Bassi-Burgatti

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto P0107a - IS-IT-Green

Elenco progetti

Dati generali

P0107a
385
2023/2024
IS-IT-Green
Docente Pederzoli Simona

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi prime  o seconde e agli studenti che seguono una programmazione didattica differenziata. E' previsto il coinvolgimento nelle attività di alcuni compagni di classe degli studenti con programmazione differenziata.

Il progetto verterà in particolare su due aspetti:

- educazione civica e ambientale con riferimento all'importanza della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti;

- cura del giardino della scuola. 

Per quanto riguarda il primo aspetto verranno organizzati incontri rivolti alle classi prime con l'associazione Plastic free. Ogni incontro, della durata di circa  due ore, prevede una introduzione teorica e dialogata sul problema dell'inquinamento dovuto alle plastiche e una seconda parte operativa di pulizia del cortile della scuola da parte degli studenti. 

Per quanto riguarda il secondo aspetto, verrà creata una piccola area adibita a orto oppure a giardino dedicato a erbe officinali (oppure piante succulente) e verranno applicate etichette botaniche per il riconoscimento delle piante. 

OBIETTIVI FORMATIVI

 Il progetto intende sviluppare competenze pratiche e civiche attraverso il raggiungimento di obiettivi operativi quali:

-  stimolare la responsabilità sociale, sviluppando la conoscenza e il rispetto per l’ambiente;

- promuovere la collaborazione e l'interazione sociale tra pari;

- valorizzare il coinvolgimento degli alunni con bisogni educativi speciali e favorire la loro integrazione in esperienze ed attività pratiche garantendo pari opportunità.

COMPETENZE ATTESE

·        impararare a risolvere in maniera creativa problemi pratici;

·        saper mettere in pratica conoscenze scientifiche;

·        sviluppare e diffondere la cultura di un rispettoso rapporto tra uomo, natura e ambiente.

RACCOLTA DEI RIFIUTI

Partecipazione a incontri di sensibilizzazione sul problema dei rifiuti con l'associazione di volontariato Plastic free. Per le date si prevede di organizzare gli incontri in primavera. 

CURA DEL GIARDINO DELLA SCUOLA

1. Lavoro preparatorio teorico (individuazione di una parte del giardino della scuola da adibire a orto oppure a piccolo giardino di erbe officinali ed elaborazione del progetto).  2. Fase operativa di preparazione del terreno e delle aiuole, eradicazione di erbe estranee, semina o messa a dimora delle piantine. 3. Successiva annaffiatura e cura delle piante. 4. Documentazione della realizzazione del progetto attraverso la creazione di una presentazione multimediale. 5. Attività in aula per la realizzazione di targhe e strumenti necessari per la cura del giardino e dell’orto.

Le attività verranno svolte in orario curricolare, in particolare al lunedì alla terza e quarta ora coinvolgendo docenti di sostegno e utilizzando come spazi l'aula arcobaleno e il giardino. 

Si valuteranno la motivazione, l’interesse e la partecipazione degli alunni alle attività. In particolare, si valuteranno i progressi nelle abilità da raggiungere, e l’acquisizione di conoscenze specifiche.

Si procederà quindi con osservazioni in itinere, monitoraggio sul rispetto dei tempi e delle azioni programmate, autovalutazione, transfer delle conoscenze in altri contesti.

Risorse materiali

Scienze
Altro
Classica
Altro

L'intervento dei volontari di Plastic free non ha alcun costo in quanto i materiali necessari all'attività vengono forniti dall'associazione. 

Si prevede di utilizzare: semi, piantine e bulbi da fiore,  terriccio, torba e concime, guanti da lavoro,  zappe, rastrelli e annaffiatoi, pali in bambù, legacci per le colture che necessitano di sostegni, etichette, pennarelli indelebili, teli di plastica, risme di carta.

Si utilizzeranno materiali già presenti a scuola (utilizzati in anni precedenti) o portati dai docenti e si attiverà una sponsorizzazione per ottenere gratuitamente le piante necesssarie. 

We use cookies
Questo sito usa cookies esclusivamente per finalità tecniche necessarie alla corretta fruizione delle pagine.