Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P05e - Conoscere la Borsa

Elenco progetti

Dati generali

P05e
0
2019/2020
Conoscere la Borsa
Docente Negrini Gloria

Gli studenti delle classi quarte del tecnico economico  sono i destinatari prioritari proprio per la preparazione raggiunta in campo finanziario e le tematiche curricolari sulla finanza  e in via residuale gli studenti di terza  e  quinta dell'economico  ( se interessati) e da quest'anno eccezionalmente sono stati coinvoti gli studenti di una classe 4 (T) dell'indirizzo scientifico.

Avviata in Germania per avvicinare i giovani alle tematiche dell'economia e del risparmio, mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti al mercato borsistico, l'iniziativa ha nel tempo acquisito una crescente diffusione oltre che popolarita' asumendo una dimensione europea. In particolare CONOSCERE LA BORSA  si e' rivelato uno strumento di successo per aiutare i partecipanti a osservare piu' da vicino come funzionano nella pratica l'economia e i mercati finanziari. Gli studenti hanno la possibilita' di investire , attraverso un software dedicato, un capitale virtuale di 50000 euro in 175 titoli quotati nelle principali borse europee. Sebbene tutte le transazioni d'acquisto e di vendita siano simulate, le quotazioni in base alle  quali gli studenti decidono i loro investimenti sono reali. l'iniziativa rappresenta una preziosa esperienza di "lavoro di squadra" tra gli studenti in una cornice europea che permette di allargare il piano del confronto in un dinamico ambito internazionale

Attraverso il principio del learning by doing gli studenti hanno la possibilita' di inserire materialmente gli ordini di acquisto e di vendita dei titoli, di ritirarli, di calcolare preventivamente l'importo della transazione, di esprimere attraverso l'apposizione di limiti di prezzo ( es.: stop loss) che una vendita titoli non possa avvenire al di sotto di una  determinata quotazione. Altri obiettivi formativi di questo progetto di educazione finanziaria sono la conoscenza del mercato borsistico, della sua analisi, delle sue piazze, l' acquisizione di confidenza con gli stumenti finanziari, in particolare di quelli azionari, comprendendone i rischi e limitandosi ad una politica di investimento prudente.

Normalmente i tempi dell'attivita' di trading online sono di 10 settimane da meta' settembre a meta' dicembre;  un ulteriore impegno e' richiesto per la 3 gg di economia in occasione della cerimonia di premiazione nazionale dove gli studenti devono preparare domande sui temi oggetto di tavola rotonda  in precedenza comunicati. Eventualmente in caso di vincita 3 gg di premiazione internazionale in una capitale europea

Per avviare l'attivita', dalla consegna dei depositi , alla spiegazione del loro funzionamento fino alla somminisrazione di un questionario online, prima e dopo l'esperienza di trading in una classe che partecipa al gioco e solamente una volta ad una classe che non partecipa, per verificare la progressione nell'apprendimento dei temi educativi obiettivo del concorso (10 h ) e poi 20 minuti a settimana per deposito. L'attivita' a conclusione del  progetto consiste invece nel partecipare alla 3gg di economia nella sede di una fondazione ospitante con preparazione di domamnde a tema per i relatori

Risorse materiali

Altro

collegamento internet, il software e' fornito dalla Fondazione Sponsor (nessun costo )

risorse finanziarie a copertura parziale o totale   del viaggio per i 6 allievi della squadra vincitrice e del docente  accompagnatore oltre che del referente: non sono in grado di stimare il costo perché ogni anno la sede della premiazione varia e potrebbe essere Cuneo, Volterra, Trento , Salerno o la Sicilia (quindi il costo di  un’ A/R in treno a Volterra o a Palermo cambia).

il soggiorno di 3gg (vitto, alloggio, visite museali e ogni altra attività organizzata) è a carico della fondazione bancaria ospitante e quindi senza costi.