Valutazione del progetto a fine attività, individuando i punti di forza e di debolezza. Restituzione di tale verifica complessiva al Collegio Docenti di Giugno.
Valutazione del progetto:
Quest'anno, a conferma del processo già iniziato nell'a.s. 2022/2023, sono emerse criticità tali da dover ripensare completamente l'organizzazione dei viaggi d'istruzione per i prossimi anni scolastici. In sintesi:
I Tempi: è troppo tardi chiudere la scelta dei viaggi a Novembre nei cdc in presenza dei nuovi rappresentanti dei genitori e degli studenti. Poiché non vi è alcuna normativa che lo imponga i viaggi dovranno essere approvati molto prima.
Gli acconti: E' ormai chiaro che le agenzie interpellate riescono a tenere bloccati i prezzi per pochissimi giorni. Nel momento in cui siamo riusciti a raccogliere gli acconti, le opzioni che ci erano state proposte non erano più valide, cosa che ci ha costretto a rivoluzionare le scelte dei cdc per poter rendere effettivo un viaggio di istruzione, cambiando persino la meta e le finalità didattiche. Si rende necessario, proporre a livello di scuola mete che i consigli non possano cambiare, in modo da acquisire gli acconti prima di contattare le agenzie, in modo da poter provvedere al pagamento nell'anticipo nei tempi richiesti.
I programmi: i nuovi docenti che si sono resi disponibili ad accompagnare i ragazzi si sono dimostrati però, in un numero piuttosto elevato, capaci di rispettare la stesura dei programmi, sia nella loro forma che nei tempi dovuti alle famiglie, costringendo o me o la Sig.ra Gonelli a scriverli completamente. I programmi dovranno essere standard dati dalle agenzie e poi forniti a docenti accompagnatori, famiglie e studenti partecipanti.
La partecipazione dei 2/3: questa mancanza di possibilità di gestire dei tempi un po' più lunghi sulle opzioni di mezzi e hotel rende impossibile attendere le scelte degli indecisi, per cui diventa necessario far partire solo quelle classi che, alla chiusura degli eventi PagoPa, hanno versato per i due terzi degli iscritti.