La sperimentazione prevede 150 suddivise nel triennio, con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali; l’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”. le ore di docenza del docente di scienze e del medico esperto vengono suddivise in quattro nuclei tematici, con cadenza bimestrale. A conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria .
Nuclei tematici previsti: n. 4 comprendenti 10 ore ciascuno (totale 40 ore) Per ogni nucleo tematico:
- A cura del docente interno: n. 4 ore di attività formative in aula + n.1 ora per la somministrazione del test di verifica
- A cura dell’esperto esterno: n. 5 ore di attività formative in aula ripartite in 4 incontri della durata di 1 ora e 15 minuti ciascuno.
Il calendario delle attività formative, a cura dei docenti interni e degli esperti esterni, di norma prevede un incontro settimanale.
Attività laboratoriali: n. 10 ore annuali comprendenti - un incontro con un rappresentante del Consiglio Direttivo Provinciale presso la sede dell’Ordine Provinciale dei Medici - attività presso le strutture sanitarie e/o i reparti ospedalieri (Pneumologia, Gastroenterologia, Urologia/Nefrologia, Medicina interna) individuati dall’Ordine Provinciale dei Medici.