito di esercitare nel concreto le conoscenze, linguistiche e culturali acquisite in ambito scolastico.
Il percorso prevede:
  • la Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (classi terze),
  • stage in azienda (classi quarte),
  • attività di orientamento (classi quarte e quinte).
Lo stage sarà oggetto di verifica e valutazione congiunta da parte dell’Istituzione scolastica e dell’Azienda/Struttura ospitante. Il Tutor scolastico seguirà l’intero percorso anche con contatti personali, via mail o tramite telefonata e raccogliendo su apposita modulistica tutte le osservazioni su comportamenti, processi operativi, dinamiche comunicative attuate dagli studenti. Lo studente opportunamente istruito in precedenza a scuola sarà accolto in azienda dal Tutor aziendale conoscerà persone luoghi e tempi aziendali per essere inserito gradualmente nella realtà produttiva. In pratica quanto appreso a scuola sarà rafforzato in azienda mettendo alla prova l’alunno che sarà motivato a crescere professionalmente e a confrontarsi con nuovi casi pratici. Il Tutor scolastico opererà continuamente a stretto contatto con le aziende per risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere. La formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro viene inserita come attività curricolare.
  1. Favorire la collaborazione tra gli studenti, renderli responsabili ed educarli al rispetto delle regole.
  2. Attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo rispetto agli esiti dei percorsi formativi che colleghino la formazione in aula con l'esperienza pratica.
  3. Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.
  4. Conoscere persone, luoghi e tempi aziendali.
  5. Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. 
  6. Realizzare un organico di collegamento della scuola con il mondo del lavoro.
  7. Correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

 

Il progetto è triennale.

Classi terze: formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Periodo: 1° quadrimestre.

Classi quarte: stage in azienda; attività di orientamento. Periodo per lo stage: maggio/giugno.

Classi quinte: attività di formazione e orientamento, finalizzata alla futura scelta professionale o didattica.

Emergenza Covid 19: la chiusura della scuola a partire dal 24/02/2020 non ha permesso il regolare svolgimento delle attività; in particolare in alcune classi terze rimane da completare la formazione specifica sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; le classi quarte non hanno potuto effettuare lo stage in azienda; regolare invece il programma delle classi quinte.

Questionari di gradimento da somministrare ai tutor aziendali e agli studenti. Il percorso di stage sarà oggetto di verifica e valutazione congiunta da parte dell’Istituzione scolastica e dell’Azienda/Struttura ospitante secondo i seguenti descrittori:

  •  impegno e motivazione (comportamento dimostrato), puntualità, operosità e responsabilità;
  •  autonomia di lavoro (abilità e attitudine dimostrata), socievolezza e rapporti con superiori e colleghi;
  •  acquisizione dei contenuti minimi specifici dell’area di inserimento.

Al fine di favorire una razionalizzazione dell'esperienza nell'ambiente di lavoro, a ciascun allievo, durante e al termine del percorso, verrà chiesto di registrare la propria esperienza (compiti e lavoro svolti, livelli di autonomia operativa, ecc.) in un apposita scheda. Al termine dello stage il tutor scolastico provvede al ritiro dei documenti e monitoraggio delle attività svolte.

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Elettronica
Elettrotecnica
Meccanico
Magna

Servizi di segreteria didattica per predisposizione e invio della documentazione.

Utilizzo delle attrezzature e dei laboratori presenti nell'Istituto.