Costruzione e realizzazione di interventi educativi sul tema della cittadinanza globale negli Istituti di istruzione secondaria di II grado, promossi e gestiti dall'Associazione Intercultura. Tali interventi hanno la finalità di ampliare l’attuale offerta di Educazione civica offrendo una declinazione interculturale, internazionale e globale a quei contenuti, già previsti dalla Legge 92/2019 e dalle linee guida ministeriali, orientati alla promozione dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Le principali metodologie adottate sono quelle della peer education e dell’apprendimento esperienziale proprie dell'educazione non formale.
RISULTATI ATTESI
- contenuti e strumenti didattici, anche digitali, disponibili per le scuole interessate;
- 2000 docenti e Dirigenti scolastici nelle azioni di comunicazione, divulgazione, formazione o diffusione dei risultati;
- 300 volontari di Intercultura formati a facilitare i laboratori offerti alle scuole;
- 2500 studenti di scuole secondarie di II grado coinvolti nei laboratori.
Progetto realizzato con la collaborazione di ANP - Associazione Nazionale Dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, Anils (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) e degli Uffici Scolastici Regionali di Basilicata, Sardegna, Veneto per le azioni di diffusione e sensibilizzazione.