Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P02e - MEP- Model European Parliament

Elenco progetti

Dati generali

P02e
0
2019/2020
MEP- Model European Parliament
Docente Valentini Giovannamaria

studenti delle classi terze, quarte e quinte

Il Progetto, Simulazione del Parlamento Europeo, rientra nel programma di attività educative organizzate dall’Istituto per consentire ai giovani di esercitare i propri diritti, di adempiere ai propri doveri e di partecipare attivamente alla vita democratica della società. L’obiettivo è quello di sviluppare nei giovani il senso dell’identità europea e i valori della civiltà europea, di formarli ad una più responsabile e piena partecipazione allo sviluppo sociale ed economico dell’Unione Europea.

Prevede la partecipazione a sessioni d’istituto e/o cittadine, regionali, nazionali ed internazionali di simulazione del Parlamento Europeo. Scopo dell’iniziativa è far conoscere ai ragazzi il ruolo ed il funzionamento delle istituzioni europee e stimolare nei giovani la consapevolezza del loro essere cittadini europei.

Il progetto coinvolge diverse aree disciplinari, quali diritto, italiano, storia e lingua straniera.

Nel dettaglio gli studenti immaginano di essere membri del Parlamento Europeo e preparano, nel corso dell’anno, una risoluzione che viene presentata prima all’interno del proprio istituto e poi alle sessioni regionali, nazionali e internazionali: alcune risoluzioni vengono infatti selezionate per essere illustrate a Strasburgo.

La redazione della risoluzione sarà accompagnata da un percorso di approfondimento e formazione.

Il progetto è finalizzato a:

  • promuovere lo sviluppo della persona nel contesto sociale
  • educare alla cittadinanza attiva
  • sviluppare un sentimento di appartenenza all’Unione Europea ed una partecipazione più consapevole alla sua costruzione
  • far conoscere ed apprezzare il pluralismo culturale del nostro continente
  • accrescere la consapevolezza del valore fondamentale del confronto democratico in una società dove la diversità è portatrice di arricchimento e fautrice di autentica crescita umana
  • potenziare la conoscenza di tematiche, sociali, culturali, storiche ed economiche legate alla contemporaneità
  • consolidare le competenze logico-argomentative, le capacità relazionali e critiche.

Competenze attese:

A. Comunicazione nella madrelingua:

  • padronanza del lessico relativo a struttura e finalità dell’Unione Europea (conoscenze);
  • adattabilità alle diverse situazioni comunicative (abilità);
  • argomentazione convincente appropriata (abilità);
  • utilizzo positivo socialmente responsabile della lingua (attitudine);

B. Comunicazione nella lingua inglese:

  • vocabolario grammatica funzionale (conoscenze);
  • espressione di concetti pensieri (abilità);

C. Strategie di apprendimento:

  • ricerca dell’elaborazione personale delle informazioni (abilità);
  • gestione efficace consapevole del tempo (abilità);
  • riflessione critica (abilità);
  • riflessione analitica (abilità);
  • costanza nell’attività svolta (abilità);
  • disponibilità al miglioramento (attitudine);

D. Competenze civiche:

  • conflict resolution: mediazione negoziazione (abilità);
  • collaborazione e team work (attitudine);
  • rispetto dei ruoli (attitudine);
  • rispetto delle opinioni altrui (attitudine);

E. Spirito d’iniziativa e imprenditorialità:

  • assunzione delle responsabilità (attitudine);
  • gestione progettuale (abilità);
  • spirito d’iniziativa (attitudine);
  • autonomia e indipendenza (attitudine);

Percorsi interdisciplinari

Durante tutto il corso dell’anno scolastico gli insegnanti di storia, italiano, diritto e lingua straniera effettueranno, con tempi e modalità a loro discrezione, percorsi di approfondimento in merito alle tematiche trattate dal progetto MEP, utilizzando strumenti quali fotocopie, slide, filmati, partecipazioni a conferenze, rappresentazioni teatrali ed altro, a seconda delle disponibilità contingenti e dell’offerta del territorio.

Durata: da 3 a 6 ore.

Il centro di formazione Europe Direct di Bologna terrà gratuitamente una lezione sulle istituzioni e le finalità dell’Unione Europea presso il nostro istituto (presumibilmente in novembre 2019).

Sessione M.E.P. cittadina

  1. Presso le Scuole Secondarie Superiori di Cento (liceo Cevolani e Isit Bassi Burgatti)

Attività di Commissione

Gli studenti, suddivisi in 10 Commissioni, si incontrano presso le aule dell’ISIT Bassi Burgatti o del Liceo Cevolani (sede via Rigone) per discutere dei temi loro assegnati e stendere una risoluzione che verrà distribuita ai delegati delle altre commissioni

Durata: circa 12 ore (sei pomeriggi indicativamente dalle 14,30 alle 16,30 mesi novembre, dicembre, gennaio, febbraio).

  1. Nel salone di rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento:

Assemblea Generale

Le 10 commissioni delle scuole centesi si riuniscono per deliberare in merito a tutte risoluzioni proposte

Durata: circa 8 ore (dalle 8,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00). Data prevista: 18 febbraio 2020.

Sessione M.E.P. regionale

Nove delegati di ciascuna scuola, selezionati nel corso della sessione cittadina, si incontrano nelle aule degli istituti ospitanti per svolgere attività (lavori di commissione ed assemblea generale) similari a quelle delle precedenti sessioni.

Durata: tre giornate intere. Sede: Modena. Date: 23-24 e 27 marzo 2020.

Sessione M.E.P. nazionale

Cinque delegati di ciascuna scuola, selezionati nel corso della sessione regionale, si incontrano negli spazi dell’hotel e/o delle strutture locali coinvolte per svolgere attività (lavori di commissione ed assemblea generale) similari a quelle delle precedenti sessioni.

Durata: cinque giornate intere. Sede: Roma. Date da definirsi (presumibilmente ottobre / novembre 2020)

Sessione M.E.P. internazionale

Cinque studenti, selezionati durante la sessione nazionale tra tutte le scuole italiane partecipanti, rappresentano la delegazione italiana. Si incontrano nelle scuole di una città europea, dove, insieme a studenti provenienti da tutta l’UE, svolgono attività similari a quelle delle precedenti sessioni. Tutta la sessione si svolge in lingua inglese.

Durata: otto giornate intere. Sede e date da definirsi.

English Check: test di comprensione della lingua inglese ed esposizione in lingua inglese (effettuata da un docente della disciplina). Valuazione nel corso dei lavori di commissioni di ciascuna delle fasi del progetto. La valutazione concorre al calcolo del punteggio finale.

Valutazione delle attività svolte in commissione (a cura dei chairs). La valutazione concorre al calcolo del punteggio finale.

Valutazione degli interventi in assemblea prlenaria (effettuata dai Chairs, dai docenti e dagli allievi dello staff). La valutazione concorre al calcolo del punteggio finale.

Certificazione delle competenze acquisite rilasciata da un referente dell'associazione MEP Italia.

Risorse materiali

Con collegamento a internet
Magna

Aule con Lim e collegamento a Internet.

Aula magna

Fotocopie 

Materiale di cancelleria

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.