Carta del docente/bonus a.s.2015-2016
Al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali, è stata istituita con apposito DPCM previsto dall’art. 1 comma 122 della Legge n. 107/2015, la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Nel mese di Ottobre tutti i docenti di ruolo riceveranno la somma di 500,00 euro sullo stesso conto corrente sul quale viene normalmente accreditato lo stipendio in attesa della vera e propria Carta elettronica del docente che sarà attivata nel 2016. Riceveranno il bonus tutti i docenti di ruolo delle scuole statali che risultavano in servizio alla data del 9 ottobre. I docenti assunti successivamente riceveranno il bonus, sempre di 500,00 euro, entro un mese dalla data di assunzione.
Il bonus potrà essere utilizzato per:
- l’acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazione e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
- l’acquisto di hardware e software;
- l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
- corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, INERENTI al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari;
- rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
- l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
- iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole del Piano nazionale di formazione di cui al comma 124, art. 1 della legge 107.
E’ fissato al 31 agosto 2016 il termine ultimo ai fini della rendicontazione attraverso cui ogni docente dovrà comprovare l’effettivo utilizzo della somma (500,00 euro) per le finalità di formazione e aggiornamento professionale previste nell’art. 4 del D.P.C.M. e sopra riassunte.
Rendicontazione
Documento in formato Excel per la rendicontazione: Scarica il documento
FAQ
a cura della Direzione generale per il personale scolastico
Come si può utilizzare:
L'elenco degli enti accreditati/qualificati per la formazione del personale docente è consultabile sul sito internet del MIUR al seguente link:
http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml
E' inoltre possibile utilizzare la Carta del Docente anche per l'acquisto di corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 90/2003.
Sì, purché l'esame sia promosso da uno degli Enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico, che è possibile consultare al seguente link: