Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

12313906 920380258015842 7590144662631203752 n Bisogni Educativi Speciali

 

In questa sezione sono stati raccolti materiali e documentazioni che possono fornire ai docenti e alle famiglie un supporto alla conoscenza dei vari problemi raccolti sotto l’acronimo BES e all’attuazione di interventi didattici maggiormente mirati ed efficaci.

 

Definizione di Bisogno Educativo Speciale

Un bisogno educativo speciale è una difficoltà che si evidenzia in età evolutiva negli ambiti di vita dell’educazione e/o apprenditivo. Si manifesta in un funzionamento problematico, anche per il soggetto, in termini di danno, ostacolo o stigma sociale; necessita di un piano educativo individualizzato o personalizzato.

La Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 ricorda che “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta”.

 

Documenti di Istituto

 

  • Piano Annuale per l’ Inclusione (PDF)
  • Allegati Piano Annuale per l'Inclusione(PDF)
  • Modulistica B.E.S. (Pagina web)
  • Accordo di programma provinciale per l’integrazione scolastica e formativa dei bambini e alunni disabili aa.ss. 2011/2012-2015/2016 (PDF)
  • Elenco Centri di supporto territoriale nuove tecnologie e disabilità (PDF)
  • Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell'accertamento di cui all'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche (PDF)
  • Modello richiesta obiettivi differenziati (WORD)

Normativa

Bisogni Educativi Speciali

  • Nota n. 40 del 13 gennaio del 2021 (PDF all. B1) (PDF all. C1) (PDF all. C2)
  • Decreto Interministeriale 29 dicembre 2020, n.281 (PDF)
  • Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96 (PDF)
  • Nota 17 maggio 2018 (PDF)
  • Nota 22 Novembre 2013 (PDF)
  • Nota 27 Giugno 2013(PDF)
  • Circolare Ministeriale n 8 6Marzo 2013 (PDF)
  • Direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012 (PDF)
  • Legge 28 Marzo 2003 n. 53 (PDF)

Disabilità certificata

Disturbi Specifici dell’ Apprendimento

Normativa per stranieri

  • Protocollo di intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate accoglienza ed inclusione degli alunni stranieri nelle scuole del Comune di Ferrara (PDF)
  • Circolare Ministeriale n 2 del 8 Gennaio 2010 (PDF)
  • La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri (PDF)
  • Circolare Ministeriale n 24 del 1 Marzo 2006 (PDF)
  • Linee guida per l'integrazione degli alunni stranieri (PDF)
  • Nota n 5535  del 9 Settembre 2015 (PDF)

Gruppo di Lavoro per l'Inclusione

L’ IIS Bassi Burgatti istituisce il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione ( GLI) al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazione di difficoltà, come stabilito dalla D.M. 27 dicembre 2012 e dalla Legge 53/2003, attraverso la programmazione di un” Piano Annuale per l’Inclusione”

   Composizione del gruppo (PDF)

   Compiti del gruppo

  •  Rilevazione dei BES, monitoraggio e valutazione
  •  Raccolta e documentazione degli interventi educativo-didattici
  •  Consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie e metodologie di gestione delle classi
  •  Elaborazione di un “Piano Annuale per l’Inclusione”
  •  Interfaccia con CTS e servizi sociali e sanitari territoriali per attività di formazione, tutoraggio ecc.

    Contatti (PDF)

    Modello verbale GLO ottobre (WORD)

    Modello verbale GLO maggio (WORD)

 Link Utili

 

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.