Obiettivi:
· Celebrare in modo critico e consapevole la Giornata della Memoria
· Conoscere un segmento particolare della storia del Novecento attraverso la biografia di uomini e donne che hanno rischiato la propria vita e messo in gioco le proprie passioni per fare resistenza contro il nazifascismo.
· Educare le giovani generazioni a sviluppare una coscienza politica e l’impegno civile
· Sensibilizzazione a tutti gli aspetti del tema della memoria: focalizzare non solo il tema dello sterminio e sul solo rapporto vittima/carnefice, ma fornire esempi concreti di possibilità di reazione al totalitarismo attraverso le vicende di salvatori e salvati, fino alle figure dei Giusti delle Nazioni, a partire dal tema dell’esclusione.
· Creare un percorso di continuità con le manifestazioni e le attività sul tema della memoria organizzati dell’anno scolastico precedente
· Avviare percorsi multidisciplinari e transdisciplinari che possano coinvolgere un numero sempre maggiore di discipline scolastiche nell’ottica di attuazione dell’insegnamento trasversale di cittadinanza e costituzione
· Aiutare i giovani a guardare con obiettività storica gli eventi contemporanei caratterizzatiti dai flussi di popoli e guardare con positività le differenze culturali politiche, economiche.
Gli obiettivi di apprendimento sopra esposti sono stati declinati a partire dalle competenze-chiave per l’apprendimento permanente dell’Unione Europea. In particolare si fa riferimento alla competenza-chiave numero 6 dove si dice che
“La competenza civica si basa sulla conoscenza dei concetti di democrazia, giustizia, uguaglianza, cittadinanza e diritti civili, anche nella forma in cui essi sono formulati nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e nelle dichiarazioni internazionali e nella forma in cui sono applicati da diverse istituzioni a livello locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale. Essa comprende la conoscenza delle vicende contemporanee nonché dei principali eventi e tendenze nella storia nazionale, europea e mondiale. Si dovrebbe inoltre sviluppare la consapevolezza degli obiettivi, dei valori e delle politiche dei movimenti sociali e politici.[…]”