Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P02i - I giorni della memoria

Elenco progetti

Dati generali

P02i
0
2019/2020
I giorni della memoria
Docente Ionata Patrizia

La maggior parte delle  attività sono rivolte a classi del triennio , sia a classi complete che a gruppi, o a singoli studenti

Alcune delle attività coinvolgeranno le classi  del biennio  . (in quest'anno scolastico,' 19/'20, L'A.N.E.D. di Bologna  ha indetto un concorso riservato  agli alunni del primo biennio delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Bologna,città metropolitana, , che A.N.E.D ha deciso di allargare alle scuole di Cento per vicinanza del territorio, che dovranno partecipare come classe)

OBIETTIVO FORMATIVO ART 1, COMMA 7 L.197/15

d) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva  e democratica    attraverso    la    valorizzazione     dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra  le  culture

 

Nella nostra scuola  mancava un progetto organico che coinvolgesse gli studenti in maniera continuativa,  attiva e consapevole su quello che è il tema della MEMORIA , con particolare riferimento alla Shoah e non solo.

Si intende, con il presente progetto, diffondere la conoscenza degli eventi storici nazionali, ma anche quelli che hanno interessato il territorio locale e regionale,  del periodo in cui è iniziata e si è sviluppata  la deportazione razziale, politica, militare e per lavoro coatto durante il Regime Fascista e l’occupazione Nazista.

Il Progetto “I giorni della Memoria“ vuol essere  un invito a tutta la comunità scolastica, in particolare studenti e insegnanti, ma anche alla comunità locale in senso lato, mediante coinvolgimento, a leggere il presente nel ricordo consapevole di una delle pagine più tragiche della storia recente: la negazione dei diritti in Europa e gli stermini nazifascisti del XX secolo.

Nella certezza che la Memoria della Shoah non può essere solo un triste momento commemorativo né un appuntamento dettato da un calendario d’obbligo, si proporranno  agli studenti attività che  facciano loro comprendere ed acquisire la giusta consapevolezza del valore testimoniale della storia, anche  attraverso esperienze concrete, e facilitino la "lettura"  critica di eventi attuali (negazione di diritti, guerre vicine e lontane); perchè tutti i giorni diventino giorni della Memoria; perchè la lettura critica degli eventi diventi un modo interiorizzato del nostro  essere persone e guidi il nostro agire quotidiano.

 

 

" LA MEMORIA È UN PRISMA IN CUI LA LUCE CONVERGE PER VENIRE IRRADIATA. QUESTA È LA LUCE CHE DEVE GUIDARCI" .

Questa frase di   Gianfranco Maris,  presidente dell'A.N.E.D.  dal 1978 al 2015, ben sintetizza l' obiettivo di questo progetto.

 Vuole essere un percorso, introdotto e guidato da testimoni ed esperti sul tema che incontreranno classi e insegnanti, per “leggere” assieme quel tragico periodo storico che ha coinvolto l’Europa intera e  poter comprendere meglio i meccanismi che nelle società contemporanee generano razzismo e discriminazioni.

Vuol essere una esperienza diretta  di quella che è stata la deportazione e la realtà dei campi di concentramento, di lavoro e di sterminio nazisti.

Le attività in cui saranno coinvolti gli allievi permetteranno di  maturare  la convinzione che “l’odio e la violenza su base razziale non sono mai inevitabili, ed è sempre possibile capirli per vincerli e far prevalere l’umanità di ciascuno”. I ragazzi e le ragazze saranno chiamati ad essere portatori della memoria per la convivenza, il dialogo e la pace tra i popoli.

 

Le attività riguardano  la promozione, l’organizzazione e il coordinamento di iniziative dedicate al tema della Memoria, con particolar riferimento alla Shoah, finalizzate ad un percorso formativo curricolare ed extracurricolare delle classi  del triennio che vi aderiranno, ma anche classi  del biennio cui si rivolgeranno alcune proposte. Le attività saranno aperte anche a gruppi classe o a singoli studenti interessati. Il progetto, sia per quanto riguarda  le  attività svolte che per quanto riguarda il numero di allievi coinvolti e il numero di collaborazioni esterne, avrà uno sviluppo e quindi un crescendo nell’arco del triennio di riferimento del PTOF 2019-2022, con l’obiettivo che diventi un progetto sempre più ricco e consolidato negli anni. Le iniziative riguarderanno:

>lezioni di esperti esterni (rappresentanti dell’Associazione Nazionale Ex Deportati )

> testimonianze dei sopravvissuti (in presenza, a distanza o registrazioni)

>proposte visione di film  e letture di libri sulla deportazione;

> organizzazione di un archivio audiovisivo  della memoria nella scuola , del genere letterario della memorialistica oltre che conservazione di tutti i lavori svolti dagli studenti nell’ambito del progetto per la condivisione 

> spettacolo teatrale de “I figli di Tanì-Compagnia teatrale Amatoriale”  sulla storia di deportazione per lavoro coatto di 1000 abitanti su 5000 di un paese del Casertano e il ricordo di un episodio di umanità e di resistenza silenziosa delle donne persicetane  durante una fermata del treno nella stazione di san Giovanni in Persiceto

NB si valuterà la possibilità di usare la Pandurera in caso di alta adesione alla proposta

> visione del cortometraggio "il fumo di Birkenau" realizzato da studentesse e studenti dell'IIS ARCHIMEDE, tratto dal libro di Liana Milu, deportata ad Auschwitz/Birkenau, e incontro con gli studenti dell'IIs Archimede che condivideranno la loro straordinaria esperienza con gli allievi della nostra scuola 

NB si valuterà la possibilità di usare la Pandurera in caso di alta adesione alla proposta

>partecipazione di singoli studenti e/o intere classi ai bandi di concorso sulla memoria  eventualmente indetti da enti locali (Comune, Provincia, Regione) e da A.N.E.D

>partecipazione di classi e/o singoli studenti ai viaggi della memoria in collaborazione con ANED e/o Comune di Cento

>coinvolgimento di studenti in iniziative (letture in luogo pubblico o spettacolo teatrale)  organizzate dall’Istituto, per il Giorno della Memoria, eventualmente in collaborazione con  ANED, ANPI locale, COMUNE 

> visita al "Memoriale dedicato agli italiani caduti nei campi  di sterminio nazisti" , opera inaugurata da Primo Levi nel 1980 nel Blocco 21 ad Auschwitz ed ora esposta permanentemente a Firenze nel Centro d'Arte Contemporanea

 

FASI e TEMPI

Come già  detto il progetto è pensato per uno sviluppo/consolidamento/implementazione nell'arco del triennio sia in termini di attività che in termini di classi/gruppi/ allievi cui le attività saranno rivolte,  con l'obiettivo di coinvolgere un numero di classi /gruppi/singoli studenti sempre maggiore

nell' a.s. 2019-20

  (NBsolo per alcune proposte ad oggi, 16 nov 19,  è  possibile dare una data precisa; per altre si indicherà il periodo e seguiranno info più dettagliate)

>lezioni di esperti esterni (rappresentanti dell’Associazione Nazionale Ex Deportati ):

data fissata VENERDI' 24 GENNAIO, previsti due turni dalle 8.57 alle 10.51   e dalle 11.09 alle 13.03, con 4 classi ciascuno; luogo Aula Magna; classi cui è proposto l' incontro: classi del triennio , con precedenza alle classi quarte e quinte, che han deciso di seguire un percorso formativo con gli insegnanti di storia e italiano, mediante visione film, lettura di libri sul periodo storico/ eventi di riferimento e relativo lavoro di elaborazione /discussione , in modo che le classi aderenti arrivino sensibilizzate all'incontro

> testimonianze dei sopravvissuti (in presenza, a distanza o registrazioni) ( DA ORGANIZZARE)

>proposte visione di film  e letture di libri sulla deportazione;

> organizzazione di un archivio audiovisivo  della memoria nella scuola , del genere letterario della memorialistica oltre che conservazione di tutti i lavori svolti dagli studenti nell’ambito del progetto per la condivisione 

NB TUTTI I DOCENTI E LE CLASSI SONO INVITATE A CONTRIBUIRE

> spettacolo teatrale de “I figli di Tanì-Compagnia teatrale Amatoriale”  sulla storia di deportazione per lavoro coatto di 1000 abitanti su 5000 di un paese del Casertano e il ricordo di un episodio di umanità e di resistenza silenziosa delle donne persicetane  durante una fermata del treno nella stazione di san Giovanni in Persiceto (SE NE VALUTERà LA REALIZZABILITà IN QUEST'ANNO SCOLASTICO  )

NB si valuterà la possibilità di usare la Pandurera in caso di alta adesione alla proposta

> visione del cortometraggio "il fumo di Birkenau" e incontro con gli studenti dell'IIs Archimede che condivideranno la loro straordinaria esperienza con gli allievi della nostra scuola.

Gli studenti dell'IIS Archimede  hanno realizzato questo cortometraggio, che trae ispirazione dal libro di Liana Milu, deportata ad Auschwitz/Birkenau, direttamente nel campo di Concentramento di Auschwitz.

IL PERIODO FISSATO è LA TERZA SETTIMANA DI FEBBRAIO (seguirà data precisa); luogo AULA MAGNA 

NB si valuterà la possibilità di usare la Pandurera in caso di alta adesione alla proposta

>partecipazione di singoli studenti e/o intere classi ai BANDI DI CONCORSO SULLA MEMORIA    eventualmente indetti da enti locali (Comune, Provincia, Regione) e da A.N.E.D.

QUEST' ANNO è STATO INDETTO DA ANED UN BANDO RIVOLTO ALLE CLASSI DEL  BIENNIO, CON SCADENZA IL 20 DIC, SI ALLEGHERà IL TESTO AI VERBALI DEI CdC DI NOVEMBRE.

>partecipazione di classi e/o singoli studenti ai VIAGGI DELLA MEMORIA  in collaborazione con ANED e/o Comune di Cento

QUEST'ANNO SI PROPONE UN VIAGGIO DI 2 o3 GG (IN BASE ALLA DISPONIBILITA' DELL'ACCOMPAGNATORE /GUIDA DELL'ANED) A 2 CLASSI INTERE per la visita al CAMPO DI MAUTHAUSEN : la 4A , il cui CdC ha già aderito nel mese di maggio del 2019, e altra CLASSE QUARTA /TERZA interessata a vivere questa esperienza diretta di visita al campo di CONCENTRAMENTO di MAUTHAUSEN E AL SOTTOCAMPO DI GUSEN. 

L'ANED PROPONE ALLE SCUOLE SUPERIORI DI FAR PARTECIPARE,a prezzi vantaggiosi, UNA RAPPRESENTANZA DI 4 STUDENTI DEL TRIENNIO ALLA COMMEMORAZIONE DELLA LIBERAZIONE DEL CAMPO DI MAUTHAUSEN CHE SI TIENE TUTTI GLI ANNI IN MAGGIO. SI PROPONE DI SELEZIONARE I 4 STUDENTI TRA QUELLI CHE SEGUIRANNO IL PERCORSO FORMATIVO E CHE SI DISTINGUERANNO PER L'INTERESSE E L'IMPEGNO

LA PROPOSTA VIENE ALLEGATA AL FASCICOLO 

>coinvolgimento di studenti in iniziative (letture in luogo pubblico o spettacolo teatrale)  organizzate dall’Istituto, per il Giorno della Memoria, eventualmente in collaborazione con  ANED, ANPI locale, COMUNE 

> visita al "Memoriale dedicato agli italiani caduti nei campi  di sterminio nazisti" , opera inaugurata da Primo Levi nel 1980 nel Blocco 21 ad Auschwitz ed ora esposta permanentemente a Firenze nel Centro d'Arte Contemporanea LE CLASSI INTERESSATE POTRANNO CHIEDERMI INFORMAZIONI

AL TERMINE DI OGNI ANNO DI VALIDITA' DI QUESTO PROGETTO si  terrà conto , ai fini della vaultazione, dei seguenti indicatori:

numero delle attività ed eventi realizzate

numero di classi coinvolte/totale classi

numero di studenti coinvolti/totale studenti

numero di produzioni individuali /numero studenti coinvolti 

numero di produzioni di classe/numero classi coinvolte

 

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Multimediale
Altro
Classica
Informatizzata
Magna
Altro

a.s. 2019-20

USO PANDURERA (se necessario per alta adesione delle classi )

200 euro per acquisto libri