Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0205 - Progetto Giovani

Elenco progetti

Dati generali

P0205
85
2020/2021
Progetto Giovani
Docente Monari Renato

Classi prime di tutti gli indirizzi Classi seconde di tutti gli indirizzi

Le attività verranno svolte dagli psicologi del Sert di Ferrara attraverso interventi in classe della durata di 2 ore per classe. Nelle classi prime l'argomento su cui si impernierà l'intervento riguarderà l'uso e l'abuso di sostanze psicoattive (droghe leggere/pesanti, sintetiche e naturali e alcol). Nelle classi seconde l'argomento su cui verrà svolto l'intervento riguarderà l'affettività e la sessualità nella fase adolescenziale

Per quanto riguarda l'intervento nelle prime classi si prefiggono i seguenti obiettivi:  Informare e sensibilizzare i giovani rispetto alle sostanze psicoattive legali ed illegali (caratteristiche, effetti ricercati ed indesiderati, rischi) ;  distinguere la questione salute dalla questione giuridico/penale rispetto alle principali sostanze;  sviluppare la consapevolezza dell’esistenza di condizionamenti e di come questi influiscano sui comportamenti di scelta;  sostenere e rinforzare i messaggi sulla salute, sviluppando il senso critico, il problem solving e la capacità di prendere decisioni;  coinvolgere i giovani nella formulazione di strategie di prevenzione e promozione della salute;  riflettere su stili di vita alternativi . Per quanto riguarda l'intervento nelle classi seconde si prefigge il seguente macrobiettivo: Si vuole offrire un tempo di riflessione e di condivisione lasciando spazio a dubbi, domande e preoccupazioni dei ragazzi e delle ragazze. Importante far conoscere ai ragazzi il Servizio Spazio Giovani, le figure professionali che vi operano e le problematiche di cui ci si occupa. L’obiettivo principale è quello di stimolare consapevolezza e senso di responsabilità negli adolescenti per affrontare con maggiore sicurezza le proprie scelte in ambito di relazioni affettive e sessuali, imparando a salvaguardare il rispetto di sé e dell’altro. Si vuole offrire un tempo di riflessione e di condivisione lasciando spazio a dubbi, domande e preoccupazioni dei ragazzi e delle ragazze. Importante far conoscere ai ragazzi il Servizio Spazio Giovani, le figure professionali che vi operano e le problematiche di cui ci si occupa.

Le fasi ed i tempi di esecuzione sono condizionati dalla disponibilità degli operatori del Sert e dall'evoluzione della pandemia Covid-19, nonchè dalla possibilità di svolgere gli interventi in classe, allo stato attuale non programmabili con precisione.

I progetti sono stati svolti nel mese di maggio in occasione della possibilità di svolgere le lezioni in presenza per il 70%

Il monitoraggio delle attività verrà svolto, a cura degli insegnanti delle discipline scientifiche, al termine dell'attività svolta in classe.

Risorse materiali

Scienze

L'intervento verrà svolto a cura del Sert di Ferrara e costo zero.

Nessuno